Il tanto auspicato cambio alla guida tecnica della Juventus è quindi avvenuto.
Scelta definita ‘’coraggiosa ‘’da alcuni, ma anche imprescindibile e addirittura tardiva da altri. 
Sicuramente scelta non facile. La Juventus di Allegri che in qualche modo ha dominato anche questo campionato, ha anche mostrato nel contempo evidenti segni di usura. Lo stesso Allegri, all'atto di una sua eventuale riconferma alla guida della squadra, avrebbe richiesto alla società un profondo rinnovamento dell'organico.
Tra un importante  restyling  proposto da Allegri e un radicale cambiamento tattico e di mentalità, il presidente Agnelli ha optato per quest'ultima opzione. 
A prescindere da chi allenarà la Juventus la prossima stagione, si dovrà far fronte a situazioni diverse, nuove. Nuove speranze all'orizzonte, qualche sogno in più da cullare, ma anche tanta  incertezza tanti dubi e difficoltà nuove e superiori da  affrontare. Occorrerà molta pazienza e sangue freddo.

La Juventus in questi anni ha abituato troppo bene i suoi tifosi, domina in campo nazionale da 8 lunghi anni... Una situazione differente potrebbe allarmare e destabilizzare tutto l'ambiente e rinverdire speranze ormai sopite di una concorrenza che aspetta altro che vederci in difficoltà e balzarci addosso.

La scelta del cambio di rotta non è stato semplice, a chi affidare il timone ora lo è ancora di meno. Se davvero Agnelli ha deciso di cambiare rotta e proporre una Juventus europea, con un gioco moderno, propositivo, organizzato e dominante, gli allenatori da prendere in considerazione sono sulla bocca di tutti:  Klopp, Guardiola, Sarri, Ten Hag, De Zerbi, Gasperini.
Sarebbero da escludere soluzioni intermedie  come  Conte  o allenatori, che per concezione tattica e mentalità , molto si avvicinano ad Allegri : Mihailovic, Mourinho   e forse  anche Giampaolo  o Pochettino,  che tra l’altro, per venire a Torino pretenderebbe  la luna.

Tiene banco Simone Inzaghi ,allenatore emergente , giovane , coraggioso , capace di ideare soluzioni tettiche varie  come dimostrato  in questi anni e  con grande successo sulla panchina della Lazio.

L’impossibilità di poter arrivare a Klopp , a mio parere e di gran lunga l’allenatore  piu affidabile. L’impossibilita di poter raggiungere Guardiola , che tra l’altro chiederebbe un ingaggio monstre. Il troppo coraggio che  forse ci vorrebbe nell’affidare la squadra ad allenatori emergenti come  Ten Hag o De Zerbi , riduce il cerchio dei possibili allenatori da vestire n bianconero , ai soli nomi di Inzaghi  e Sarri.

La storia della Juventus ci insegna che le scelte Juventine a livelo di allenatore, le scelte forse migliori, sono sempre ricadute su tecnici italiani emergenti: Trappattoni , Lippi . Conte... Anche per questo motivo, ritengo la candidatura di Simone Inzaghi niente affatto improbabile, anzi ! A mio modesto avviso però, se la Juventus ha davvero la volontà di ‘’saltare il fosso’’ per davvero , la soluzione Sarri sarebbe probabilmente la  più calzante e certa.

Cambiare registro all’improvviso ed in maniera cosi netta, impostare ed organizzare un gioco, modificare una mentalità, dare nuovo entusiasmo ed idee  a questa Juve da troppo tempo abituata a sonnecchiare a toccheggiare, sarà impresa titanica,  chiunque sia destinato a sedersi sulla panchina bianconera.

Per Allegri non fu troppo complicato assecondare e anestetizzare pian piano un  gioco già preesistente, quello tra l’altro vincente , del suo predecessore Conte. Stavolta si tratta invece di capovolgere pressoché tutto. L'operazione appare molto delicata e occorrerà assecondarla  con idee estremamente chiare in sede di campagna compravendita .

Questo in proposito il mio modesto parere:

SZCZESNY: a parte la difficoltà di pronunciare il suo nome e l’impossibilità di provare a scriverlo , siamo davanti ad  uno dei migliori portieri d’Europa , una assoluta  sicurezza.

PERIN: mi ha deluso un po’… Le poche volte che è stato chiamato in causa non è stato impeccabile. Tra l’altro e stranamente si infortuna spesso, cosa non troppo usuale per un portiere… JASPER CILESSEN  il secondo portiere del Barcellona, qualche giorno fa ha affermato che l’anno prossimo giocherà con Ronaldo. Questo cambio lo vedrei di buon occhio.

PINSOGLIO: uomo spogliatoio e perfetto terzo portiere.

CHIELLINI. Non si può non confermare un difensore straordinario come Chiello, anche a prescindere dalla sua ormai veneranda età. Ma questo infortunio al polpaccio troppo spesso ricorrente impone alla Juventus di tutelarsi e non poco. Per ora è in arrivo dal Genoa un tal ROMERO. La sensazione e che non possa bastare…

ALEX SANDRO: Ormai è diventato un difensore a tutto tondo , un ottimo difensore  ma molto meno fluidificante rispetto a prima. Alex Sandro  lo proverei da centrale difensivo... Forse occorrerà un pò di tempo ma alla lunga potrebbe stupire. Sull’uomo è ormai una sicurezza, nonostante non sia un gigante ( 181 cm) è molto forte di testa  e soprattutto molto veloce. Una Juve che noi auspichiamo, dominante e protesa all’attacco, che possa applicare nel suo nuovo schema di gioco la tattica del fuorigioco  deve poter contare  su difensori molto forti sull’uomo e soprattutto velocissimi.

BONUCCI: da cedere, una vera palla al piede per questa Juve. La manovra di costruzione di una grande Juve deve essere affidata soprattutto al centrocampo e non ai lanci di Bonucci. Come difensore non  ha mai dato sicurezza, ancora debole nell’uno contro uno, non è veloce… Vedo di buon occhio l’acquisto di ROMAGNOLI o di MANOLAS.

CANCELO: ha grandissime qualità tecniche, corsa ,tiro ,scatto, dribling. Cancelo manca di concentrazione e di personalità. E’ molto approssimativo in difesa, nei passaggi, si intestardisce in dribling ai limiti della propria area . E’ devastante in avanti quando è in condizione. Inizio di stagione alla Garrincha, poi un disastro totale. Confermarlo o cederlo un gran dilemma. Ho la sensazione che Cancelo proprio per motivi caratteriali , nonostante le sue grandi capacità tecniche, non diventerà mai un campione assoluto. Sarà sempre croce e delizia in qualsiasi squadra giochi e qualsiasi allenatore lo debba gestire. Sarei dunque  per la sua cessione.

DE SCIGLIO: Da questo giocatore non devi aspettarti niente di eccezionale. Ad oggi però Mattia in difesa è una sicurezza assoluta, è giovane, è italiano e non avrei alcun dubbio a confermarlo.

RUGANI: Come De Sciglio , giovane , italiano , non una roccia assoluta ma in continua crescita , forse non diventerà un grandissimo stopper ma in rosa alla Juve fa sicuramente molto comodo.

SPINAZZOLA: per me lui è il terzino di fascia sinistra titolare. Potenza e classe allo stato puro. Su di lui nessun dubbio.

BENTANCUR: Giovane e forte, in fase di esplosione, un titolare o quasi, da tenere assolutamente ed è pronto a ritagliarsi un ruolo importante e a breve in questa squadra.

MATUIDI: Non giocatore imprescindibile, ma utilissimo. Da tenere stretto, ma nella mia Juve non sarebbe titolare.

RAMSEY: acquisto davvero eccezionale. Centrocampista moderno e senza difetti. Grinta, tecnica, visione di gioco, capacità di inserimento. Quantità e qualità da vendere.

EMRE CAN: ce ne vorrebbero due! Grande centrocampista, difensore fenomenale. La prima mossa che mi aspetto dal prossimo allenatore della Juventus, mossa a mio parere basilare per il salto di qualità è Emre Can al posto di Bonucci. Can è fortissmo sull’uomo, molto veloce, padrone dell’area, si spinge in avanti e da una grossa mano al centrocampo , si sa inserire in attacco come pochi . Destinato a diventare il difensore-centrocampista più forte al mondo.

PJANIC: questo giocatore in una Juventus predominante e votata all’attacco potrebbe essere utilizzato con eccellenti risultati come trequartista. La posizione che gli è stata affidata finora è assolutamente errata.

KHEDIRA: Ottimo giocatore, ormai in età, e con i soliti tantissimi acciacchi. Ogni anno poche presenze. La Juventus deve poter contare su tutti gli effettivi e far ruotare i vari giocatori per non appesantire i soliti titolari. Khedira è da cedere. Non avere dubbi a rimpiazzarlo con  NDOMBELE’.

NICOLUSSI: Che strano che Allegri  si sia accorto di questo splendido talento… Somiglia maledettamente a Nedved! Ha tutto! Scatto, dribling, corsa, tiro,visione di gioco e  personalità… E’ un predestinato come e più di Kean.

DOUGLAS COSTA: giocatore che quando sta bene col corpo e con la mente ti fa la differenza. Tra squalifiche infortuni e probabili incomprensioni con il proprio allenatore ha giocato poco e niente. Carattere un po' complicato ha bisogno di essere coccolato e molto considerato . Una mina vagante per gli avversari ma forse anche per la Juve. Ci penserei bene prima di  cederlo, ci penserei altrettanto prima di confermarlo. Nel caso la Juve deve andare su CHIESA.

CUADRADO: quest’anno la sua mancanza si è fatta sentire eccome! Giocatore assolutamente da confermare , per me è il terzino destro titolare della Juventus.

BERNARDESCHI: grande giocatore, può fare tutto e di tutto. Quest’anno Allegri gli ha confuso  un po’ le idee ,  la sua forza la sua classe le ha comunque fatte emergere anche se non continuativamente . Per me assolutamente da confermare.

RONALDO: in un processo di rinnovamento tattico che a mio parere darebbe dovuto scaturire già qualche anno fa, Ronaldo a questa età non avrebbe fatto parte del mio progetto. Le formazioni vincenti si costruiscono con le idee, i giovani e la mentalità e non con un campione allorchè assoluto come il portoghese . Ronaldo comunque ora c’è forse solo per un anno ancora e occorre sfruttarlo al meglio.

DYBALA: un grande attaccante o un ex grande attaccante? Un grande allenatore potrebbe farlo resuscitare dalle ceneri nelle quali è cascato . Ad oggi rimane comunque un grosso  punto interrogativo Alla Juventus non si ha tempo da perdere, non so che tipo di contributo possa dare oggi questo giocatore. La certezza è che non debba ne possa giocare troppo distante dalla porta. La sensazione che con un allenatore tipo Sarri possa rinascere c’è… Tra vedere e non vedere si potrebbe tagliare la testa al toro e cederlo ma solo per una grossa cifra e soprattutto con la certezza di poter arrivare all’attaccante del Benfica JOAO FELIX.

MANDZUKIC: Ronaldo necessita di una punta accanto a se, di un centravanti forte fisicamente ed anche tecnico. Mandzukic  forse non è esattamente il  partner  ideale per il fuoriclasse portoghese ed è un po su con gli anni . Questa forse la scelta più difficile da attuare in sede di campagnia acquisti da parte della Juventus. Dico subito che  come centravanti molto meglio tenere  Mandzukic  piuttosto che acquistare Icardi . Il centravanti ok per far coppi con Ronaldo , lo dico da questa estate , poteva essere Higuain ! Ma anche Higuain dopo quest’anno  di delusioni , con in groppa un anno in più…anche lui va per i 32 anni…e con i soliti chiletti attorno alla vita , oggi forse non è più quel centravanti che ci serve….Un centravanti  ok per la Juve e per Ronaldo poteva essere Suarez… oppure Lewandoscky... Ma se arrivasse SARRI… e  FELIX, il problema delle punte e del gioco d’attacco juventino sarebbe risolto a prescindere e comunque anche con gli attuali attaccanti a disposizione nella rosa bianconera.

KEAN: la mette dentro ma nonostante le giovanissima età (19 anni…) mi dà la sensazione di non essere straripante a livello fisico. Non si mantiene vivo per l’intera gara. Questo è ciò che ho notato di poco rassicurante  in queste sue prime apparizioni di quest’anno. In ogni caso a me risulta ancora  acerbo tecnicamente e tatticamente. Non credo che ancora si possa considerare una riserva di lusso per le punte, non credo che lui stesso ora  si accontenti di  giocare poco  da qui in avanti… Con lui davvero non saprei che fare.

PEREIRA: Giocatore e punta interessantissima, ho la sensazione sia più forte di Kean.

Anche se come persona non ha tutte le mie simpatie, mi auguro che il prossimo anno ad allenare la Juventus sia MAURIZIO SARRI.
Ho invece la sensazione forte che sulla panchina bianconera quasi certamente siederà SIMONE INZAGHI, e tutto sommato non la ritengo una scelta sbagliata. I punti chiave la prossima stagione dovranno essere l’applicazione della tattica del fuorigioco, schemi d’attacco, centrocampo padrone e propositivo, mentalità dominante.
Fondamentali l’innesto di Emre Can difensore centrale fluidificante, Cuadrado e Spinazzola esterni bassi. Assolutamente da provare e proporre Sandro centrale difensivo e l’acquisto a prescindere di un centrale a scelta tra Romagnoli e Manolas.I mprescindibili a mio parere gli inserimenti di Ndombelè a centrocampo e di Joao Felix in attacco.

Buona Juventus a tutti!