Eccoci come promesso; innanzitutto grazie a tutti per la partecipazione, l'intento è quello di migliorare la community, pertanto le vostre idee e critiche costruttive (tralasciando chi insulta senza informarsi) sono estremamente ben accette.
Vediamo di rispondere ad ognuno procedendo con ordine.

Per VXVENDETTA: per prima cosa ti chiediamo gentilmente di usare toni 'più pacati'; detto ciò: invece di accusare gli altri utenti - nello specifico ci riferiamo a questo commento: le 3mila e passa letture attuali di Areniello sono fatte con ZERO articoli.. almeno gli imbroglioni avessero la decenza di tacere - forse sarebbe opportuno che leggessi meglio il regolamento, che tra l'altro postiamo ogni settimana, eccolo QUI.
Per maggiore chiarezza ti incolliamo perfino il passo specifico del regolamento:

I parametri statistici di ciascun articolo (numero di letture dell’articolo, numero di commenti dell’articolo), sono aggiornati in tempo reale dal sito e sempre pubblicati e disponibili sul sito del concorso. Si precisa che ogni articolo dà diritto all’ottenimento dei punti non solo per la settimana in cui è stato caricato, ma anche per le settimane successive, fino alla fine della iniziativa, tuttavia al termine di ogni settimana i punteggi vengono azzerati e il conteggio dei punti riparte nuovamente, ai fini dell’elaborazione della nuova classifica settimanale.

Il regolamento come vedi è chiaro ed esaustivo; in questo momento nella classifica generale al primo posto abbiamo Diego Mariottini, che come si può ben vedere non ha scritto alcun articolo questa settimana, il suo primo posto è in virtù delle letture (oltre alla buonissima media del voto redazionale) che continua ad accumulare IN QUESTA SETTIMANA, ma che riguardano articoli scritti in precedenza. Stessa cosa quindi è accaduta con Armando, che ti assicuriamo non è 'ammanicato' con nessuno... non siamo qui a fare i furbi o a manipolare risultati né tantomeno a favorire l'uno o l'altro utente; e ci fermiamo qui sperando che ora il meccanismo ti sia più chiaro.

PER TUTTI e per ARENIELLO IN RISPOSTA al commento: premiare solo chi scrive un numero minimo di articoli a settimana, anche solo uno o due e non chi fa punteggio con articoli misteriosamente vecchi.
Caro Armando, l'idea è buona, ma purtroppo al momento non attuabile: siamo VINCOLATI da un bando, chiaramente stilato a termini di legge, e non possiamo CAMBIARE LE REGOLE IN CORSO. Ciò sarà possibile SOLO allo scadere del bando (30 dicembre 2018) quando entrerà in vigore il nuovo a cui apporteremo delle modifiche.
La presente modalità (cioè quella di far valere anche le letture su pezzi scritti non la settimana corrente) era stata così pensata per non penalizzare ad esempio chi scriveva un pezzo il sabato o la domenica sera, che dunque si sarebbe visto conteggiare solo le letture di poche ore, dal momento in cui la classifica si azzera la domenica a mezzanotte. Ma evidentemente, l'idea buona di base per agevolare tutti, non ha sortito l'effetto sperato, visto che ci siamo ritrovati a dover fare i conti con chi, contravvenendo alle regole, ha 'usato' tale espediente per accumulare non regolarmente false letture su articoli vecchissimi.

Siamo certi che comprenderete che ci stiamo muovendo su un terreno 'nuovo'; quando un anno fa abbiamo cominciato insieme a voi questa nuova avventura, modificando la piattaforma, non potevamo prevedere tutti i risvolti, ecco perché continuiamo a chiedere il vostro supporto per le migliorie necessarie, sicuri che coloro che credano che siamo qui ad imbrogliarvi o a manipolare i dati siano solo una minoranza.

PER L'AMMIRAGLIO: come più volte detto, non tendiamo a premiare la falsità, premiamo semplicemente chi raggiunge il punteggio più alto, ed è incontrovertibile che gli articoli sul calciomercato riscuotono più interesse, non possiamo farci niente, per come è ora strutturato il regolamento non è possibile fare diversamente; nel redigere il nuovo, terremo certamente presente questo aspetto.
Inoltre, se fai attenzione, diamo sempre spazio in prima pagina agli editoriali e rarissimamente a quelli di calciomercato, proprio al fine di dare più visibilità ad analisi puntuali piuttosto che a notizie di mercato.

PER ANGELREDBLACK: grazie Angel per essere intervenuto. Anche qui la risposta è un po' la stessa: nell'algoritmo - che ripetiamo, è CALCOLATO AUTOMATICAMENTE dal sistema - il voto redazionale è già il parametro massimo, proprio con l'intento di premiare l'impegno e la bravura le letture valgono assai meno della media, ma quando queste crescono in modo esponenziale è ovvio che ciò faccia schizzare il punteggio, e pure in questo caso, per come è strutturato il regolamento, non possiamo intervenire; cerchiamo tutti insieme di trovare la formula giusta per invertire questo trend.
Anche noi auspichiamo il ritorno di ottimi blogger come 44gatti, lo stesso Capitano Flint o, per citarne qualcuno più recente, l'amico bianconero Gigioneggio e il caro blogger beneventano alex22262, che metteva così tanta passione nei suoi pezzi, ma più che dare ottimi voti e concedergli spazio, come abbiamo sempre fatto, in prima pagina non possiamo fare... almeno per ora.

PER HERR DOKTOR: purtroppo in rete sono disponibili diversi sistemi per truffare accaparrandosi letture fasulle, e preferiamo non scendere nei particolari... l'unica cosa che possiamo fare è squalificare chi contravviene alle regole, sperando e confidando sempre nella vostra onestà.

PER QUADRAMARA: premesso che sei una graditissima nuova presenza all'interno della community, positiva, costruttiva e come faceva notare Johnny Johnny dai realmente quel quid in più agli articoli - perché pure il commentare senza scrivere significa arricchire e fornire il proprio contributo - vogliamo dirti che terremo presente la tua proposta: anche noi apprezziamo molto chi scrive articoli storici e chi trae spunto dal calcio per raccontare la vita di tutti i giorni, non a caso le nostre menzioni riguardano per lo più articoli di tal genere. Un'idea potrebbe essere proprio quella di introdurre una sezione assestante nella quale trovano spazio i suddetti articoli.
Per quanto riguardala classifica, però, è un po' più complicato... la suddivisione tra calciomercato e 'storia' è netta, ma, ad esempio, le disamine puramente tattiche? O semplici riflessioni sulla propria squadra? Pezzi sul Fanta? Previsioni o considerazioni sulle giornate di campionato? Dove le mettiamo? La cosa non è semplice... diciamo che va studiata. Grazie intanto per lo spunto.

PER DON JUAN: hai colto nel segno! Il conflitto tra le due esigenze è palese e ogni giorno ce la mettiamo tutta per arginare tali effetti distorsivi, purtroppo avevamo data per scontata (evidentemente sbagliando) un'eccessiva buona fede da parte degli utenti. Peccato.
Lieti di averti con noi Juan e grazie per il tuo commento.

PER MARCO BARONE: ecco un altro blogger a cui siamo molto affezionati, sempre pacato, mai litigioso e che scrive spaziando da un tema all'altro, toccando argomenti sempre interessanti. Carissimo Marco, immagina quanto siamo dispiaciuti noi nel constatare imbrogli e azioni volte al baro... spendiamo dei soldi per premiare i blogger, inoltre la nuova versione di VxL è costata tempo e fatica e vedere questi risultati è davvero avvilente.
Ebbene sì, stiamo anche valutando, alla scadenza del bando, di ELIMINARE I PREMI al fine di far cessare questi spiacevoli fenomeni.

A tal riguardo ci rivolgiamo a TUTTI:
da ora a dicembre, scriveteci le vostre proposte e noi una volta al mese le raccoglieremo e pubblicheremo tutte nel pezzo del lunedì in modo che possiate votarle, cosicché insieme potremo trovare la giusta misura, che ne dite? Potremmo introdurre ad esempio un solo premio mensile per l'articolo migliore al fine di premiare la qualità e ogni settimana il premio per il blogger con il punteggio più alto potrebbe essere soltanto la pubblicazione di un articolo su cm; si potrebbero invece mantenere i Trofei, che sembrano, al momento, non provocare 'disastri'.


Insomma, siamo in via di evoluzione, in work in progress (come simpaticamente direbbe Lapo Elkann) e come vedete siamo qui disponibili ad accogliere le vostre proposte, per cui invece di attaccarci (chiaramente non ci riferiamo a tutti voi) aiutateci a migliorare VxL, che, come ormai avrete capito, sta tanto a cuore a noi come a voi.

Un saluto a tutti quanti