Quando vedi un tecnico lasciare la squadra più forte al mondo pensi "Ma questo è scemo? ", visto che non credi possa trovare un altro club disposto a fare follie per prenderlo e fare acquisti di quel livello, cosi' Zinedine Zidane ha lasciato il Real Madrid, alcuni credono che se ne sia andato perchè non aveva più stimoli, dopo due Champions League di fila, ma la verità non è proprio questa.
Questa volta però c'è un altro indizio che mi ha fatto pensare seriamente che ha fatto bene, il dubbio infatti mi è salito quando in sequenza Allegri ha detto no al club madridista, eppure il tecnico livornese la Champions non è riuscito a vincerla, perchè avrebbe detto di no ? La risposta forse si può trovare nella rosa stessa.
Infatti se pur forti ci sono dei giocatori che hanno un'età compresa tra i 30 e i 35 anni, cosa che anno dopo anno comincia a pesare.

Partiamo dal secondo portiere Kiko Casilla con i suoi 32 anni, poi arriviamo all'extraterreste Sergio Ramos 32, Marcelo 30, Theo Hernández  30, Luka Modric 32, Cristiano Ronaldo 33, Benzema 30. Se vediamo i più "vecchi" sono i giocatori più importanti del club, quell'ossatura che nessun presidente o tecnico vorrebbe venisse toccata, ma l'età comincia a pesare.
Certo CR7 è un fenomeno che invecchia e migliora, ma anche lui è stanco di stare a Madrid, visto che ogni anno cerca il modo per lasciare il club, chiedendo ingaggio su ingaggio per arrivare al punto che Florentino Perez alla fine dica " no " e quindi lo ceda ad un club che vuole assumersene la responsabilità, già perchè ci vuole fegato a spendere 45 milioni di Euro solo per pagare l'ingaggio, che verrebbero sommati alla cifra della cessione, diciamo almeno 300 milioni di Euro?
Il Real continua a ripetere che Cristiano Ronaldo vale 1.000.000.000.000 di Euro per la clausola, ma al solo pensiero che ci sia qualcuno che si presenti al Real pe un 33enne con quella cifra, mi fa crepare dalle risate, mentre siamo più obiettivi, Ronaldo può valere un massimo di 250 milioni di Euro, Euro più Euro meno, non cifre spropositate, come sappiamo ha un ritorno d'immagine incredibile, infatti il club madridista dell'ingaggio richiesto dal giocatore ne rientra eccome, però stavolta si è impuntato. Ronaldo forse non sa come lasciare il club e trovare nuovi stimoli e quindi gioca al rialzo, anche lui avrà pensate " Più chiedo e più mi danno, arriverà al punto che mi dirà di no e mostrando il mio malumore, arriveremo alla mia cessione, cosi' la gente se la prendera' con Florentino e non con me ", questo potrebbe essere il pensiero del più forte giocatore al mondo. Ma chi sarebbe disposto ad avvicinare queste cifre ? Bhe' come sappiamo ci sono due club in Europa che possono coprire il tutto, il primo è il PSG, mentre il secondo è il Manchester City, anche se il cuore potrebbe riportarlo al Manchester United ma ci vorrebbe un fortissimo restringimento dell'ingaggio. Nel primo caso si continua a parlare di uno scambio monstre tra lui e Neymar, su questo scambio diciamo che anche se Cr7 ha 33 anni contro i 26 del brasiliano, ci guadagna pesantemente il PSG visto che tra diritti d'immagine e vendite il club parigino solo in una stagione potrebbe rientrare dell'ingaggio girato in una stagione al poroghese.
A Madrid come lo prenderebbero un ex blaugrana? Bene, visto che in tempi remoti anche un certo Luis Figo si spostò dal Barca all'odiato Real con tanto di testa di maiale in campo nello scontro tra i due club. Testa di maiale bis? Possibile. Come dicevamo prima, forse il club Real comincierà a fare un lifting pesante alla rosa, pariamo da Keylor Navas che dovrebbe essere ceduto, il Napoli ci sta facendo un pensierino, anche se l'offerta ufficiale non è ancora arrivata, al suo posto è già stato acquistato Andriy Lunin ucraino dallo Zorya Luhansk per 14 milioni di Euro, per la porta si era pensato ad Alisson della Roma ma il club giallorosso non è mai sceso sotto i 70/80 milioni di Euro.

Ma il Real pensa anche ai giovani, infatti arriva Rodrygo dal Santos per 45 milioni, gioiello del prolifico vivaio dell'ex club di Pelè, 17enne attaccante, il classe 2001 si trasferirà in Spagna soltanto nel luglio 2019, quando avrà già compiuto 18 anni, è già stato considerato più forte del Neymar 17enne, vediamo... Bale si tira fuori, vuole restare a Madrid, forse Julen Lopetegui nuovo tecnico gli ha promesso lo spazio che in questi due anni Zidane nongli ha dato.
In uscita ci sono anche Dani Ceballos sul centrocampista anche il Milan di Gattuso ci sta facendo un pensierino, la richiesta del club madirileno parte da una base di 12 milioni di Euro, meno pretendenti più possibilità per il club rossonero di portare a casa un ottimo giocatore. Anche Marcos Llorente è sul mercato, il 23 centrocampista non rientra più nei piani della società che vorrebbe monetizzare la sua cessione, ma c'è il problema ingaggio, infatti lo spagnolo percepisce un ingaggio di 3 milioni netti a stagione, cosa che ha fatto tirare indietro molte società, in primis il Betis Siviglia sulle sue tracce da una stagione. In uscita anche l'attaccante Borja Mayoral 21enne attaccante spagnolo seguito dal Levante, il giovane verrà girato con la formula del prestito con diritto di riscatto a 10 milioni di Euro, ma come al solito la società blanca metterà nella trattativa la questione recompra qualora volesse riportalo a casa, la cifra si aggira intorno ai 20 milioni di Euro, furbi ? No, precauzione ( Morata insegna ). Pronto l'addio anche di Achraf Hakimi 19enne marocchino difensore, il suo nome è stato accostato al Napoli di Carlo Ancelotti, pronto ad accoglierlo e lanciarlo definitivamente nel calcio che conta.
Il Napoli sarebbe disposto a prenderlo in prestito secco con un obbligo i riscatto a 8 milioni di Euro aggiungendo una recompra da parte del Real a 25/30 milioni di Euro aggiungendo anche nella trattativa Borja Mayoral a titolo definitivo a 10 milioni di Euro, il Real invece vorrebbe dare i due in prestito senza diritto o obbligo di acquisto da parte del club partenopeo, ADL a queste condizioni nemmeno intavola la trattativa, se il Real è d'accordo si chiude alle sue condizioni altrimenti non se ne fa nulla.

Ma adesso arriviamo ai nomi importanti, infatti se quelli citati fino ad adesso sono giocatori che si possono sostituire senza difficoltà, adesso vediamo chi sarebbe difficile da sostituire, partiamo da Luka Modric 32enne croato faro del centrocampo Real, il giocatore avrebbe voglia di cambiare, su di lui in passato ci sono state la Juventus e il Milan, la squadra bianconera era disposta a mettere sul tavolo 30/35 milioni di Euro, mentre dovesse partire Miralem Pjanic direzione Barcellona per poco più di 60 milioni di Euro, allora la trattativa potrebbe chiudersi anche a 40 milioni, ma ricordiamo sempre che Modric ha 32 anni e non più 27/28, ma questo tipo di giocatori in questo tipo di società possono valere una fortuna per quello che hanno dato fino ad ora, ma c'è anche il momento del cambio generazionale e quindi in uscita possono diventare splendite opportunità, il Milan anche si è messo sulle tracce del croato, diciamo alla finestra.
Un altro pezzo da 90 potrebbe lasciare il Real in questa sessione di mercato, quel Karim Benzema che in due stagioni è stato accostato prima al Milan, adesso a Napoli e Inter. Come sappiamo un attaccante come il francese farebbe gola a parecchi club, uno che sbaglia di rado, un cacciatore d'area di rigore, non ha punti deboli e può vantare una lunga carriera nella Coppa più importante in Europa 4 Champions in 5 anni, cosa da far girare la testa a gente nostra come Del Piero e Totti che in due ne vincono soltanto 1 ( Juventus 1996 ), la differenza sta nel fatto che questo Real è forse il più forte degli ultimi 10 anni.
Come dicevamo prima Benzema potrebbe lasciare Madrid, in primis perchè il Real vorrebbe un attaccante da almeno 30 gol stagionali, i primi nomi sono stati Robert Lewandowski del Bayern Monaco, la richiesta è stata di 200 milioni di Euro, il secondo è una nostra conoscenza, quel Mauro Icardi dell'Inter che vale 110 milioni di Euro di causola rescissoria.
Il Real ha tentato la prima, cioè quella d'inserire il francese ( valore 30 milioni di Euro ) e soldi ( 50/60 milioni di Euro ) come contropartita alla pari ricevendo due no, la seconda è quella di cedere Benzema al Napoli sulla base di 30 milioni di Euro, quindi presentarsi con 110 milioni e portarsi via Mauro Icardi senza se senza ma, trattativa più facile grazie alla clausola rescissoria, mentre per Lewandowski ci vorrebbe un esborso che solo la cessione di Cristiano Ronaldo potrebbe essere effettuato, non che in Real non possa permettersi di tenere Ronaldo e comprare Lewandowski, questo poco ma sicuro, ma il fair play finanziario è sempre meglio tenerlo in attivo senza rischiare. Quindi il Real potrebbe di punto in bianco perdere con un sol colpo Ronaldo, Modric e Benzema.

La mia domanda a voi lettori è questa: "Il Real Madrid senza i tre senatori resta comunque la squadra più forte del mondo e vincente nella prossima Champions?"