5 Marzo 2019, probabilmente la fine di un'era, un ciclo che volge al termine dopo anni di gloria. La saggezza del Real Madrid battuta in casa dalla sprizzante gioventù olandese, l'IO razionale dei vari modric e kroos sbeffeggiato dall'ES istintivo dell'ajax. Una partita mozzafiato, forse la più bella della stagione fino a questo momento, sancisce la fine del cammino madrileno in Champions League. Un 1-4 roboante subito in casa che fa intendere lo sconforto e il caos totale in casa dei Blancos, che anche in campionato e in coppa del Rey non hanno brillato. D'altra parte, uno splendido ajax che si qualifica, a mio avviso, meritatamente ai quarti, e di cui ora tutti temono il sorteggio. Tadic re di serata, 2 assist e 1 gol stupendi, seguito a ruota dai vari Ziyech, De Jong, De Ligt, David Neres e tutti gli altri giocatori del club olandese. Onana un muro, battuto solamente da un bel piazzato di Asensio. 

Il risultato la dice lunga, anzi lunghissima, sulle prestazioni delle due squadre. E ora? Cosa accadrà? L'Ajax continuerà sulle ali dell'entusiasmo il suo cammino verso la gloria, il real invece... Sarà il momento di cambiare pelle? Florentino Perez sarà in grado di ricominciare un nuovo ciclo o vorrà perseverare mantendendo questa rosa? Tutto ciò è rimandato a st'estate, il Real deve concentrarsi in campionato e ritrovare al più presto le forze ed il gruppo per tornare a vincere, ma per adesso l'arroganza e la stanchezza creano una fossa profonda in cui i Blancos sono imprigionati. 

Ancora complimenti all'Ajax, con la speranza che possa farci ancora divertire così tanto, perché non è solo e puro ES, ma esprime il proprio ES utilizzando di base un IO razionale, e questa combinazione è il giusto mix di calcio sano, genuino e divertente. Grazie.