Paul Pogba è forse uno dei giocatori più attesi a Torino da ormai diversi anni. I tifosi chiamano a gran voce il ritorno del francese dopo la magia, la forza e la passione che ha mostrato negli anni in bianconero. Il suo gol con la maglia bianconera in Europa League contro al Milan di qualche settimana faha risvegliato in molti cuori il desiderio di rivederlo sempre con quei colori… ma a strisce bianconere come quelle della Juventus. In Inghilterra ha potuto sicuramente lavorare su se stesso e maturare come calciatore ma anche come uomo, la trattativa per ri-portarlo in bianconero è sempre stato molto difficile visto il suo alto valore economico e l’importanza per il proprio club: I Red Devils del Manchester United. Ma ora, in questo 2021 deludente per la Juventus, potrebbe concretizzarsi il ritorno e quindi il rafforzamento della squadra in un settore che quest’anno ha dato prova di poca cattiveria offensiva, poche idee di costruzione e delle prestazioni per la maggior parte dei centrocampisti sotto le aspettative. Con l’arrivo del “Polpo” sicuramente si innalzerà notevolmente il monte ingaggi; infatti percepisce uno stipendio di 15 milioni (più bonus) in Premier. Alla Juventus andrebbe a percepire una somma simile, ma per permettersela bisogna far fronte alla vendita di alcuni giocatori che difficilmente rappresentano il futuro della rosa bianconera.

Dove si schiererebbe Pogba negli schemi della Juventus?
Paul ha delle innate abilità offensive (i tifosi ricorderanno sicuramente lo splendido gol al volo segnato contro l’Udinese nel 2013), sa dirigere il gioco e creare delle buone palle da gol per i propri compagni. L’aspetto fisico è un’altro punto a suo favore infatti, può agilmente servire come torre a centrocampo nei rilanci lunghi e nei calci piazzati. La Juventus sta valutando altri innesti oltre al francese; spuntano i nomi di Manuel Locatelli del Sassuolo, Houssem Aouar del Lione ed Eduardo Camavinga del Rennes. Anche se non si riuscissimo a comprare nessun’altro, Pogba sarebbe un titolare inamovibile per lo schieramento bianconero. Probabilmente sarebbe inserito tra Adrien Rabiot e Arthur (in un centrocampo a 3) o solamente con uno dei 2 con le ali ad agire sull’esterno.

La trattativa è davvero conclusa come si dice?
Vero, sono arrivate notizie molto confortanti dall’agente del giocatore: Mino Raiola. Ma sappiamo che nel calcio e nel calciomercato nulla è certo fino alla firma del contratto (vedi il caso Haaland dello scorso anno o a l’affare Silva per la Lazio). Insomma la probabilità che il francese alla fine ritorni a Torino è molto alta, anche se non si escludono le piste del Real Madrid (squadra da sempre molto interessata al giocatore), del PSG (che darebbe una valida alternativa alla rosa là in mezzo) oppure che rimanga un’altro anno a Manchester, per concludere la sua esperienza inglese fino alla durata naturale del contratto. Quest'ipotesi secondo me, non è molto plausibile perché i red devils per rimpiazzare il francese hanno bisogno di liquidità, e se avranno la concreta possibilità di guadagnare qualche “spiccio” in più penso proprio che ci proveranno. Ricordo comunque che la Juventus ha un bisogno disperato di fare liquidità visto il suo bilancio particolarmente infelice. L’arrivo di Pogba dovrà coincidere obbligatoriamente con un big della rosa ed il nome più accreditato al momento è quello dell’argentino Paulo Dybala. Oltre all’argentino sembra sicura la cessione anche di Douglas Costa che, in prestito al Bayern, non ha incantato i tedeschi e se ne ritornerà a Torino prima di salpare per la sua futura avventura. In partenza sembra esserci anche Aaron Ramsey, il gallese non è mai entrato negli schemi bianconeri, disputando uno scarso minutaggio anche per via della sue condizioni precarie fisicamente parlando. Sembrano esserci dei dialoghi aperti verso la Premier, dove farebbe un incredibile ritorno (ricordo che lui proviene come parametro 0 dall’Arsenal).

L’amore di Paul per i colori bianconeri rimane ancora molto forte, quella Juventus che l’ha fatto debuttare da giovanissimo, i tifosi che gli hanno mostrato fin da subito grande supporto e grande affetto e l’allenatore odierno della Juventus: Andrea Pirlo, suo ex compagno di squadra nel periodo italiano, ora lo troverebbe come allenatore e non più come guida sul campo.
Scopriremo se questo affare si concretizzerà già prima della finestra di mercato estiva o se dovremo aspettare ancora un’anno per veder Paul Pogba con una maglia diversa da quella dei Red Devils.