Esiste un indissolubile filo che lega Ranieri, la Roma e Genova. Il protagonista di questa storia è proprio Sir Claudio Ranieri (appellativo datogli dopo l'incredibile vittoria della Premier con il Leicester).
Tutta questa storia inizia nel 1973 quando un giovane Ranieri esordisce in Serie A con la maglia della sua Roma proprio a Marassi contro il Genoa; Claudio non può ancora sapere che quella è soltanto la prima delle tante tappe che uniranno Genova con Roma. Il momento più alto, ma allo stesso tempo il più amaro, di questa unione arriva nel 2010; Ranieri è diventato dal 2009 mister della squadra giallorosso e la stagione è a dir poco esaltante: arriviamo al 25 aprile 2010 e la Roma riceve all'Olimpico la Sampdoria di Pazzini e del grande ex Cassano, gli uomini di mister Ranieri sono appaiati in classifica con l'Inter di Mourinho e quella dell'Olimpico è una partita fondamentale;  la Roma passa in vantaggio, ma una doppietta di Pazzini ribalta la situazione e i giallorossi sono costretti a cedere per la sfida scudetto.
La stagione successiva vede ancora in panchina Mr Ranieri, ma i risultati non sono favorevoli come nell'annata precedente;  il punto di non ritorno arriva a febbraio 2011 quando la Roma arriva a Genova: i giallorossi sono avanti 0-3 ma al fischio finale dell'arbitro il risultato recita 4-3 per il Genoa. Una sconfitta troppo pesante per come avvenuta e la sera stessa Sor Claudio (questa volta appellativo datogli dai suoi concittadini) decide di dimettersi per anteporre il bene della sua Roma ai suoi interessi

A marzo 2019 Ranieri ritorna alla Roma, la quale è in difficoltà in campionato ed è stata appena eliminata dalla Champions League,  prende il posto di Di Francesco (che ritornerà in questa storia) ed è l'unico ad accettare subito la panchina per cercare di aiutare la sua squadra. Ebbene, c'è una partita che segna una svolta in questa seconda esperienza giallorossa del Mister testaccino, quella partita è Sampdoria - Roma. Con una vittoria la Roma rimarrebbe in piena corsa per l'Europa; la partita è difficile, la Samp una squadra tosta, eppure a 15 minuti dalla fine a sbloccarla è un altro romano e romanista: Daniele De Rossi, il quale non sa che quello sarà il suo ultimo gol con la sua squadra del cuore.
A fine stagione Ranieri porterà la Roma in Europa League, a soli 3 punti dalla Champions e concluderà la sua seconda esperienza sulla panchina dei capitolini. 

La chiusura di questo cerchio è arrivata pochi giorni fa: Ranieri è chiamato a sostituire, per la seconda volta in pochi mesi, Eusebio Di Francesco; fin qui nulla di particolarmente strano,  se non fosse che la panchina sulla quale si siederà Sor Claudio è quella della Sampdoria e che la prima squadra che affronterà sarà proprio la sua Roma, nel giorno del suo sessantottesimo compleanno.
Corsi e ricorsi storici, in attesa della prossima scena: appuntamento domenica al Marassi, tra il passato e il presente di Claudio Ranieri.