Dopo l'annuncio dell'acquisto del gallese Aaron Ramsey sul sito del club bianconero, contratto di 4 anni a 7 milioni di euro a stagione a partire dal 1 luglio, la Juventus cerca un altro centrocampista da affidare a Guardiola (o a chi per lui che allenerà la squadra bianconera).

Rabiot a parametro zero? Il suo cartellino è gratis e questo è un vantaggio indubbio. La Juventus ha manifestato la disponibilità ad arrivare a 6,5 milioni di ingaggio e aspetta, ma pare che la richiesta della mamma del francese sia quasi il doppio, sicuramente a due cifre. Personalmente a me non piace molto, ma è sempre un campione ed arriverebbe gratis.

Milinkovic-Savic l'anno scorso mi faceva impazzire, e non solo a me ma anche a moltissimi addetti al calciomercato, in questa stagione un po' meno però. Quindi costa meno o era sopravvalutato? L'ultima stagione di Milinkovic-Savic è stata diversa da quella precedente, infatti nell’ultimo campionato ha realizzato meno della metà delle reti, cinque, e al di là dei numeri è stato anche il suo rendimento a calare. Tanto che Manchester United e Real Madrid, interessate l'estate scorsa (salvo ritirarsi anche loro davanti alle richieste di Lotito), non si sono mosse. La stagione sottotono non intacca il valore assoluto del giocatore, ma ne dovrebbe in teoria far scendere il prezzo e lo stesso effetto dovrebbe avere la mancata cessione di 12 mesi fa. La Juventus potrebbe essere disposta ad arrivare ai 70-80 milioni al massimo offerti un anno fa; poi starà a Lotito decidere. Trovato l’accordo con la Lazio, quella con Milinkovic-Savic non sarebbe un problema. Anzi, un'intesa di massima con il giocatore c'è già. Tra il serbo della Lazio e la Juventus c'è un solo ostacolo, che si chiama Claudio Lotito. Anzi il vero ostacolo, la cifra che il presidente laziale chiederà per cedere il ventiquattrenne centrocampista. La scorsa estate chiedeva 150 milioni, ora vorrebbe potuto chiudere a 120 prezzo "scontatissimo", ma la Juventus non ne offrìrà più di 80.  

Pogba sarebbe il grande ritorno, dopo il precedente grande ritorno a Manchester. Preso gratis poi rivenduto carissimo, si rischia di dover spendere la stessa cifra, se non di più: anche se l'ex juventino è il migliore dei nomi citati in quest'articolo. Tutti lo conosciamo in Italia ed è quindi arduo spiegare chi è. Pogba vuole lasciare il Manchester United e loro probabilmente non riusciranno a fargli cambiare idea, forse neanche coprendolo d'oro. Certo, l’operazione non si chiuderà alle cifre di cui si parlava quando il francese era in rotta con Mourinho, ma sarà sicuramente più esoso e potrebbero essere possibile inserire contropartite.  Ai Red Devils piaciono Alex Sandro e Paulo Dybala, però io terrei ancora in bianconero. Pogba andrebbe volentieri a Torino, il legame con la Juventus è ancora forte, la prova è la sua presenza alla festa d’addio al calcio di Andrea Barzagli.

Su Zaniolo si dice che potrebbe arrivare scambiandolo con Perin più soldi, visto che alla Roma serve un potriere e che lo ha chiesto alla Juventus. L'ostacolo è che la Roma vuole sempre i giocatori quasi gratis e incassare tantissimo dalle cessioni. A me personalmente il romanista piace, ma solo come riserva in prospettiva di un futuro da titolarissimo. Ttutto dipenderà dal prezzo del giocatore, che se troppo alto, a mio parere converrà un fuoriclasse già pronto.

Se parliamo di Ndombele la maggiore complicazione è la concorrenza. Sul 22enne centrocampista del Lione puntano tanti top club, perchè è considerato il nuovo Pogba. Tanta concorrenza e quindi non sarà facile convincere il giocatore, inoltre il prezzo del cartellino ha già superato i 70 milioni di cui si parlava in inverno, ormai si parla di quasi 100 milioncini. Di contro i rapporti tra Juventus e Lione sono ottimi, infatti giusto un mese fa il presidente Jean Michel Aulas ha detto a Tuttosport: "Venderei volentieri Ndombele al mio amico Agnelli". Ovviamente si tratta di una preferenza solo a parità di offerte, nessuno regala niente, neanche agli amici. I buoni rapporti potrebbero essere d'aiuto per elaborare la formula con cui chiudere l’operazione (esempio pagamento in più rate). 

A mio parere non importa chi tra questi campioni arriverà alla juventus, l'importante che arrivi il migliore, che di solito è il più caro.