Un Mondiale strano? Tutt'altro che tradizionale si presenta il Mondiale in Qatar 2022 che sta per cominciare: un problema per i club, per la composizione dei calendari, per le conseguenze asimmetriche che l'impegno con le Nazionali avrà sulla condizione psicofisica dei calciatori da qui alla prossima primavera.
Il Mondiale in Quatar involve anche problematiche relative ai diritti umani. Perché ovviamente una città-stato con poco più di tre milioni di abitanti non dispone delle infrastrutture necessarie per ospitare centinaia di milioni di visitatori. Perché migliaia di lavoratori sono morti nella costruzione degli stadi. Perchè un Paese antidemocratico non può ospitare una manifestazione così importante, la più rappresentativa dei valori dello sport e della lealtà.

Quali sono le motivazioni che hanno destato tanto scalpore nell'assegnazione dei Mondiali in Qatar 2022?
1) Secondo un'inchiesta del quotidiano britannico "The Guardian", sarebbero oltre 6.500 i lavoratori immigrati morti nei cantieri realizzati per ospitare i Mondiali in Qatar. Gli operai deceduti hanno lavorato in condizioni disumane cercando di rispettare i termini di consegna per la costruzione di un numero infinito di strutture in un'area geografica che ne era completamente sprovvista. Muratori sulle gru a cinquanta gradi, orari senza fine, diritti completamente calpestati.

2) Altre polemiche sono scoppiate a causa del calendario. Viste le alte temperature che solitamente vengono raggiunte d'estate in Qatar, la Fifa ha deciso di far disputare la competizione tra novembre e dicembre per la prima volta nella storia. Dal mese di agosto le squadre della serie A, e soprattutto quelle impegnate nelle coppe europee, sono state chiamate ad effettuare un vero e proprio tour de force. Partite ogni tre giorni hanno portato ad un elevatissimo numero di infortuni, pregiudicando la stagione di molti calciatori, e in alcuni casi anche la loro partecipazione ai Mondiali. E quelli che sono stati convocati dalle rispettive Nazionali forse non potranno dare il meglio perchè in precarie condizioni fisiche. Senza considerare poi l'incognita della ripresa dei campionati. In quali condizioni si presenteranno i giocatori reduci dalle fatiche del Mondiale? Insomma, una stagione che rischia di essere stravolta dall'avvenimento Mondiale, che spezza violentemente il campionato.

3) Altro motivo di polemica è che siano stati pagati tifosi finti per evitare il boicottaggio dei tifosi veri. In uno dei primi video che circola sui social, si vede un gruppo di uomini di origine apparentemente asiatica e africana che festeggiano per le strade di Doha con i colori della Spagna.