Claudio Ranieri, arrivato soltanto per traghettare la Roma fino a fine campionato, potrebbe a sorpresa restare anche per la prossima stagione. La conferma arriva dal campo, dove il tecnico testaccino sta conducendo la Roma in una buona stagione e alla ribalta per il quarto posto, ultimo utile per la Champions League.
Se la rosa è buona, non si può dire che nel momento in cui è arrivato ed accettato più per il cuore di tifoso che per la moneta girata nelle sue tasche, Ranieri ha preso una rosa con l'animo sotto i piedi, visto che pochi giorni prima aveva subito sette reti e dico sette reti dalla Fiorentina in Coppa Italia. Come rialzare l'animo ad una squadra che subisce e viene umiliata a questo livello da una squadra che è meno della zona Europa League? Mettendoci il cuore, il rispetto, l'esperienza. Claudio Ranieri l'artefice del miracolo Leicester City, è arrivato in punta di piedi, a casa sua, si perchè la Roma è casa sua come la città del resto.
Lui ha toccato con mano ogni ferita della squadra, lui ha consolato e riabilitato l'umore di ogni giocatore, partendo da Capitan Daniele De Rossi fino ad arrivare ad Ollsen in porta, da Dzeko a El Sharaawy, con un buffetto e una pacca sulle spalle, il suo modo inglese e un sorriso e forse un "A regà adesso se ricominci da capo.Adesso la Roma ritornerà dalle sue ceneri". Se all'inizo tutto sembrava complicato, poi il gioco di Ranieri e uscito fuori, i frutti stanno arrivando, piano piano.
La Roma sta ritornando a vincere, l'Udinese sabato ne ha fatto le spese, adesso tutte le altre vedranno la Roma come una rivale più tosta di quella lasciata da Eusebio Di Francesco, anche se il tecnico di Pescara alla fine fino a qualche settimana prima portava la Roma ad un terzo posto tranquillo, per poi cadere e scivolare pian piano con i risultati e la Fiorentina e l'uscita dalla Champions hanno buttato giù tutto l'entusiasmo iniziale.
Detto questo, la Roma sta pensando seriamente di mantenere Claudio Ranieri sulla panchina anche la prossima stagione, evitando in primis un mercato altisonante, certo qualche big andrà via Dzeko su tutti. Ma il nome di Ciprian Tătărușanu che dovrebbe arrivare a fine stagione alla Roma a costo zero, ha messo la pulce nelle orecchie a tutti i tifosi e intenditori di calcio. Come molti sapranno Claudio Ranieri è stato tecnico del Nantes nella stagione 2017-2018 per poi dimettersi a fine stagione, in quella squadra c'era proprio il portiere rumeno o romeno che dir si voglia, del quale il tecnico segue le gesta fin dall'epoca di Firenze dove Tătărușanu era il secondo portiere, anche se dal 2014 al 2017 giocò 87 gare in maglia viola. La Roma quindi potrebbe continuare con Ranieri per tre motivi.

1) Ranieri conosce molto bene l'ambiente e non è esoso sotto il profilo d'ingaggio e di mercato;

2) Oltre a Gennaro Gattuso - richiesto da Francesco Totti - non ci sono tecnici che non siano esosi per l'ingaggio;

3) Il quarto posto lo dovrebbe salvare dall'essere sollevato a fine stagione e sostituito a obiettivo raggiunto.

James Pallotta ad oggi non ha mai contattato nessun tecnico, anche se molti dicono Antonio Conte, ma come detto pocanzi la Roma non metterebbe mai 10 milioni su un tecnico, mentre sul nome di Gattuso si potrebbe discutere una volta finita la stagione, visto che anche per il tecnico calabrese se non arriva tra i primi quattro verrebbe esonerato a fine stagione. Quindi Ranieri se arriva quarto, Gattuso se Roma e Milan restano fuori dalla zona Champions.
Il testaccino non si è mai fatto troppe domande sul futuro, anche perchè per lui essere è un onore e un motivo di cuore, poi quello che decide la società sarà be accetto, visto che lui è sempre a disposizione qualora la Roma lo richiamasse a traghettare la squadra fino a fine campionato fin quando non deciderà di ritirarsi dalla carriera di allenatore.