Guardare o non guardare Borussia-Inter? Domani mattina mi devo alzare presto per andare dalla bergamasca a Roma. Intanto so che non riuscirei comunque ad addormentarmi e allora dai che proviamo a gufare l’Inter, buttando un occhio anche al Napoli del “mio” Ancelotti di tanto in tanto.

Altro che gufare! Nel primo tempo un'Inter magistrale in una partita comunque bella da vedere e con il Borussia che si trova di fronte un grande Handanovic. Devo dire una bella Inter con il duo avanzato di alta qualità, un bel Brozovic, un Candreva in forma. In difficotà, grande difficoltà, solo Biraghi.

Da milanista mi viene voglia alla fine del primo tempo di spegnere la tv e andare a letto, con anche il Napoli che continua il periodo negativo. Però da amante del calcio resisto alla tentazione e mi preparo a vedere il secondo tempo di un'Inter bella, grande, in cui si vede la mano di Conte. Ed anche per capire cosa potrebbe fare il Borussia che, nonostante la mole di gioco, ha mostrato amnesie in difesa e un poco di “leggerezza” fisica in area.

Sono anche un poco distratto, tengo nelle mani l’ipad e butto un occhio alla tv e uno ai giochi sul tablet. La distrazione è data anche da qualche problema di ricezione a causa del maltempo che non permette una buona visione. Si sente bene solo la voce dei telecronisti che mi danno la sensazione della crescita del Borussia che inchioda l’Inter nella sua metà campo. 

Finalmente l’immagine torna nitida e non puoi che ammirare le grandi giocate di Sancho e Hakimi che seminano il panico nella difesa dell’Inter e così arrivano i due goal di Hakimi, inframezzati da quello di Brandt. Mentre l’Inter mi sembra diventato il Milan, con una serie di errori e regali da parte dei migliori quali Candreva e Brozovic. Ed oltre gli errori anche un evidente calo sia fisico che mentale.  Fatico a capire anche cosa faccia in campo Godin, non riesco a capacitarmi della sua pochezza. E parlo di un giocatore che avrei preso di corsa anch’esso Milan. Ma è tutta la difesa che pare in difficoltà anche perché non vi è nessun filtro a centrocampo.

Ma se l’Inter ora sembra il Milan, pare che anche Conte voglia fare il Pioli, in quanto a mio parere sbaglia a togliere Lukaku, uno che comunque con la sua fisicità poteva essere utile nel conquistare palla e difenderla. Lo so che è un esempio ardito ed esagerato perchè la sostituzione di Biraghi con Lazaro e di Vecino con Sensi mi avevano convinto, e Politano io lo prenderei di corsa per il Milan. Ed inoltre ci si mette anche la sfortuna a mettere per molti minuti out il buon Matteo. Ma vista la sofferenza del secondo tempo forse il belga poteva essere utile. 

Alla fine dunque vittoria meritata del Borussia, ma l’Inter onestamente mi pare possa solo crescere, a differenza del mio povero diavolo.