Nella sala conferenze del King Power StadiumClaudio Ranieri, nuovo tecnico italiano del Leicester City esordisce in questa maniera: "Sono qui per fare un punto in più rispetto alla passata stagione. Lotteremo. Sono entusiasta di questa avventura".

Alla faccia dell'avventura verrebbe da dire. Alzi la mano chi avrebbe scommesso qualcosa sulla vittoria della Premier League nella stagione 2015-2016 del Leicester City nella stagione 2015-2016.
Eppure cinque persone in Inghilterra, esperte di calcio o semplicemente molto fortunate, hanno creduto nel cammino del Leicester e ci hanno scommesso sopra. E hanno vinto delle cifre notevoli considerando che orientativamente i principali bookmaker mondiali avevano quotato la vittoria del Leicester in Premier a 5.000. Il club inglese nasce  nella stagione del lontano 1884 e rappresenta la società calcistica nella categoria più elevata di Leicester, una città di circa 330.000 abitanti in Inghilterra, capoluogo della contea del Leicestershire, nella regione delle Midlands Orientali.

Sotto la guida di Ranieri, classe 1951dopo le prime partite, con enorme sorpresa dei tifosi e degli addetti ai lavori, si piazza tra le prime del campionato inglese. Successivamente si piazza al vertice e con un cammino inarrestabilie fatto di vittorie e di bel gioco, conquista incredibilmente la Premier League. Il 2 Maggio del 2016 il Leicester conquista aritmeticamente il titolo di campione d'Inghilterra grazie al contemporaneo pari tra il Chelsea ed il Totthenham nel derby di Londra. L'attaccante inglese Jamie Vardy risulta il miglior realizzatore della squadra ed il secondo a livello globale dietro solo ad Harry Kane, attaccante del Totthenham.

La Leicester mania è diventata celebre in tutto il mondo e ha coinvolto tutti gli appassionati di calcio nel mondo che sono diventati veri e popri tifosi o semplici simpatizzanti di una squadra che ha rappresentato in maniera emblematica il celebre brano biblico di Davide contro Golia. Davide rappresenta  il Leicester mentre Golia è viene rappresentato da squadre molto più blasonate, forti e vincenti come il Manchester United, il Manchester City, il Chelsea, Totthenham e l'Arsenal.

Claudio Ranieri allena e sprona la sua squadra durante la stagione in modo esemplare ed un suo discorso rivolto ai suoi giocatori è diventato leggenda nel mondo sportivo: "Voglio che giochiate per i vostri compagni di squadra. Siamo una piccola squadra, quindi dobbiamo lottare con tutto il nostro cuore, con tutta la nostra anima. Non mi interessa il nome dell'avversario. Tutto quello che voglio da voi è che combattiate. Se saranno migliori di noi, va bene, complimenti. Ma dovranno dimostrare di esserlo".