Le nuove importanti novità per questa stagione riguardo alla chiusura anticipata del calciomercato, che prevederà il gong finale alle ore 20 del 17 agosto, ha conseguentemente portato ad aguzzare la vista per tutti i fantallenatori d'Italia smaniosi di creare una lista di giocatori che potrebbero comporre la loro rosa al termine della temutissima asta di inizio stagione. 

Per molti il nome di Cristiano Ronaldo sta facendo perdere il sonno in questa calda estate. Se le opinioni sul suo arrivo sono state approvate da quasi tutti i tifosi d'Italia, il dilemma per l'acquisizione del fenomeno di Madeira da parte dei fantallenatori è molto più delicato e profondo. Quanto spenderò per un giocatore del genere? E se poi lo prendo, chi potrei affiancargli per non fare una stagione deludente ed essere deriso dai miei 'colleghi' di Lega?

Le alternative possono essere diverse, dai giovani sbarcati nella massima serie e poco conosciuti come Piatek o Vizeu, al rilancio di giocatori stroncati da infortuni e scarsa condizione come Belotti o Milik, fino ad arrivare a quegli elementi che ormai sono definiti quasi in 'pensione' come Quagliarella. Ed è proprio su questo ultimo punto che ho ragionato. 

Il buon Fabio arriva da una stagione straordinaria con 19 centri (record in carriera) alla 'veneranda' età di 35 anni. Il suo precedente record era stato fissato a 13 in tre differenti annate. Un dato che sicuramente gli attenti colleghi d'asta valuteranno, catalogando la precedente stagione come una di quelle 'fortunate'.

Ma credo che tatticamente (in tutti i sensi) le cose non andranno così. La vendita di Duvan Zapata all'Atalanta, qualora la Samp non prenderà un giocatore delle sue caratteristiche, spingerà Quagliarella molto più vicino alla porta con i vari Caprari e Kownacki al lavoro più sporco sugli esterni oltre al supporto dell'imprescindibile trequartista di Giampaolo. 

Il centellinamento degli sforzi dell'attaccante di Castellamare, se appoggiato da una discreta condizione fisica durante tutto l'arco della stagione, farà si che il rendimento in zona gol potrà essere molto simile alla passata annata.
E considerato l'enorme stima da parte del suo allenatore espressa a più riprese, il Quaglia potrebbe rivelarsi ancora utilissimo al Fantacalcio con buona pace per 'Gli Autogol'.