Tutte ste chiacchiere sul gioco di Allegri che non c'è... ma ne parliamo e di che parliamo se non c'è?  

A calcio si può giocare in tanti modi, equivochiamo il concetto di gioco con l'idea che di esso ha Guardiola o, molto più in piccolo, Sarri. Addirittura fondiamo il concetto di vittoria in europa con quell'idea di calcio, dimenticando che Guardiola l'ultima Champions l'ha portata a casa nel 2011, dopo aver visto vincere il pullman di Mourinho prima e vedendosi eliminato, dopo essersi ripreso la Coppa, dal Chelsea di Di Matteo, con un altro pullman nel 2012. In mezzo le finali han visto protagoniste, non vincitrici, l'Atletico di Madrid e la Juve, altri due esempi di "non gioco", secondo il pensiero di qualcuno.

Giù critiche perchè siam sempre passivi senza porsi il problema del perchè si sceglie un sistema di gioco, sì un sistema di gioco, che lascia il controllo della pelota all'avversario non i destini della partita.

La verità è che non son i moduli che fan le squadre e le vittorie, ma la composizione della rosa della squadra a far il modulo. La Juve ha centrocampisti con scarsa gamba, Pjanic non ha il passo della mezzala e, a questo punto della carriera, neanche Khedira.
E siccome questi sono i centrocampisti migliori nella nostra rosa, per far la squadra devi valorizzare le attitudini di quelli che hai.

Khedira e Pjanic giocano meglio quando han meno campo da coprire e con due uomini al fianco un esterno destro ed uno sinistro, Pjanic che è soprattutto un palleggiatore, e Khedira che rimane un incursore si esprimono meglio senza allargare troppo, in particolare il tedesco, il loro raggio d'azione, il primo a giocar in orizzontale avendo 4, contando anche il 10, uomini nelle sue direttrici di gioco, il secondo potendo andar verticale senza doversi affannare a coprire le sovrapposizioni sull'esterno.
Semplificazione dei compiti e miglioramento della resa, a testimonianza che un progetto di gioco c'è eccome. e piaccia o non piaccia è  il migliore per farci vincere.

Anche perché chi ci fa vincere le partite è Dybala ed è Higuain.
Il primo quello che sa far meglio è la mezza punta a tutta trequarti, non è un esterno d'attacco buono per un 4.3.3 e non è un regista offensivo da 4.3.1.2.
L'altro non è un bisonte d'area di rigore ma uno da servire sui filtranti e sui piedi all'interno dell'area di rigore.

Per esaltare queste attitudini è stata progettata un organizzazione di gioco che prevede sostanzialmente il controllo degli spazi, con due linee corte da 4 che giocano compatte, affidando il costrutto offensivo alla ripartenza e giocata di Douglas Costa, Cuadrado e Dybala.

La ripartenza è affidata ad una riconquista della palla con gli intercetti, non essendo previsto, non perchè non c'è l'idea, ma perchè non si ritiene che non c'è la materia prima per farlo, Matuidi a parte, alcun pressing organizzato. Il famoso triangolo di pressing organizzato di  Guardiola.
Squadra corta non significa solo valorizzazione dei nostri centrocampisti, ma anche dei nostri difensori.

Non abbiamo i difensori più forti del mondo, abbiamo quelli che vengono messi nelle condizione di essere i migliori del mondo. Chiellini e Benatia lasciati alla merce degli attacchi in ripartenza veloce sulla trequarti di Messi come Chiellini e Bonucci di Ronaldo e Isco, non hanno la stessa resa degli stessi protetti da una linea di 4 uomini davanti che stan corti sulla linea dei 4 difensori.

All'inizio dell'anno con le linee di centrocampo e difesa lunghe, quando gli altri rubavano palla sulla loro trequarti c'eran praterie dove la nostra difesa penava a non subire gol.

Quest'anno il progetto è andato in cristi per lungo tempo, come per altro anno scorso, per mancanza di freschezza atletica degli uomini chiave. Anno scorso non c'eran cambi all'altezza.

Quest'anno Cuadrado ha avuto la pubalgia e non ha potuto dare il suo contributo, in organico è l'ala che meglio sa garantire le due fasi. Douglas Costa ha picchi di efficacia, a Napoli, ma anche di scarsa predisposizione, in altri casi, l'andata in casa col Tottenham. Mandzukic non ha più la freschezza atletica per far come anno scorso.

In questa situazione Allegri ha cercato per molto tempo un compromesso, giocando con un 4.4.2 a geometria variabile, con un ala vera, a destra, e chiedendo a Matuidi di fare un po' l'ala e un po' il mediano, a sinistra, in maniera da ribadire l'equilibrio necessario a dar solidità al progetto tattico.

Se torna il miglior Cuadrado però, è sensato, anche mettendo il francese in competizione con Khedira, che si fa preferire, ed il perchè ce lo ha sbattuto in faccia a tutti ieri sera, quando nessuno, me compreso lo avrebbe continuato a tener in campo, e ridar fiato al progetto.

Anche perchè il progetto è quello anche per l'anno prossimo.

Si punta ad Emre Can perché è quello in grado di metter assieme la fisicità di Matuidi con l'ordine tattico di Khedira, il suo piede.