Grande Leonardo! Grande giocatore e poi grande dirigente! Grande Gattuso, uomo di campo, mastino alle calcagna dell'avversario, uomo di carattere deciso non predisposto a qualsiasi compromesso. Grande!

Ebbene, in un mondo di gente così grande, non una riga della società Milan per l'addio di Montolivo. Non una riga di saluto e, soprattutto, non una spiegazione sul comportamento tenuto verso il giocatore. Questi sono i Grandi dinosauri di un tempo che fu, pronti a celebrare se stessi e solo se stessi. Mancava Maldini e Boban e tutto sarebbe stato a posto. Esseri viventi di ricordi che non hanno vissuto il presente di un loro giocatore. Hanno in testa solo le 7 Coppe vinte e la testa del Geom. Galliani, tant'è che qualche volta si sbagliano e lucidano pure...

Che squallido trattamento è stato riservato a Montolivo, ignorato e fatto ignorare ai suoi tifosi, senza partita di addio, senza nemmeno sprecare due minuti di saluti ufficiali. Non molto strano che Gadzidis non sia nemmeno stato informato; non si poteva rompere il sogno dei dinosauri. Ora sia Gattuso Leonardo e Montolivo non ci saranno più, ma arriverà Maldini, forse l'unico che vive la realtà attuale e non passata. Staremo a vedere.