Oggi 13 ottobre si giocavano diverse partite valide per le qualificazioni all'Europeo dell'anno prossimo, il primo itinerante. L'Italia per la prima volta nella sua storia si qualifica con 3 turni di anticipo, mentre le altre situazioni sono ancora aperte.

Nel pomeriggio il Belgio si è sbarazzato abbastanza facilmente del Kazakistan fuoricasa, con un gol per tempo, rispettivamente di Batshuayi e Meunier. Russia e Scozia a valanga sulle mal capitate Cipro e San Marino, travolte con 5 e 6 gol. Da segnalare la tripletta dello scozzese McGinn.

L'Olanda si impone per 2-1 sul campo della Bielorussia: gara vivace con qualche buona occasione per parte, ma è stata decisiva la doppietta di Georginio Wijnaldum del Liverpool. Ungheria di Misura sull'Azerbaigian col gol del difensore Korhut.

In serata la Germania vince 3-0 in Estonia. Strano primo tempo segnato da un'ingenua esplulsione di Emre Can che reagisce ad una provocazione avversaria. Reus colpisce il palo su punizione al 40' e poco altro per un primo tempo sotto tono dei tedeschi. Tutt'altro piglio nella ripresa che nonostante l'inferuriotà numerica pesa il maggior tasso tecnico: doppietta di Gundogan e gol di Werner portano la Germania a 15 punti, al pari dell'Olanda.

La Polonia vince 2-0 contro la Macedonia. Il derby napoletato tra Milik (e Zieliski) e Elmas viene vinto dal primo. Decisivi i cambi nell'ultima mezz'ora, entrambi i giocatori subentrati, Frankowski e Milik trovano il gol. Ancora panchina per il milanista Piatek che vede il campo solo per una manciata di minuti finali. Nel gruppo G della capolista Polonia, importante vittoria dell'Austria in casa della Slovenia, che conferma il secondo posto a 3 punti dei polacchi.

In ultimo la partita più interessante di giornata tra Galles e Croazia. Bale e compagni erano chiamati ad una vittoria a tutti i costi per avere il destino nelle proprie mani,  ma non vanno oltre il pari (tutto nel primo tempo: a Vlasic risponde il solti Bale). Infatti a 8 punti e con una partita in meno ora dovrà sperare che gli ungheresi, attuali secondi compiano qualche passo falso.

Ci sarà ancora da faticare per ottenere la qualificazione per quasi tutte le squadre in gioco.