La situazione Covid 19 ha condizionato anche il mondo del calcio investendo anche una società come la Juventus che deve fare fronte ai conti. Dall'altra parte c'è stata l'esigenza di iniziare un rinnovamento importante nella rosa e nelle idee che ha portato a un ringiovanimento e alla scelta di un allenatore che sta imparando il mestiere giorno per giorno facendo esperienza. E devo dire Bravo con B maiuscola a Andrea Pirlo, perché accettare questo incarico dopo 9 scudetti consecutivi non è facile. Mantenere la sua solita pacatezza, avere già delle idee precise per il suo progetto e la sua idea di calcio non è da tutti.
E' normale che si siano battute di arresto e un cantiere "aperto" in questo momento. E sarà probabile anche dover prendere consapevolezza che la Juve potrebbe non vincere magari quest'anno, perché sta costruendo giorno dopo giorno qualcosa di nuovo e di diverso. I giovani devono crescere, i veterani li devono aiutare, il gioco crescere... ma credo che nel mix la strada sia giusta e tracciata.

Quello che Fabio Paratici ha fatto in sede di campagna acquisti è stato un buon risultato fatto di operazioni di plusvalenza che servono per far quadrare i conti e acquisti rateizzati e prestiti onerosi pensati per migliorare un gruppo già buono che andava ringiovanito con gente motivata e di prospettiva. Frabotta è stato buttato nella mischia e ha risposto bene, Morata sta crescendo e migliorando anche come sponda in attacco.
Pian piano con il tempo sta nascendo qualcosa di nuovo, ma bisogna avere pazienza per costruire qualcosa di importante...