Siamo ancora alle prese con la sbornia che deriva dall'acquisto di Cristiano Ronaldo, ma oggi, sinceramente, rischiamo di trovarci a dover mandare giù uno di quegli alka-seltzer dal sapore amaro che più amaro non si può.

Per qualche strano scherzo del destino, Bonucci si è (ri)innamorato della Signora e sta facendo carte false per tornare in bianconero. La Juventus, dal canto suo, sta assecondando questo corteggiamento e sarebbe pronta ad alcune importanti manovre per riprotare l'ex 19 a Torino. 
Detto che, al di là del "tradimento" della scorsa estate quando Bonucci decise di passare al Milan, il centrale resta probabilmente uno dei migliori interpreti del ruolo e che andrebbe a ricomporre una linea difensiva quanto mai solida, vorrei davvero che qualcuno mi spiegasse la logica dietro alle voci di mercato che si sentono freneticamente in queste ore. 

Cedere Higuain e Caldara al Milan e riportare Bonucci alla Juventus sono operazioni che, così come vengono esposte al momento, non hanno alcun senso e nessuna logica! Se poi giri uno dei migliori attaccanti in Europa ad una squadra "rivale" per appena 17 milioni senza alcun obbligo di riscatto, mi spiace, ma continuo a non capire. Se c'aggiungi uno scambio alla pari tra un ragazzo di 24 anni e un giocatore di 31, direi che la cosa continua a non quadrarmi granchè. E se aggiungiamo che così facendo ammetti che la valutazione di Bonucci sia sui 40 milioni (quella data dal Dortmund a Caldara), quindi tanto quanto incassato lo scorso anno dal Milan, onestamente l'unica conclusione è che questo scambio sia completamento privo di logica. 

L'anno prossimo, inoltre, ti ritrovi senza Rugani (al Chelsea), Caldara (al Milan) e con una difesa (per quanto riguarda i centrali) che avrebbe un'età media di 34 anni! Questo non è esattamente in linea con il principio di rinnovamento e ringiovanimento della rosa che è stato intrapreso anche in altri reparti. Inoltre, così facendo, il prossimo anno state sicuri che si dovrà intervenire pesantemente sul mercato per rinforzare la difesa, il che vuol dire spendere fior fior di milioni per acquistare 1-2 centrali di sicuro affidamento e prospettiva e se c'è una cosa che il mercato ci insegna è che questo tipo di giocatore lo paghi a caro prezzo. 

Non venitemi a paventare le ragioni di bilancio, perché in questo caso avrebbe molto più senso cedere Higuain a cifre inferiori rispetto a quelle che stanno circolando e che provengono da Londra (60 milioni). Anche vendendolo a 50, con conseguente risparmio sull'ingaggio, ti assicuri un introito maggiore e, ancor di più, non corri il rischio che il Milan il prossimo anno non confermi il giocatore e che lo stesso ti torni "sul groppone" con una valutazione sicuramente ridotta data l'età del giocatore e il rischio che possa non ripetersi sui livelli espressi in bianconero.

Come sempre, nutro grande fiducia nella dirigenza e in particolare in Marotta, Paratici, Nedved e Agnelli, però scusate, credo che qualcuno debba davvero venire a spiegare a noi poveri tifosi la logica astrusa che si cela dietro queste manovre, perché io davvero non c'arrivo!