Con tutto il rispetto, ma la campagna mediatica alzata in questa finestra di mercato attorno al Sergente della Lazio è sempre più esilarante. Ogni giorno, dalla fine dello scorso campionato, leggo su questo sito un articolo sulla possibile cessione di Milinkovic prima alla Juventus, poi al Real, al Barcellona, al Manchester, Inter, Milan, e compagnia bella. Ma laddove è comprensibile l'interesse per il giocatore e le "voci di mercato", quello che trovo folle è il fatto che siano gli stessi giornalisti e commentatori a portare avanti la trattativa, sostituendosi di fatto ai veri protagonisti della vicenda.

Ho letto di strategie per arrivare al serbo, di valutazioni, di scambi con giocatori, fino ad arrivare a prestiti e amenità varie. Tutti hanno fatto i conti, hanno dato valutazioni e controvalutazioni. Si è parlato di 150 milioni, di 80 milioni più contropartite, di un Lotito pronto ad "accontentarsi" di 120 milioni. Ogni articolo ha scatenato un fiume di commenti e di impropri nei confronti di Lotito che, per la maggior parte dei commentatori, chiedeva troppo per un giocatore che "neanche ha mai giocato la champions", "ha fatto un solo anno buono", "finirà come Belotti". 

Ora è chiaro che ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio sul calciatore e dargli una ideale valutazione economica, ma il fatto essenziale in tutta questa storia è che la Lazio non ha mai messo in vendita il Serbo. Gli unici fatti inequivocabili di questa storia, infatti, sono che la Lazio non ha alcun bisogno di vendere, che il ragazzo ha solo 22 anni ed un contratto firmato quest'inverno fino al 2022, che i rapporti tra lui, la squadra, la dirigenza e la piazza sono idilliaci, che lo stesso SMS da quando è tornato ha serenamente affermato di essere felice di rimanere alla Lazio, che oggi stesso sul suo profilo instagram ha voluto ricordare e celebrare il suo arrivo a Roma di tre anni fa.

Cosa sfugge al giornalista ed al commentatore di questa storia? Forse non si riesce più a pensare oltre le plus-valenze? SMS non è in vendita, punto. Quanto vale un giocatore che non si vuole vendere e che non vuole essere venduto? Non credo ci sia bisogno di fare un corso di economia per capire che vale tanto. Ma più di Ronaldo? Si, se Lotito crede in Milinkovic come sembra, più di Ronaldo e Modric messi insieme, con buona pace per tutti.