Già! Quando comincia la vera Champions? Non si dice solitamente che dagli ottavi si comincia a fare sul serio?

Sorprende la partita poco brillante del Liverpool a Madrid, casa Atletico. Il PSG soffre sotti i colpi del giovanotto norvegese appena arrivato a Dortmund. Mourinho e gli Spurs giocano una partita di sofferenza e perdono in casa contro un buon Lipsia. L'Atalanta strapazza il Valencia ma il 4a1 non dice tutto; quante occasioni sia da una parte che dall'altra. Quanti gol sprecati. Non sembrava nemmeno la Champions! Difese allegre, a dir poco, su un terreno quello di SanSiro ridotto ormai ai minimi termini dopo ben 11 partite in 20 giorni! Decisamente non da Champions!

A vedere il Liverpool balbettare e infrangersi contro il muro dei Colchoneros viene il dubbio che la Premier quest'anno forse non sia così superiore agli altri campionati come gli altri anni. Questo Liverpool in Champions ogni tanto perde! (vedi Napoli, vedi Atletico). Se poi ci spostiamo a Londra sponda Tottenham c'è aria di crisi profonda. Raramente mi è capitato di vedere una squadra inglese giocare così male in casa. Non credo che Atletico e Lipsia possano essere gli outisiders del 2020. Probabilmente le gare di ritorno metteranno le cose a posto ma intanto qualche dubbio resta. 

Il grande PSG invece ci sorprende sempre in negativo quando arrivano gli ottavi. Il Borussia è squadra tosta, esperta e in casa fa paura. Gli mancava un killer d'area e adesso ce l'ha. Vedremo cosa succederà al Parco dei Principi e con quanti altri casi caldi e problemi interni ci arriveranno i francesi.

Grande esaltazione per l'Atalanta. Giusto così. Sembra che i bergamaschi abbiano veramente una specie di Dea protettrice sul proprio cammino Champions. Girone abbordabile, superato col minimo del punteggio possibile e sorteggio baciato appunto dalla "dea" (ancora lei!) fortuna. Il Valencia era la prima scelta delle altre 15. Il Valencia con tante riserve e tanti infortunati era il sogno di tanti allenatori in lizza per i quarti. A dir la verità non sembrava esattamente una partita di Champions. Insomma la facilità dei gol, le difese allegre; certo la superiorità dell'Atalanta è stata evidente e certificata da 4 gol ma quante reti mancate anche dagli spagnoli. Ecco sì, sembrava più un sedicesimo di Europa League che un ottavo di Champions.

Saranno Real e City contrapposti a mostrarci qualcosa di diverso? Ci faranno sentire di nuovo dentro la vera Champions ? Quanto potrà resistete il Lione alla Juventus ? Squadra francese lontana in classifica della Ligue dall'irraggiungibile PSG.
Se faticano i parigini, cosa potrà fare l'OL? 

Restano gli immarcescibili bavaresi, i panzer di un Bayern in crescita e sicuramene sempre ben calato nella realtà Champions. Trovano un Chelsea giovane e rinnovato che in Premier è a distanza siderale dal Liverpool. 

Affascinante lo scontro tra Napoli e Barcellona nella vecchia dimora del pibe de oro. Il Napoli ci arriva in risalita con Gattuso al posto di Ancelotti e con la luce che si intravede in fondo al tunnel nel quale si era infilato. Non il miglior Napoli degli ultimi anni però, questo è poco ma sicuro!

Il Barcellona è sempre una promessa di bel gioco e c'è Messi. Ci sono anche polemiche, dinamiche di spogliatoio nuove, un nuovo allenatore con poco passato e parecchi infortuni a partire dal 33enne Suarez fino a Dembele. I giornali italiani ci fanno intendere che l'unico argomento a tener banco in casa blaugrana sia l'acquisto possibile di Lautaro per il prossimo anno. Ovviamente senza sborsare tanti soldi e con la benedizione di Messi. Sarà davvero così? Io non credo.

La domanda è: vedremo un po' di vera Champions almeno con Messi e Lewandosky, con Kross e Aguero?

Chi può dirlo. Per ora si è visto poco e niente.