Molti diranno "Ma non vince mai !", ma io gli dico di pazientare. Quella vista ieri pomeriggio contro l'Atletico Madrid a mio avviso è stata la miglior Juve di tutta la preparazione, non ha vinto ma a me ha convinto.
Io vedo le statistiche,20 calci d'angolo nella prima mezz'ora di partita sono figlie d vari attacchi della squadra bianconera, certo è vero non concretizza, ieri sopratutto perchè la squadra di Cholo Simeone si era ben piazzata in campo, difendeva tutta, infatti quando la Juve attaccava anch l'ultimo attaccante era a difesa dell'area di rigore, molti dicono sia una tattica di Simeone, io lo chiamo avere paura della Juve dopo che i bianconeri nella Champions passata hanno fatto cadere dalle nuvole il tecnico argentino che ancora oggi ha gli incubi notturni dalla tripla di Cristiano Ronaldo. Ma ne vogliamo parlare di alcune entrate al limite su Paulo Dybala e Federico Bernardeschi ? Ma adesso andiamo ad analizzare i vari protagonisti della partita di ieri.

Scszesny: non ha colpe sulle due reti, entrambe arrivate da due grandi giocate, soprattutto la seconda, ma il polacco è tranquillamente sopra la sufficienza.

Chiellini: Il capitano rientra bene in campo, forse i postumi dell'infortunio non lo mettono in grandissima forma, ma il giorgione nazionale gioca egregiamente la sua gara, fin quando le gambe reggono.

De Ligt: Già l'arrivo più costoso (75 milioni) del mercato italiano si è fatto buggerare dal più pagato in Europa (120 milioni), fuori posizione al momento del 2-1 di Joao Felix, detto questo però il ragazzo, che ricordo ha 19 anni, si è ben distinto, proponendosi spesso in avanzate palla al piede.

Alex Sandro: Buona la prima direi.Il brasiliano si è ben distinto anche con le avanzate, speriamo porti questo entusiasmo anche nel resto della stagione.

Pjanic: Il bosniaco ancora non è entrato a pieno regime nella sua 'nuova posizione', già sempre mediano-regista, ma le sue movenze sono ancora troppo lente, Sarri batte i pugni più e più volte per la sua lentezza. Pjanic deve velocizzare, altrimenti potrebbe sorprendentemente vedere la panchina molto presto.

Khedira: E questo giocatore dovrebbe andare via? Fermiamo la cessione fin quando siamo in tempo! Sami si è reso di un ottimo primo tempo, si è vero sembra un bandolero stanco, ma io credo che sia un ottima alternativa ai titolari, la sua rete impreziosisce e non poco la speranza che resti ancora una stagione.

Rabiot: Dalla 'tragica' contro il Tottenham alla buonissima prestazione di ieri con tanto di conclusione che fa fischiare le orecchie ad Oblak. Il francese visto ieri mi è piaciuto molto, ottime movenze, ottima incursione. Buona la seconda.

Cristiano Ronaldo: Forse anche senza giocare farebbe notizia, ieri il campione portoghese ha fatto il suo, in modo blando, nulla di eclatante, ma una semplice 'amichevole' stavolta contro quella squadra che in Champions è caduta sotto i suoi tre colpi. Relax.

Douglas Costa: Ieri Speedy Gonzalez avrebbe detto "Esiste qualcuno più veloce di me !". Già ieri Douglas Costa era imprendibile, l'incubo del terzino destro dell'Atletico Madrid, ogni volta palla al piede lo saltava come un birillo, ieri il brasiliano ha dato un ottima dimostrazione di quanto valga un giocatore tecnico che ha una velocità monstre, da tenere senza ombra di dubbio.

Higuain: Gonzalo ha fatto poco ieri, forse qualche chiletto è da togliere ancora, ma il suo impegno c'è sempre, lui vuole restare e la Juve a mio avviso deve dare un altra possibilità al pipita, ieri in ombra ma pronto a sparare le sue ultime cartucce in una stagione che lo metterà davanti a quel dentro-fuori per il resto della carriera. Forza Pipa!

Ieri tra le tante sostituzioni da ricordare l'esordio di Danilo che ha ben impressionato, anche se fuori ruolo, visto che prendendo il posto di Alex Sadro si è disimpegnato sulla fascia sinistra essendo un destro naturale. Certo non si può giudicare con poco più di 20 minuti nelle gambe. Sono convinto che farà molto bene in futuro.

Maurizio Sarri

Ieri forse ha fato il suo primo errore alla Juve, già appena terminata la gara in una conferenza ha detto una cosa errata già quel "Non sono mai pronto alla prima..." lascia un po' di amaro in bocca, forse lo juventino non accetta mai il sentire la parola 'mai pronto' ma sempre 'pronti a tutto', quindi già il primo inciampo, forse un incontro con il presidente Agnelli potrebbe trasformare quel modo incerto e negativo di parlare ad un parlare sempre positivo e non dare troppe incertezze ai tifosi, che già hanno ingoiato il rospo alla sua presentazione, quando speravano in un arrivo di tutti meno che di un anti-juventino che li ha torturati nel percorso napoletano.
Sarri rimandato? Come allenatore no, come considerazioni sì.