Rosso. E' il colore della passione, è il simbolo del sangue e dell'energia vitale sia mentale che fisica. Il rosso è presente nei colori tradizionali del Milan, rosso come il fuoco e nero come la paura che incuteremo agli avversari, come recita il primo statuto rossonero che riporta una frase del suo fondatore, l'inglese Herbert Kilpin. Il Rosso è presente nel titolo di alcune canzoni, come Rosso Relativo, del cantante italiano Tiziano Ferro, e dell'album omonimo dell'artista nativo di Latina, ma è presente anche in alcuni film come Moulin Rouge, pellicola statunitense e australiana ispirata alla Traviata di Giuseppe Verdi con Nicole Kidman e Ewan McGregor tra i protagonisti e con la partecipazione di Kylie Minogue, e in tante altre situazioni ed opere. Ed è il colore che ben rappresenta un nuovo inizio della Serie A, che ripartirà il 20 giugno con la coppa Italia che avrà il suo nuovo inizio il 13 giugno. Rappresenta la passione dei tifosi per questo Sport. La Red Passion del calcio. Il tutto per completare questa annata 2019/2020 che ha visto uno stop forzato a causa della pandemia del Covid 19. In molti, la grande maggioranza appassionata calciofila, sono entusiasti di rivedere le proprie squadre del cuore e i propri beniamini tornare a tirare calci ad un pallone. Così la passione di essi potrà di nuovo tornare ad essere placata e soddisfatta.

Chi scrive, oltre al fatto che il rosso è il suo colore preferito, pur non disprezzando arancione e giallo, è sì appassionato di calcio e di Serie A ma forse va in controtendenza e pur comprendendo i motivi, principalmente economici, che portano a cercare in tutti i modi possibili di finire questa annata disgraziata, non è tra quelli favorevoli alla ripresa della Serie A e non solo. Indipendentemente da come finisca, reputo questo campionato falsato.Così come reputo falsata la Coppa Italia. E lo scrivo adesso che il Milan è in semifinale, quindi non posso essere tacciato di mancata obbiettività. E lo dico anche se il Milan dovesse vincere la Coppa Italia e anche se dovesse andare in Champions League attraverso i playo off, una ipotesi calda per completare più velocemente il campionato in caso di nuovi intoppi. Ma si completerà il campionato? Difficile ma non impossibile. Ma estremamente arduo perchè al primo caso positivo bisogna isolare tutta la squadra, e allora che si fa? La squadra che dovrà affrontare la squadra isolata prende tre punti a tavolino? E gli avversari con il quale il positivo è venuto a contatto li si isola anche loro per precauzione? E si isola tutta la squadra se c'è un nuovo positivo. E in attesa della risposta dei test al covid, magari il calciatore attenzionato non si allena, rimandando così il suo ritorno in forma.

Il campionato è falsato. Così come la coppa italia. Finirlo è semplicemente assurdo secondo me. Non ha nulla a che fare con la meritocrazia sportiva. Magari non vincerà nemmeno il migliore, che era la Juventus prima dello stop. Il rischio di infortuni per i calciatori dopo questi mesi di stop è elevato, molto di più rispetto al normale. I calciatori non si sono allenati, quindi devono riacquisire forma e ritmo partita.. E' tutto sballato come valori tecnici, competitivi, sportivi e atletici. Se la quarantena in caso di positivo e nuovo contagio,è prevista per tutta la squadra e chi lavora con essa, come possono pensare di finire la stagione?

Il comitato tecnico scientifico ha reso noto che non ci sarà il pubblico allo stadio, che le persone saranno al massimo 300 tra giornalisti e chi dovrà raccontare le partite presenti allo stadio naturalmente distanziate di almeno 1 mt e con la mascherina. Inoltre arrivi separati dei calciatori, ingressi separati, in panchina distanziati a norma di regolamento, spogliatoio sanificato e accessibile solo ai gruppi di squadra. Spogliatoi divisi non solo fra squadre ma anche fra titolari e riserve. Niente strette di mano a inizio partita, niente foto di rito, scambio di gagliardetti etc, e rituali similari. Si dovrà protestare a distanza, addirittura si dice che non si potrà sputare. Ma a parte che comunque il sudore cade per terra, perchè i calciatori sudano, quindi dei liquidi finiscono sul prato dove i calciatori cadono, scivolano e altro, ma poi mi chiedo, è normale che si sputi perchè giocando, sudando, la bocca si secca, ed è un gesto istintivo. Lo vediamo spesso nei calci d'angolo ma anche durante la partita in generale. I calciatori sputeranno come è sempre stato e sempre sarà. Inoltre le bottigliette d'acqua per dissetarsi non dovranno essere mischiate, per cui metteranno una etichetta sulla bottiglietta d'acqua con il nome dell'atleta o lo stesso calciatore dovrà ricordarsi dove ha bevuto.

Non voglio fare il Grinch e rubare la Serie A come se fosse il Natale, o la Serie B, coppa italia, coppe europee e quant'altro agli appassionati però alla luce di tutto questo, mi chiedo se davverò riusciranno a terminare la Serie A e non solo. Al primo nuovo contagio ci saranno dei patemi. I play off e i play out sono ipotesi molto credibili che possono velocizzare la chiusura di questa annata che non sarà comunque facile portare a termine. In questo caso il Grinch della Serie A è proprio il corona virus. Lo stesso Paolo Scaroni, presidente del Milan ha dichiarato:"Comprendiamo il valore di poter offrire partite di qualità dopo il lockdown, ma troviamo discutibile la Coppa Italia con due gare in tre giorni e le squadre in campo dopo oltre tre mesi di fermo".

Chi scrive personalmente avrebbe preferito lo stop del campionato, l'assegnazione dello scudetto in base alla classifica completata dell'ultima giornata disputata e subito apertura del calciomercato e preparazione e testa alla nuova stagione. Tuttavia ovviamente, pur non essendo favorevole alla ripresa del campionato, guarderò comunque il mio Milan. Magari chissà, vedremo grandi prestazioni di calciatori molto attesi in cerca di riscatto come Paquetà e Leao. E magari eventuali prestazioni positive potrebbero cambiare il destino di qualche calciatore che sembra destinato a partire.
Riparte un campionato che comunque è stato segnato dal corona virus. E non è certo che questo Grinch di virus non ostacoli ancora questo campionato, tuttavia il lato positivo e che magari vedremo qualche calciatore rilanciarsi e magari qualche giovane buttato nella mischia che magari potrebbe stupire. Nonostante tutto, è sempre un piacere vedere di nuovo del calcio giocato, anche se non è quello al quale siamo tutti abituati.