In un weekend infuocato per il calcio italiano, si sono riaperti i giochi per la corsa alla Champions League. Tutto è iniziato sabato sera, quando il Milan è caduto a Genova, contro un'ottima Sampdoria. Con i rossoneri fermi a 53 punti, ci ha pensato poi il Napoli, che domenica pomeriggio ha battuto i giallorossi con un poker, mentre a completare l'opera sono stati i biancocelesti di Simone Inzaghi, che ora anche se è azzardato da dire, sono i favoriti per il 4° posto.

L'Inter gioca, Milinkovic-Savic decide

I risultati che anticipavano il posticipo tra Inter e Lazio avrebbero consentito alla squadra di Spalletti di mettere "in banca" la qualificazione in Champions League, che ora è invece ancora da decidere. Va detto che sul campo abbiamo visto più Inter che Lazio, ma va dato merito alla squadra capitolina di aver difeso in maniera impeccabile il goal di Milinkovic-Savic. Che poi ai nerazzurri sia mancata solo la finalizzazione (sono stati circa 50 i cross arrivati dalle parti di Strakosha), quella è un'altra storia, che vede Icardi come un "protagonista non protagonista".

Il calendario dice Lazio

A qualità di rosa (e di classifica) per il quarto posto quella più "in corsa" è il Milan, o al massimo l'Inter, che attualmente ha due punti in più dei milanisti, ma Immobile e compagni, che sono a sole tre distanze di lunghezza (48) ma con una partita in meno, hanno un calendario molto più leggero rispetto alle concorrenti. Mentre infatti la squadra di Spalletti dovrà affrontare ancora Atalanta, Roma, Juventus e Napoli; il Milan la Juventus e lo scontro diretto con la Lazio, quest'ultimi di "big" in programma ne hanno solo una, ovvero la squadra di Gattuso. Per questo, almeno sul calendario, quella propensa a perdere meno punti per strada dovrebbe essere proprio la Lazio, che vorrà vendicare la mancata (e sarebbe stata meritatissima) qualificazione della passata stagione.

Se dovesse accadere...

Sia chiaro: stiamo parlando d'ipotesi, quindi usare il condizionale è d'obbligo, ma cosa accadrebbe in quel di Formello in caso di quarto posto? Oltre a cambiare totalmente i piani per il mercato estivo, servirebbe anche a trattenere i big: Luis Alberto e Milinkovic infatti, fino a qualche mese fa erano tutt'altro che contenti di rimanere a Roma, mentre adesso gli umori sembrerebbero decisamente cambiati. Insomma, il campionato è agli sgoccioli e dopo questa intensa settimana, finalmente "la corsa all'oro" entra nel vivo dell'azione.