La Juventus si trova davanti ad un dilemma "cedere o no Kean?", a quanto pare alla fine lo cederà.
Perchè la Juventus si priverà di Moise Kean classe 2000 lo si è capito quando appena approdato in prima squadra, anzi al suo primo contratto da professionista con la maglia della Juventus. Non lo scopriamo oggi che Kean fa parte della scuderia di Mino Raiola, uno che di occasioni se ne trova parecchie e con le quali campa.
Dopo Mario Balotelli, arriva a Marco Verratti, Gigio Donnarumma, fino alla new entry Kostas Manolas. Ma la lista degli italiani è lunga, anzi lunghissima sotto la sua ala; Andrea Pinamonti, Ignazio Abate, Alessandro Deiola, Luca Pellegrini, Gianluca Scamacca, Fabio Pisacane per dirne alcuni. Alle società ha sempre portato dei benefici,si quelli della sua tasca e di quella dei suoi assistiti. Se ricordiamo come riuscì a far spendere al Manchester City 25 milioi di Euro e 4 milioni annui per Balotelli, cacciato dall'Inter dove percepiva 1,5 milioni annui, per vari comportamenti fuori le righe, ultimo ma non ultimo una maglia gettata a terra e calpestata in campo come protesta contro i fischi dei suoi tifosi.
Ecco questa storia si collega al 'nuovo' capitolo di Mino Raiola, che dopo aver fatto fare le valigie a Gigio Donnarumma, 'ricatta' il Milan con una proposta da far accapponare la pelle, per un appena diciottenne il Milan ha dovuto mettere sul tavolo un accordo da 6 milioni netti a stagione, per non far si che andasse via a costo zero rimpiangendolo per essere uno dei portieri più forti della sua generazione, il più forte. Questo Raiola allora crede di poter fare così con tutti ? E no...

Dopo tanti giri di parola, arriviamo al dunque.
Mino Raiola tenta ancora una delle sue proposte che non si possono rifiutare, stavolta alla Juventus ma... Da quando Moise Kean classe 2000 si fa notare in primavera bianconera, si presenta un'ombra misteriosa, panciuta, che gli propone di entrare nella sua scuderia quando avrà compiuto i 18 anni, il ragazzo accetta l'offerta.
Così Kean passa a Raiola poco prima di arrivare definitivamente in prima squadra, se ben il ragazzo era già stato chiamato non ancora maggiorenne ad indossare i panni dei campioni d'Italia in alcune partite di campionato. Appena arriva a spegnere le sue 18 candeline (2017) ecco che arriva il primo 'regalo' nei confronti di Raiola alla Juventus...500 mila Euro per il primo contratto da professionista per Kean per i prossimi tre anni ( 2017-2020 ), la Juventus accetta.
Passano appena un anno e mezzo e Mino Raiola ribussa alla porta della Juventus chiedendo l'aumento, fin qui tutto ci può stare, visto che il ragazzo cresce molto bene, segna e Mancini lo porta in Nazionale maggiore, ma quando la Juventus è sicura di poter portare Kean da 500 mila a 1 milione, prolungando il contratto di almeno altre due-tre stagioni fino (2022-2023), ma non sembra più semplice del previsto. Dato per scontato che la società e Mino Raiola a fine stagione si ritroveranno a parlare del rinnovo di Kean, la proposta juventina potrebbe essere rispedita al mittente dal procuratore stesso, visto che se per il primo contratto si è 'accontentato' di 500 mila Euro, stavolta non ne vuole sapere di far rinnovare il suo assistito a poco più di 1 milione, mentre si prepara a sferrare il colpo alla Gigio Donnarumma.
Sì avete letto bene, Mino Raiola sarebbe pronto a chiedere un contratto importante per il gioiellino classe 2000, non saranno 6 milioni come il portiere, ma almeno 4 milioni netti a stagione come richiesta potrebbero essere il motivo di sblocco della trattativa, cosa che ai bianconeri non farebbe piacere per niente.

La Juventus non ha ancora sciolto le riserve sull'attaccante italiano dalle origini africane, visto che a breve non sembra poter diventare l'attaccante importante, c'è Ronaldo, c'è Mandzukic, ci sarà sicuramente un altro attaccante di livello Europeo al posto di Paulo Dybala che alla fine potrebbe lasciare la Juventus a fine campionato, per Kean quindi si prospetta un altra stagione da comprimario, forse con qualche apparizione in più.
La Juventus è felice della crescita del ragazzo, lo è perchè vede in lui un prospetto per il... futuro. Sì, la Juventus non punterebbe ancora su Moise Kean nella prossima stagione, avendo Cristiano Ronaldo in quella zona di campo, come si potrebbe pensare di togliere il portoghese ai danni di una ragazzo che ancora non è pronto ai livelli Juventus ? Sì, a chi non piacerebbe vedere un italiano uscire dalla primavera e diventare un punto fermo della propria squadra ? La Juventus sarebbe la prima ad essere felice, visto che non spenderebbe un centesimo per portare un giocatore, pagando soltanto l'ingaggio e niente più, ma portando uno dei due giocatori più forti al mondo in rosa e attaccante di professione, perchè mai dovrebbe lasciare spazio ad un ragazzo di quasi 20 anni ai suoi danni? Sarebbe un harakiri della società. Sì Ronaldo la prossima stagione avrà 35 anni, forse qualche acciacco si comincerà a presentare, ma si potrebbe davvero fare a meno di CR7 per lasciare spazio a Moise Kean?
Ma andiamo per ordine; 1) La Juventus sarebbe felice di tenere Kean, ma alle sue condizioni
2) Mino Raiola non sarebbe disposto ad accettare una proposta al di sotto di 4 milioni di Euro
3) La Juventus ha Cristiano Ronaldo in quella posizione
4) La Juventus sarebbe disposta a mettere fuori in alcune partite Ronaldo lasciando spazio a Kean?

La storia vuole che la Juventus difficilmente sotto sta alle richieste altrui per i contratti, altrimenti avrebbe sforato i 10 milioni da un bel po di tempo. La spesa di CR7 è tutto una situazione di sponsorizzazioni e di rientri alla grande della società, poi ? Dybala è sotto i 10 milioni, Higuain era sotto i 10 milioni. Quindi la società bianconera potrebbe dire 'no' alla richiesta di Mino Raiola, lasciando il ragazzo in bilico tra il restare ma alle condizioni della Juventus, altrimenti di trovarsi un altra destinazione. La cosa che però fa pensare la Juventus è quella di dover regalare Kean ad un altra squadra, quando potrebbe farci una plusvalenza di almeno 20-25 milioni di Euro. Quindi la Juventus potrebbe accettare il rinnovo di contratto tra i 2,5 e i 3 milioni di Euro e pensare alla cessione immediata.

Si pensa di usare Kean anche come pedina di scambio. Infatti il Milan negli ultimi giorni si è presentata con una proposta alla Juventus, che a Gennaio - come riporta Raiola stesso in una intervista - era tutto fatto, Kean sarebbe passato al Milan per 6 mesi con diritto di riscatto, ma poi Fabio Paratici DS della Juventus dice no. La Juventus a fine stagione con il rinnovo dell'attaccante potrebbe decidere di cedere Kean al Milan, per una cifra tra i 20 e i 25 milioni, oppure imbastendo uno scambio. Detto questo la Juventus tenterà di convincere Raiola ad accettare la 'sua' proposta, fosse tutto più complicato, la Juventus alla fine 'sacrificherà' Kean per puntare su un altro attaccante.

Tutto ruota intorno a Raiola, visto che il ragazzo potrebbe continuare a crescere alla spalle di CR7, cosa che potrebbe solo far bene, mentre qualora Raiola rifiuti l'offerta, allora Kean avrà carta bianca per scegliere il suo destino, che potrebbe essere sicuramente pieno di milioni, ma da giocatore alle stelle o alle stalle.