Ho appena finito di leggere un articolo che spiegava come il centrocampista del city De Bruyne abbia sottoscritto un contratto trattando direttamente con la società, senza l'utilizzo di intermediari.
Questo mi ha fatto sorgere una domanda: un top player o comunque un giocatore di buon livello ha veramente bisogno di un procuratore per ottenere un buon contratto?

Prendiamo il caso Donnarumma; se trattasse direttamente con la società un contratto importante forse lo avrebbe già firmato, magari ottenendo qualcosa in più di quello che il Milan offre giocando sul fatto che la società non dovrebbe comunque sborsare la cospicua parcella del procuratore.
Quindi mi sa tanto che per i giocatori di alto livello non è il procuratore che gli fa guadagnare un sacco di soldi ma il contrario.

Discorso diverso per un calciatore di medio-basso livello o a fine carriera, in questi casi probabilmente il procuratore serve non tanto per ottenere ricchi contratti, ma per trovare una squadra dove poter giocare. Mi rendo conto che questa potrebbe essere una visione un po' troppo semplicistica della questione, in quanto le trattative tra un calciatore e una società potrebbero essere più complicate di quello che immagino ma, se ci è riuscito De Bruyne, perché non dovrebbero riuscirci anche altri?