Partiamo da un presupposto, prima di far nascere critiche, il rigore assegnato alla Fiorentina è inesistente, perché il contatto, se c'è, è molto lieve, e non è sufficiente per assegnare un calcio di rigore. Così come però non esiste il fallo in attacco di Ikonè su Ibanez a fine primo tempo(il francese andava in porta..).
Detto questo, voglio soffermarmi su quello che ha detto il campo per tutti e 90 minuti. La Fiorentina ha dominato una Roma spenta e stanca dagli impegni di coppa di giovedì. Sicuramente le forza agli uomini di Mourinho sono mancate, ma davsnti si è ritrovata una squadra assettata di vittoria. L'avevamo detto: la possibilità di poter lavorare tutta la settimana senza impegni avrebbe permesso alla Fiorentina di recuperare energie e forza fresche in vista di un finale di stagione molto importante per questa società, per questo allenatore e per questi ragazzi. L'ultimo periodo è stato negativo e anche molto sfortunato per un motivo o per un altro. Le 4 sconfitte consecutive sono state molto difficili da digerire, perché ognuno è stata diversa dall'altra, nonostante l'ultima a Milano con il Milan sia stata nel complesso una buona prestazione. Sicuramente nell'ultimo periodo vanno sottolineate anche le numerose assenze che si sono sentite molto giocando ogni 3 giorni, anche se la Fiorentina aveva perso punti soprattutto per colpa di errori individuali inacettabili.
A parte ciò, la Fiorentina vista contro la Roma è stata una squadra perfetta: incisiva fin dai primi minuti tanto da trovare due goal in 10 minuti, ordinata, equilibrata, attenta ma soprattutto matura nel gestire i vari momenti della partita contro una Roma che, tolta la punizione di Pellegrini e tolto il colpo di testa di Abraham nella ripresa, ha fatto veramente niente per portare a casa qualcosa da Firenze. Difensivamente siamo stati perfetti, mentre davanti cinici ed efficaci nel primo tempo. Nella ripresa invece avremmo potuto segnare qualche goal in più in modo tale da avere lo scontro diretto a favore, ma non cambia il fatto che la prestazione della Fiorentina sia stata perfetta sotto ogni punto di vista. Gli ultimi minuti il palleggio della Fiorentina era talmente perfetto e scorrevole che sembrava quasi che l'intenzione addirittura fosse quella di umiliare i giocatori della Roma, che onestamente avevano finito anche quel poco di fiato rimasto. A centrocampo la prova di ogni singolo è stata sontuosa in entrambe le fasi nonostante tutti e tre si siano trovati a giocare diversi minuti con il cartellino. Credo che mai come oggi la Fiorentina possa rappresentare nel miglior modo possibile il motto del proprio allenatore "Difendere bene, attaccare benissimo", che anche questa sera ha preparato la partita alla perfezione, portando a casa 3 punti che fanno salire la Viola a quota 59 al 7º posto in classifica, agganciando la Roma(che però resta sesta in virtù della differenza reti)e l'Atalanta(che è 8ª, avendo perso tutte e 4 le partite con Fiorentina e Roma). A 180 minuti dalla fine, direi che tutto è ancora in gioco... 

PAGELLE(personali):

Terraciano 6,5; pulito su ogni pallone toccato, e attento sulla punizione di Pellegrini. Nel complesso però è uno spettatore non pagante.
Venuti 6,5; non voglio nemmeno commentare ciò che gli è successo in settimana, ma voglio soffermarmi sulla prova onorevole fatta questa sera. Attento in fase difensiva, ordinato in quella offensiva, senza tralasciare quanto abbia corso. Bravo Lollo!
Milenkovic 7; una roccia.
Igor 7; una roccia.
Biraghi 6,5; gara molto attenta e ordinata.
Duncan 7; una delle sue migliori prove con la maglia della Fiorentina.
Amrabat 7,5; gara spettacolare del marocchino, che non fa rimpiangere Torreira.
Bonaventura 7; adesso sta bene, e si vede. Jack è mancato molto nell'ultimo periodo, ma adesso averlo in forma può sicuramente essere determinante. Segna un bel goal, quasi segna addirittura una doppietta, e regala grande classe in mezzo. Nella ripresa cala un po', ma ottima prova.
Ikonè 6,5; tanto sacrificio in fase difensiva, ma anche tanta corsa quando ha la palla. Forse avrebbero potuto cercarlo un po' di più nella ripresa visti gli spazi che lasciava la Roma.
Cabral 6; tanto sacrificio e tanta lotta.
Gonzalez 8; il migliore assolutamente. Spero che i difensori della Roma abbiano preso un OKI dopo la partita... ESPLOSIVO.

subentrati:
Pietek 6; entra e aiuta la squadra, non sfruttando però delle occasioni per trovare il goal.
Maleh 6; stesso discorso di Piatek.
Saponara, Callejon, Terzic S.V.
Italiano 8: che spettacolo questa squadra!

Era forse l'ultima chiamata per poter restare attaccati al treno per l'Europa e per riuscirci la Fiorentina sapeva che avrebbe dovuto giocare una grande gara, e questa volta infatti ha risposto pesantemente con una delle migliori della stagione, e in un momento dove conta ogni minimo dettaglio una vittoria del genere non può altro che portare entusiasmo.
La serata era iniziata benissimo, con una coreografia bellissima in un Franchi spettacolare pronto a salutare una leggenda della Fiorentina come Borja Valero e pronto a celebrare la primavera di Alberto Aquilani, reduce dalla 4ª Coppa Italia vinta consecutivamente, e direi che è finita in maniera fantastica. E adesso a 180 minuti dalla fine nulla è scontato, perché nel momento in cui la Fiorentina sembrava spegnersi si è riaccesa più forte che mai. Mancano 2 partite molto difficili contro Sampdoria e Juventus... se vorremo rendere realtà il nostro sogno, dovremo puntare a raccogliere il massimo, sempre cercando di... DIFENDERE BENE, ATTACCARE BENISSIMO!

"“Non esultate nel momento in cui ci crederete morti, perché sarà proprio quello il momento in cui saremo più vivi che mai!” 
Testa alla trasferta di Genova!
AVANTI FIORENTINA!