L’esperienza, per vincere, è fondamentale (come dimostrato in un’analisi che proposi qualche settimana fa nell’articolo “Guida per vincere la Champions League in 7 punti”) ma è altrettanto indubbio che una buona programmazione e gli investimenti in giovani di valore, se fatti con criterio, possono assolutamente fornire il loro contributo decisivo per la conquista di risultati importanti.

Partendo da questa premessa, ho analizzato tramite il sito www.transfermarkt.it/, i calciatori Under 23 che hanno ottenuto il miglior rialzo di valore di mercato rispetto all’inizio della stagione che si avvia alla conclusione e sui quali, quindi, le attenzioni di mercato dei top club, compresi quelli italiani, potrebbero porsi o, in alcuni casi, si sui quali si sono già avventati[1].

In primis, ho analizzato la top five dei calciatori che hanno avuto il maggior incremento in valore assoluto, quindi, in termini di valutazione “monetaria” (e, dunque, non i 5 più costosi in assoluto); una seconda analisi è invece stata effettuata sui calciatori che hanno avuto il miglior incremento percentuale rispetto al loro valore iniziale, e i cui nomi magari al momento non dicono granché ma che potrebbero rivelarsi dei profili interessanti in un futuro prossimo.

-TOP FIVE ECONOMICA

KYLIAN MBAPPE’: in cima alla lista dei giovani più interessanti c’è ovviamente lui, il calciatore che attualmente possiede il più alto valore di mercato al mondo, che non ha bisogno di grosse presentazioni. Fisico, prima punta o esterno, è dotato di una velocità fuori dal normale per un campo da calcio.

La sua stagione a livello individuale è mostruosa: nella Ligue 1 ha realizzato più reti (32) che presenze (28) e, globalmente, ha segnato 38 reti con la maglia del PSG. Paga, a livello di squadra, la clamorosa eliminazione agli ottavi di Champions: con un trio offensivo del calibro dei parigini era lecito attendersi qualcosa in più.
Le voci di mercato vogliono i Blancos sempre interessati e, a rigor di logica, solo per una chiamata delle Merengues potrebbe lasciare la Tour Eiffel, dove è il re insieme a Neymar di una corazzata che deve assolutamente invertire il trend internazionale.

Il suo valore è aumentato in un anno di 80 milioni di euro, portandolo ad una base di mercato pari a 200 milioni e, viste le cifre di mercato degli ultimi anni (che hanno coinvolto anche lui stesso personalmente), appare quasi una sottostima.

FRENKIE DE JONG: il suo cartellino è già stato acquistato dal Barcellona per l’impressionante cifra di 75 milioni di euro (valore di mercato effettivo) più 11 di bonus.
Sembra incredibile che a inizio stagione l’olandese dell’Ajax valesse appena 7 milioni di euro: un incremento quasi del 1000%, complice una stagione strepitosa con i lancieri, capaci di arrivare ad un minuto dalla finale prevista al Wanda Metropolitano.
E’ attualmente tra i migliori centrocampisti centrali del pianeta e in blaugrana sarà uno degli assi su cui puntare per tornare alla conquista della Champions League che nelle ultime edizioni è risultata parecchio amara per i catalani.

JADON SANCHO: è probabilmente il millennial per eccellenza.
Inglese, cresciuto tra Watford e Citizens, è stato “captato” dal Borussia Dortmund.
A inizio stagione valeva 15 milioni: ora, per il talento di origini trinidadiane, ce ne vogliono 80.
Le 12 reti in Bundesliga (niente male per una ala d’attacco) non sono bastate per fermare l’egemonia bavarese, nonostante per un periodo il torneo sembrava finalmente essere nelle salde mani dei gialloneri.
Fenomenale come assist-man, dotato di ottima tecnica e buon dribbling, ha il futuro nei suoi piedi: se mantiene le promesse, sarà uno dei più forti calciatori del panorama internazionale.
Al momento la storia in Germania sembra destinata a proseguire, ma se dovesse arrivare un’offerta a tre zeri potrebbero cambiare gli scenari per The Rocket.

LUKA JOVIC: classe 1997, centravanti moderno, capace di segnare da punta vecchio stampo ma anche di svariare su tutto il fronte offensivo agendo da esterno.
Duttile e abile nel tocco di prima, l’attaccante serbo, stando a fonti spagnole, sarà il volto nuovo dei Blancos di Zidane, che, insieme al possibile arrivo di Hazard, andrebbero a condurre il nuovo reparto offensivo dei madrileni.

Valore di mercato pari a 55 milioni di euro (+47 rispetto al suo valore a inizio stagione); il Real sembra sborserà nelle casse dell’Eintracht una cifra vicina ai 60.

Esordisce nella Stella Rossa, per poi essere acquistato dal Benfica.
Il passaggio all’Eintracht gli consente di esplodere: la stagione 2017/18 gli consente di approdare ai Mondiali di Russia con la Nazionale (dove giocherà uno spezzone di gara), mentre quest’anno si è definitivamente consacrato a suon di reti.
17 centri nel campionato tedesco più altri 10 in Europa League (che lo hanno reso capocannoniere insieme a Giroud, sebbene il francese ha la chance della finale di Baku per incrementare il suo bottino e staccarlo) rappresentano uno score di tutto rispetto.
Una stagione che avrebbe potuto avere un epilogo migliore: l’Eintracht è infatti uscito solo ai rigori in semifinale contro il Chelsea in Coppa UEFA, mentre in campionato ha chiuso con un deludente settimo posto, nonostante la squadra fosse spesso stata in orbita Champions.

EDER MILITAO: qui la mano del Real è calata senza timori di smentite. Dal 1° luglio il giocatore brasiliano, difensore centrale tra i più promettenti del mondo, vestirà i colori della squadra della capitale spagnola, dopo aver conquistato la critica calcistica con una stagione importante al Porto.

Prelevato dal San Paolo per poco più di 7 milioni, il suo valore è esploso di circa altri 42.
Un colpo in prospettiva che promette scintille.

 

-TOP FIVE “PERCENTUALE”

Premessa: è chiaro che l’aumento percentuale esponenziale si ha quando si parte da un cartellino generalmente quasi nullo.

Questa classifica mostra, dunque, coloro che hanno reso in questa stagione veramente al top, capaci di moltiplicare il loro valore oltre la norma nell’arco di una stagione.

EMERSON: come da tradizione carioca il suo nome è molto più complesso. Emerson Aparecido Leite De Souza Junior, classe 1999, è uno dei terzini più promettenti in circolazione, capace di attrarre, neanche a dirlo, le grandi di Spagna.

L’ha spuntata il Barcellona l’ultimo giorno della sessione di mercato invernale, prelevandolo dall’Altetico Mineiro per 12 milioni, squadra che l’ha lanciato, per poi girarlo in questa seconda parte di campionato in prestito al Betis di Siviglia.
Notato per la sua velocità in progressione, dagli ambienti catalani pare che assisteremo alla crescita di un futuro Dani Alves.
Il tempo ci dirà se la squadra blaugrana avrà fatto centro con grande lungimiranza.

Il suo valore di mercato si è incrementato del 11.900,00%: sebben partisse da una base minima, nessuno ha avuto un’accelerazione del genere.
Se sarà veloce come la crescita del suo prezzo, ci sarà da divertirsi.

KANG-IN-LEE: con un incremento del 7.400,00%, il giocatore sudcoreano è schizzato ad una valutazione di 7,5 milioni di euro secondo Transfermarket.

Considerato tra i migliori 2001 in assoluto, il ragazzo è un trequartista dotato di buon tiro dalla distanza, capace di incantare le platee internazionali quest’estate con una rete in amichevole contro il Bayer Leverkusen.

Innamoratissimo del Valencia, squadra in cui è cresciuto, ha esordito quest’anno in Coppa del Re e anche nella Liga.Le sue qualità potrebbero presto farlo brillare.

NAHUEL BUSTOS: calciatore argentino del Talleres, attualmente in prestito al Pachuca, in Messico, è un ala destra dal valore di mercato non eccezionale (3,5 mln) ma che ha avuto un’impennata percentuale stratosferica: +6.900,00%.

Un giorno, se la crescita dovesse essere costante, potremmo sentirne parlare maggiormente.

OZAN KABAK: paragonato per stile a Manolas, classe 2000, è uno dei più promettenti centrali di difesa della sua generazione.
Cresciuto nel Galatasaray, molto forte fisicamente, esordisce in Champions League a neanche 19 anni.
Le sue prestazioni importanti attraggono la Bundesliga, e in particolare lo Stoccarda: nel gennaio 2019 viene prelevato a titolo definitivo e adesso si sta giocando la permanenza nella massima divisione.

Anche per lui un incremento monstre: +6.566,70%, valore 10 mln.

LEO SANTOS: chiudiamo con un altro difensore, brasiliano del Corinthians.
Il suo valore a inizio stagione era praticamente zero: ora, invece, vale quasi sei milioni, con un balzo percentuale del 5.900,00%.


Appuntiamoci questi nomi, perché molto probabilmente saranno quelli che sentiremo molto spesso, tra qualche anno, nelle partite internazionali che contano.

 

[1] Alla data del 20/05/2019