Il Real Madrid vende a 100 milioni CR7 alla Juventus e non acquista nessuno, come mai? In teoria non dovrebbe avere problemi di soldi, considerando anche le ultime Champions League vinte, ma in pratica? Questo è il vero nodo, che noi in Italia non possiamo sciogliere, e ci dobbiamo fidare della stampa estera che talvolta nasconde notizie risapute in patria.

Mi spiego: qualche anno fa, ma non troppi, si parlava del fatto che alcune squadre della Liga, tra cui il Real Madrid e l'Atletico Madrid erano debitrici nei confronti delle banche. Del Real Madrid, in particolare, si diceva che l'esposizione bancaria fosse abnorme. I debiti bancari della serie A paragonati a quelli del Real Madrid parevano confettini all'arancio, deliziosi biscottini alla cioccolata. Florentino Perez non è uno stupido, e ama la sua squadra; però l'occhio attento del presidente ha captato almeno tre motivi per cui è necessaria una rifondazione attenta e, soprattutto, fatta con calma, senza errori.

Troppi giocatori oltre i 30 anni; troppi giocatori arrivati al massimo delle vittorie e quindi senza più la fame necessaria; troppo alto il monte stipendi complessivo tra titolari e riserve. Credo che la strategia sia quella di vendere gradualmente i giocatori richiesti su altri mercati, far giocare le riserve per capire bene chi può ambire al posto fisso in prima squadra, diminuire così il monte stipendi e contribuire al calo d'esposizione finanziaria col marketing e con i proventi delle vendite. Sono convintissimo che anche Modric è in vendita, e se si presentasse qualcuno con l'assegno in mano, milione più milione meno, lo potrebbe portare via.