Procede senza sosta la campagna acquisti del Milan targato Li Yonghong, nella serata di ieri, infatti, è stato raggiunto l’accordo per il trequartista turco Hakan Çalhanoğlu; l’ormai ex giocatore del Bayer Leverkusen dovrebbe sbarcare a Milano nella giornata di oggi e, superate le visite mediche di rito, firmare un contratto da 2.5 milioni netti per le prossime quattro stagioni. 

Un nuovo numero 10 per il Milan

Grande visione di gioco, ottima tecnica di base e spiccata intelligenza tattica, queste sono le principali caratteristiche del nuovo centrocampista (classe ’94) agli ordini di Montella.

Nato in Germania, ma titolare della nazionale turca sin dalle prime convocazioni nelle selezioni giovanili, Çalhanoğlu è, altresì, un ottimo tiratore di punizioni: nella stagione 2013-2014, infatti, ha segnato più gol (11) di grandi specialisti come Messi, Cristiano Ronaldo e Miralem Pjanic.

Nella sua ormai ultima stagione con la casacca del Bayer Leverkusen, il “Dio delle punizioni” (soprannome che ormai si porta dietro da anni) ha dovuto scontare una pena che lo ha tenuto fuori dal campo per ben quattro mesi: nel 2011, infatti, ancora minorenne, aveva firmato un contratto con il Trabzonspor, salvo poi restare al Karlsruhe.

Il futuro di Suso

I recenti acquisti hanno suscitato un grande entusiasmo tra i tifosi rossoneri, ma che ne sarà di Suso? In questi ultimi giorni hanno fatto scalpore le dichiarazioni dell’ex Liverpool: ”Io voglio restare, ma nessuno della società mi ha chiamato; se sono un problema, valuterò le offerte ricevute”. 

Pare che l’ormai ex amministratore delegato Adriano Galliani avesse offerto il rinnovo di contratto allo spagnolo classe ’93, ma le operazioni di mercato concluse finora dalla nuova proprietà potrebbero indurci a pensare che sia egli stesso il primo indiziato a lasciare il centro sportivo di Milanello; pagato “solo” duecentomila euro, Suso potrebbe garantire un’ottima plusvalenza per le casse rossonere: il Tottenham, infatti, sarebbe disposto ad offrire 30 milioni di euro per il suo cartellino. 

Una domanda, però, sorge spontanea:”Suso e Çalhanoğlu potrebbero coesistere?”.

Vincenzo Montella ha sempre dimostrato di essere un allenatore poliedrico: seppur prediliga il 4-3-3, durante la scorsa stagione ha disposto la sua squadra anche con i moduli 3-5-2 e 4-2-3-1.

Çalhanoğlu rispetto al suo nuovo compagno di squadra è un giocatore molto più duttile, infatti può calarsi alla perfezione nei tre moduli sopracitati: nel 4-3-3 può essere inserito in qualità di esterno offensivo, nel 4-2-3-1 alle spalle dell’attaccante (notevole la sua abilità nel fornire assist) e nel 3-5-2 può fungere da regista arretrato, grazie alla sua velocità di pensiero, o di nuovo operare sulla corsia laterale.

Suso, invece, nasce come esterno d’attacco e solo in casi d’emergenza è stato adattato in altre posizioni. 

Per farla breve, quindi, i due giocatori potrebbero ipoteticamente coesistere nel 4-3-3, sacrificando uno dei due a sinistra, e nel 4-2-3-1.

Anche se siamo solo al secondo giorno dall’apertura della sessione estiva del calciomercato, Fassone e MIrabelli, dei ex machina della ricca campagna di rinforzamento milanista, si trovano a dover risolvere due situazioni contrattuali molto difficili: quella già citata di Suso e, altresì, quella del giovane Donnarumma. Inoltre, in queste ultime ore si stanno concretizzando le prime cessioni: il Bologna, infatti, ha da poco annunciato l’acquisizione delle prestazioni sportive di Andrea Poli, mentre Gabriel Paletta sembra destinato a trasferirsi o nella Torino granata, dove riabbraccerebbe Mihajlović, o tra le file dell’Atalanta, squadra che in vista dei prossimi impegni d’Europa League ha bisogno di giocatori con esperienza.

Mancano ancora un mese e diciotto giorni all’inizio del nuovo campionato di Serie A ed il Milan made in China sta dimostrando di non volersi far trovare alla sprovvista; di qui al 31 Agosto, infatti, dovremo aspettarci qualche nuovo innesto nella rosa (Kalinic?). 

E voi, cari tifosi milanisti, siete soddisfatti delle operazioni di mercato concluse fin qui dalla nuova proprietà cinese? Chi vorreste vedere rimanere? E chi aggiungersi ai vari Poli e Honda?

Un saluto

M.M