1) DEJAN LOVREN. LIVERPOOL-B.DORTMUND 4-3 (2016) 

Ad Anfield va in scena la partita di ritorno dei quarti di finale di Europa League che, vede scontrarsi il Liverpool contro i tedeschi del B.Dortmund. All'andata, il pareggio, aveva fatto da padrone alla partita. Al gol degli inglesi da parte di Origi aveva risposto il tedesco Hummels. Al ritorno,per i padroni di casa,l'inizio e shock: 0-2 dopo solo 9 minuti. Il Liverpool prova a rimontare ed accorcia le distanze ad inizio ripresa ancora con Origi, ma sembra solo un fuoco di paglia perchè il Dortmund, dopo 10 minuti, si porta sul risultato di 1-3. Al Liverpool servirebbero 3 gol per passare il turno ma, la dimostrazione di forza dei tedeschi,sembra non lasciare scampo agli inglesi.L'orgoglio e l'incitamento dei tifosi però,fanno si che il miracolo accada. Al 66° Coutinho firma il 2-3. Al 77° è Shako a gonfiare la rete per il 3-3. Ora tutti ci credono davvero ma,la partita, sta per terminare. Al 90° il Liverpool conquista un calcio di punizione a centrocampo permettendo cosi alle torri difensive di salire in attacco. La palla viene servita sulla destra per Sturridge, che a sua volta,premia l'inserimento di Milner.Quest'ultimo, fa partire un cross dalla destra per la testa di Lovren che,dal limite dell area piccola, impatta il pallone in maniera perfetta per il definitivo 4-3.Ad Anfield scoppia la festa.Il Liverpool è in semifinale. Una rimonta pazzesca ed insperata rimarrà per sempre nei cuori dei tifosi dei Reds. In seguito, il Liverpool, si qualificherà anche per la finale dove,verrà battuto per 3-1 dagli spagnoli del Siviglia.

2) DIDIER DROGBA. BAYERN MONACO-CHELSEA 1-1(4-5d.c.r) (2012)

All'allianz arena di Monaco di Baviera, va di scena la finale di Champions League Bayern Monaco-Chelsea. I bavaresi,giocando anche in casa propria,hanno i favori del pronostico. La partita vede quindi questo scenario: Il Bayern attacca e il Chelsea difende,provando a ripartire in contropiede. I Tedeschi spingono e creano molto sia nel primo che nel secondo tempo ma, il gol che sblocca il match,arriva soltanto all 82°minuto da parte di Thomas Muller.Bayern 1 Chelsea 0. La gara e la Champions sembrano avere ormai il loro campione ma,è in questo momento che, il leader Didier Drogba,decide di voler entrare nella storia del calcio in maniera assoluta. All'89,corner per i Bleus,alla battuta ci va Juan Mata che,con un cross preciso,trova il colpo di testa dell'ivoriano che fa esplodere di gioia i tifosi inglesi e,ovviamente, porta il risultato sull 1-1. Nei supplementari il copione non cambia e,il Bayern di Monaco,fallisce anche un calcio di rigore con Robben. La coppa,verrà decisa ai rigori e,dopo gli errori dei giocatori del Bayern ( Olic e Schweinsteiger) sarà proprio Drogba a realizzare il penalty decisivo per il Chelsea. Trionfo e Apoteosi. Il Chelsea e Drogba,conquistano la loro prima Champions League.

3) SERGIO RAMOS. REAL MADRID-ATLETICO MADRID 1-1(4-1d.t.s) (2014)

Un derby spagnolo( e madrileno) deciderà la vincente della Champions League 2013-2014. La partita vede il Real Madrid imporre il proprio gioco ma non in maniera ottimale. Dall'altra parte, c'è l'Atletico, che deve privarsi del suo bomber Diego Costa dopo soli 9 minuti per un infortunio.Nonostante ciò, sono proprio i colchoneros a portarsi in vantaggio con il difensore uruguaiano Diego Godin,abile a colpire di testa in mischia, sfruttando anche un evidente errore del portiere Iker Casillas.Il Real Madrid si porta vicino al pareggio varie volte senza,però,capitalizzare le azioni create.Solo al 93° riesce ad acciuffare un ormai insperato pareggio. Angolo di Luka Modric,colpo di testa di Sergio Ramos e 1-1.I giocatori dell'Atletico sono ormai stremati e sembra difficile portare la partita oltre i supplementari,infatti,al 110° è il gallese del Real Gareth Bale,con un altro colpo di testa,a portare in vantaggio i blancos.La partita terminerà con il risultato finale di 4-1 in virtù delle reti messe a segno da Marcelo al 118° e C.Ronaldo al 120° su rigore. Per il Real Madrid si tratta della decima coppa della sua storia.(ne conquisterà poi altre 3 nei prossimi 4 anni).Leggenda.

4) FABIO GROSSO. GERMANIA-ITALIA 0-2 (2006)

Campionato del mondo 2006. Paese ospitante la Germania. Le due semifinali in programma sono Portogallo-Francia e Germania-Italia.Al Westfalenstadion di Dortmund,va in scena proprio quest'ultima e vede,gli azzurri di Marcello Lippi, conquistare l'accesso per la finale della competizione che si giochera a Berlino. La partita è giocata bene da entrambe le compagini.La Germania padrone di casa prova a sbloccare il match con gli affondi dei suoi giocatori migliori,tra i quali notiamo,Podolski,Ballack e il capocannoniere della competizione Klose ma,un immenso Buffon,alza una vera e propria saracinesca,impedendo ai tedeschi di segnare.L'Italia invece, prova in maniera ragionata a proporre geometrie e gioco grazie alla qualita di Pirlo e Totti.I tempi regolamentari terminano 0-0 e,durante i supplementari, Gilardino prima e Zambrotta poi, centrano il legno della porta difesa da Lehmann. Buffon continua a negare gol a Podolski e,quando ormai la sfida sembra proiettata ai calci di rigore,Fabio Grosso segna il gol dell 1-0 al minuto 119°grazie ad un tiro angolatissimo di sinistro dopo un assist magico di Andrea Pirlo.Alla Germania resta soltanto 1 minuto per provare a pareggiare la gara ma, al 120° saranno ancora gli azzurri a gonfiare la rete con un destro a giro di Alex Del Piero. L'Italia vola in finale dove affronterà e batterà ai rigori la Francia,conquistando quindi il suo quarto titolo mondiale.

5) TEDDY SHERINGHAM e OLE SOLSKJAER. MANCHESTER UTD-BAYERN MONACO 2-1(1999)

Non sembra una partita ma un film Thriller.Al Camp Nou di Barcellona va in scena la finale Champions 1998-99.Da una parte ci sono gli inglesi del Manchester Utd allenati da Sir Alex Ferguson mentre, dall'altra, i tedeschi del Bayern Monaco allenati da Ottmar Hitzfeld.L'inizio e lo svolgimento non fanno pensare ad un finale diverso dal Bayern Monaco campione ma,un 1-2 micidiale nei minuti finali,decreta il Manchester campione d'Europa.La partita inizia subito con il gol del Bayern da parte dell'attaccante esterno Basler.Il Manchester ha un buon possesso palla ma,non riesce a creare pericoli alla porta tedesca difesa da Oliver Kahn ed è anzi, il Bayern,ha creare grattacapi in contropiede. Nella ripresa la musica cambia drasticamente e il Bayern Monaco sfiora piu volte il gol colpendo anche due legni con Scholl prima e con Jancker poi.Nel frattempo il Manchester inserisce Sheringham e Solskjaer che,nel finale,impegnano il portiere dei bavaresi. Quando tutto sembra ormai giunto al termine e,i preparatori della coppa avevano già decorato il trofeo con i nastri del Bayern Monaco,succede l'impossibile. Nel primo dei tre minuti di recupero, David Beckam batte un calcio d'angolo dalla sinistra che non sembra sortire effetto ma,il rinvio sbagliato della difesa tedesca,permette a Ryan Giggs di rimettere la palla in area di rigore dove, un rapace Sheringham porta il risultato su un insperato 1-1. Passa solo un giro d'orologio e la scena si ripete. Angolo dalla sinistra di Beckam,spizzata in area di rigore di Sheringham e,in spaccata,Ole Solskjaer beffa ancora Oliver Kahn per il definitivo 2-1. La gioia del Manchester è incontenibile mentre, il dramma sportivo del Bayern Monaco, è ormai iniziato. Ancora oggi i giocatori bavaresi si chiedono come sia potuto accadare.Si domandano il perchè sia successo proprio negli ultimi due minuti di partita ma, come diceva un grande del calcio Vujadin Boskov,"pallone entra quando Dio vuole".

6) SERGI ROBERTO. BARCELLONA-PSG 6-1(2017)

La rimonta piu clamorosa della storia del calcio è avvenuta durante questa partita.Il Barcellona è reduce da una sonora sconfitta per 4-0in casa del PSG ed è costretto a vincere con 5 gol di scarto,un impresa mai riuscita nella storia della Champion League.Il suo allenatore,Luis Enrique,dichiara che se c'è una squadra in grado di fare 6 gol al PSG quella era il Barcellona. Al camp nou si spera nel miracolo. Pronti via e il barcellona dopo soli 3 minuti è in vantaggio con l'attaccante Luis Suarez.Dopo una serie di occasioni è un autogol del difensore Kurzawa, al 40°,a portare la partita sul 2-0. Nella ripresa un rigore della pulce Leo Messi porta a 3 le marcature blaugrana e il sogno sembra realizzarsi. È un grandissimo gol dell attaccante Edinson Cavani a riportare per un attimo sulla terra i padroni di casa costringendoli a fare altri 3 gol per passare il turno. Il PSG prende coraggio è inizia ad avere occasioni nitide per segnare ancora. All88°,mentre alcuni tifosi vanno gia via dallo stadio,succede l'incredibile:il talento del Barcellona Neymar inventa un eurogoal direttamente da calcio di punizione:4-1. Servono altri due gol. Passano solo 2 minuti e i padroni di casa beneficiano di un altro penalty che,sempre Neymar,trasforma per il 5-1. Si respira un aria indescrivibile. I tifosi sono già impazziti e sperano nel miracolo. Al 96° sugli sviluppi di un calcio da fermo,Neymar scodella la palla in area di rigore.Il PSG è ormai in bambola e il piu lesto a fiondarsi in spaccata sul pallone è lo spagnolo Sergi Roberto:6-1. Il Barcellona ha realizzato qualcosa di disumano ed è ancora una volta nella storia del calcio!