La Juventus sembra sorniona in questo mercato di riparazione, dalla rosa bianconera dopo l'infortunio di Mehri Demiral non si è mosso nessuno, e sembra che così resterà fino al 31 di Gennaio, quando il solo Marko Pjaca potrebbe essere girato in prestito al Cagliari.
La società bianconera però lavora già per la prossima stagione dove si lavora per rinforzare un centrocampo che tra infortuni (Khedira) età (Matuidi) e il non ambientamento (Rabiot e Ramsey) necessita di un paio di acquisti. Ecco quindi che si affacciano due nomi, uno di vecchia data che alla fine negli ultimi anni è stato spesso citato dalla cronaca con un possibile rinforzo per i bianconeri di grandissimo livello europeo, messo tra i 5 centrocampisti più forti al mondo. Il secondo è una novità, visto che prima di non rinnovare con la sua società, questo centrocampista/mediano era un inavvicinabile da tutti a meno di una cifra sopra i 60 milioni di Euro, adesso con il suo contratto in scadenza sembrano spalancarsi le sue porte e soprattutto la sua scelta che in tranquillità farà da febbraio a fine giugno.

Ma di chi parliamo?
Forse dal titolo si leggono molto bene e sembra che i due giocatori siano in un modo o nell'altro due obiettivi che la Juventus vorrebbe portare a casa per la prossima stagione.
Il primo nome è Ivan Rakitic, centrocampista del Barcellona che sembra aver perso nel tempo la sua titolarità e la panchina sembra che stia diventando una realtà, quindi dopo un conciliabolo con il suo procuratore si è deciso a chiedere la cessione al club.
L'ex centrocampista - finalista mondiale con la Croazia nel 2018 - è ambito da molti top club, come il PSG e il Manchester City e appunto la Juventus, quindi la possibilità di ritrovare un posto da titolare in un altro grande club. Il Barcellona sembra aprire alla possibilità di una cessione e avrebbe individuato nella rosa della Juventus un giocatore che potrebbe fare al caso suo: Federico Bernardeschi. L'ala bianconera sembra non essere nella sua stagione migliore,anzi da quando è alla Juventus il suo rendimento sembra stabile, avendo sempre più picchi in fase calante,che grandi prestazioni,almeno ricordando a menadito. Il Barcellona però trova nell'età del ragazzo (25 anni) un punto di forza, soprattutto per una cariera avvenire. La Juventus da parte sua sembra aprire alla cessione senza mettere veti. Quindi entrambe le società sono d'accordo alla cessione dei loro giocatori, entrambe i giocatori sono valutati sopra i 50 milioni di Euro (La Juventus ha rifiutato nella scorsa estate 70 milioni di Euro dal Tottenham), il Barcellona ha sempre rifiutato qualsiasi offerta per Rakitic negli ultimi anni, dichiarandolo incedibile. Ora i due sembrano sempre più fuori progetto e lo scambio sembra essere il punto d'incontro tra le due società, le quali non spenderanno nemmeno un centesimo da mettere nella trattativa.

Allan vede bianconero
Come detto la Juventus sta pensando ad una mezza rivoluzione a centrocampo, dove Emre Can sembra sempre più in uscita, Sami Khedira tra infortuni vari è sempre più fuori progetto e Blaise Matuidi comincia ad avere una età importante. Detto questo tra le conferme di Miralem Pjanic perno della mediana attuale, necessita di un incontrista che ad oggi non c'è, da quando Emre Can si è messo fuori progetto da solo con le esternazioni contro Sarri. La Juventus ha tentato in passato di portare Allan, quando il centrocampista era all'Udinese, per poi ripiegare su Hernanes arrivato dall'Inter per 11 milioni, che poi sappiamo come è andata a finire. Allan però in questi anni e stato seguito dai bianconeri e quest'anno sembra arrivare l'oppotunità per convincere il 29enne brasiliano a trasferirsi sotto la Mole. Allan è un centrocamposta molto duttile proprio come Pjanic e Bentancur infatti può ricoprire due ruoli su tre a centrocampo, può fare il mediano che il centrale di centrocampo anche se ha in più degli altri l'essere un incontrista infallibile, quello che manca alla Juventus di Maurizio Sarri.
Detto questo, in questi ultimi due anni nessuno è riuscito a convincere Aurelio De Laurentiis a cedere il suo gioiello,che dopo la partenza di Jorginho ha preso in mano tutto il centrocampo e se l'è caricato sulle spalle. Ora tutto cambia, da quel 'maledetto' giorno in cui il presidente ha obbligato i suoi ad andare in ritiro forzato per due risultati non all'altezza di un club come il Napoli, rifiutato in blocco da tutti i giocatori della rosa, che ha portato alla spaccatura finale con almeno 5 giocatori, tra cui Allan. Il brasiliano in questi ultimi mesi ha rifiutato il rinnovo di contratto, e avendo in mano molte offerte da grandi club sta vagliando e prendendo in considerazione quelle più importanti. La Juventus con convincendo il brasiliano porterebbe il suo centrocampo che comprende Pjanic e Bentancur,oltre al possibile arrivo di Ivan Rakitic ad avere uno dei centrocampi più d'Europa.
Allan potrebbe infine far spostare Pjanic a centrale di centrocampo accollandosi la mediana, cosa che ha fatto molto bene a Napoli e che sarebbe un toccasana per Maurizio Sarri che lo portò a Napoli proprio per questa caratteristica. Allan è un giocatore che non da fiato al suo avversario, lo attacca subito nello stretto,molto forte nell'anticipo e con una buona fisicità. Per llan come detto c'è forte anche il PSG, che in estate si è sentita rifiutare 50 milioni di Euro dal club partenopeo, ma da febbraio Allan sarà libero di scegliere la sua destinazione. La Juventus conta molto sulla presenza di Maurizio Sarri, e forse Allan per riconoscenza oltre che a passare in uno dei 4 club più forti al mondo, potrebbe accettare l'offerta bianconera.

La Juventus puntella il centrocampo in attesa dell'attaccante di spessore
Come ben sappiamo la Juventus in gennaio non si affaccia mai sul mercato, visto che si affida sempre e solo ai giocatori della rosa costruita in estate, come visto dopo gli infortuni di Giorgio Chiellini e Mehri Demiral non si è fatta nessuna operazione in entrata. La rosa resterà l'attuale fino a fine stagione e poi si prenderanno i vari provvedimenti per la stagione seguente. Come detto il primo punto da mettere a posto è il centrocampo che necessita di rinforzi importanti, vista la situazione Emre Can e Khedira su tutti. Detto questo la Juventus poi si focalizzerà sull'attaccante che andrà a prendere il posto di Gonzalo Higuain che sembra meno confermato che mai. Il nome è quello di Mauro Icardi con il quale c'è una bozza d'accordo con Wanda Nara e che potrebbe essere scambiato con Cristiano Ronaldo sempre più in odore di addio a fine stagione e sempre nelle grazie del PSG.
La Juventus puntellerà poi la difesa, con il ritorno di Cristian Romero con Demiral che ritornerà in campo solo a Settembre se tutto va bene. Per quanto riguarda Daniele Rugani potrebbe arrivare la tanto sospirata cessione, con il ritorno a pieno regime di Giorgio Chiellini al fianco di Leonardo Bonucci e lo spostamento in panchina di Matthijs De Ligt che sarà alternato inizialmente proprio con il capitano bianconero. Sarri pensa al presente e studia il futuro, e tutto sembra portare ad una squadra che avrà quel tanto sospirato gioco che tutti vedono a tratti oggi.