Come avevamo anticipato, la Juve non sta procedendo per rivoluzioni, quanto piuttosto per evoluzione e ristrutturazione del progetto tecnico obbedendo ad alcune direttrici

  • ringiovanimento della rosa anzitutto, e gli innesti, tutti under 25, finora portati a compimento obbediscono a questa regola
  • mantenimento di un alto livello tecnico, e tutti gli acquisti portati a compimento han un tasso tecnico comprovato, che non abbassa il livello e sostiene l'ambizione di continuare a primeggiare in italia, e attestarsi tra le prime 5-6 in Europa
  • arricchimento della rosa, con l'innesto di elementi che per un motivo o per l'altro mancavan nel roaster. Sappiamo tutti che la Juve, per quanto sia una società con bilancio apposto, per riuscire in questa impresa, senza rinunciare in alcun modo a concorrere per vincere, è costretta per tenerlo apposto il bilancio, di far players trading, mancando di risorse altrimenti per tener in attivo o in pareggio il bilancio (la rosa attuale costa 428milioni, la Juve incassa complessivamente 530milioni, di cui il massimo dalla parte sportiva -arrivare in fondo nelle coppe europee e primeggiare in italia - non può con le attuali  condizioni di spartizione degli introiti superare i 290-300milioni.                                                                                      Sappiamo allo stesso modo che la Juve non può e non vuole neanche trattenere giocatori che voglion cambiare aria, Bonucci e soprattutto Dani Alves anno scorso han obbligato a spese impreviste (De Sciglio) ed inoltre il Liverpool non ha voluto rinunciare ad Emre Can.

Oggi in rosa risultano ufficialmente - ufficiosamente aggiunti:

  • CANCELO, l'esterno basso di qualità che si è perso con il tradimento del brasiliano. Il portoghese ha qualità nella progressione e pulizia nel passaggio che son una manna per un centravanti qual'è Mandzukic, quale potrebbe essere Icardi, se ci fosse del vero nello scambio con l'inter, che in effetti ha preso a fare spese come se avesse disponibilità economiche che tradiscono apparentemente i paletti del fair play finanziario. E tutto sommato quale potrebbe essere Morata, che si sta specializzando nel ruolo di centravanti d'area di rigore (9 su 10 gol al Chelsea son di testa, da ariete). Non ho nominato Higuain, ne parliamo sotto.
  • EMRE CAN, il mediano difensivo che mancava ad Allegri.  Tutte le grandi d'europa al di là del modulo con cui scendono in campo, han un mediano forte fisicamente (Busquets, Kantè, Matic, Casemiro, Fernandinho per citarne alcuni) da metter a protezione della difesa. Certamente con una buona proprietà di palleggio ma non il classico regista come impostato dalla Juve di Conte prima, Pirlo, e di Allegri  dopo (Pjanic). Emre Can rientra perfettamente in questa logica, a Liverpool ha giocato da mezzala, due anni fa, e da mediano davanti alla difesa per molte partite quest'anno (infornio di Henderson). E' un panzer con buona precisione del passaggio, accresciuto senso della posizione e ottima capacità di protezione (per contrasti ed intercetti è tra i migliori in premier) da mettere con il suo fisico da corazziere davanti alla difesa lasciando a Pjanic, l'equivalente della sua alternativa, nel caso volesse andare al Barcellona, non credo, Thiago Alcantara, del Bayern, o Iniesta od ancora Modric o Fabregas o  De Bruyne, tutti calciatori dalla grande qualità tecnica il compito di gestire la fase di lancio della ripartenza non già del recupero del pallone o con la progressione verso l'area avversaria (l'illusionista o De Bruyne) o con la rifinitura per la batteria di trequartisti (Modric, Alcantara e appunto Pjanic). Una coppia, nel caso la Juve scegliesse di schierarsi col 4.4.2, io lo credo,molto meglio assortita di quella Khedira - Pjanic perchè l'altro tedesco è oramai un incursore certamente con buona lettura dello sviluppo del gioco ma finalizzato soprattutto all'inserimento in area avversaria più che nel recupero e contrasto. Tanto è vero che Allegri ha dovuto ricorrere all'onesto mestierante di Matuidi con la sua corsa ed intensità tuttavia troppo poco ordinata per permettersi di giocare con lui e Pjanic, salvo qualche partita. Emre can ha la potenza fisica, la capacità di corsa ed intensità del francese con l'ordine tattico di Khedira, di cui ha una struttura fisica identica anche più potente.

Perchè schierarsi a 4 in centrocampo?

Perchè io nella mia squadra ideale alle sgroppate dirompenti di Cuadrado, ma è ancora in grado di farle dopo che gli è venuta questa maledetta pubalgia?, e soprattutto di Douglas Costa non rinuncio perchè rompono gli equilibri e fan gioco per come lo concepisce Allegri, non un costrutto preordinato e regolato, ma una estemporanea esplosione di intuizioni e doti individuali. 

Se Cuadrado può essere un terzino senza che ci venga il pensiero che manda in crisi il posizionamento della difesa, può senz'altro con ancor maggior precisione e resa esser un 4 di centrocampo con dall'altra parte Douglas Costa, senza immaginarci in difficoltà come talvolta capitato anno scorso proprio perchè Emre Can ha la presenza fisica in mezzo al campo che non ha più Khedira per altro sgravando Pjanic da un compito inadatto alle sue possibilità fisiche, quello di far da argine e primo scarico davanti alla difesa, infatti lo abbiam visto sciaguratamente perdere diverse volte palla sulla nostra trequarti, e permettendogli di far il suo, come ai tempi della sua convivenza con De Rossi alla Roma, nella fase di palleggio e costruzione del gioco di ripartenza.

Se Pjanic parte, Thiago Alcantara è l'alternativa tecnicamente più compatibile, ovviamente se si decidesse di giocar col 4.4.2

Per quanto sentissi e sento tuttora, anche se sta scemando la voce con una sano senso di realismo da parte anche dei giornalai, della volontà di arrivare a Milinkovic Savic, non ci ho mai creduto troppo, non solo perchè la Juve non se lo può permettere alle cifre che girano ma anche perchè in un 4.4.2 è fuori contesto, essendo una mezzala offensiva, chiamiamolo trequartista che mai si è espresso da medianone davanti alla difesa. Neanche Pjanic era un mediano di regia come lo si è trasformato alla Juve ma Milinkovic è molto lontano come passo e attitudini alla logica del regista e non credo che possa far altro che la mezzala dx o sin d'assalto in un centrocampo a 3 o il trequartista atipico in un 4.2.3.1 spallettiano.

Epperò, nonostante per un 4.4.2 ci vogliano 4 coppie di esterni offensivi, leggo in prossima chiusura della cessione in prestito, con riscatto e controriscatto, di Pjaca e gli esterni offensivi restan 3, oltre a Cuadrado e Douglas Costa il Bernardeschi.

Ne viene che, o dal mercato arriva altro, Golovin può rientrare in questa logica anche se non è un'ala è abituato nel CSKA a far il trequartista di dx o di sinistra, od in mezzo e non snaturerrebbe il progetto di cui sopra.

Ma ti lascia il dubbio che Allegri non voglia derogare dalla veste come dire  di compromesso del 4.4.2 rappresentata dalla presenza di un'ala (a destra od a sinistra) ed una mezzala (a sinistra od a destra a secondo di dove gioca Douglas Costa insomma) che al contrario di Matuidi abbia capacità di inserimento, dribbling, tecnica insomma quale possono essere Khedira, Golovin e, secondo le stesse dichiarazioni di Allegri, lo stesso Bernardeschi che in effetti come ala, se schierato a dx, è troppo prevedibile, finta a tagliar sull'interno per mettersi il pallone sul sinistro per la conclusione o la rifinitura. In mezzo avrebbe più campo e sarebbe meno leggibile.
Cosicchè da avere una squadra capace di far densità in mezzo al centrocampo quando c'è da difendere e monocorde-diciamo monoala come è capitato quest'anno dove si attaccava dalla fascia scelta per Douglas Costa e attacchichiava in modo un pò caotico dall'altra con Matuidi.

Può essere una soluzione e non è peregrino che sia la veste prioritaria, in questo senso Cancelo capace di attaccar a tutta fascia casca a fagiolo con Khedira o Bernardeschi, o  Golovin che ne proteggono o sostengono le discese. Persino uno tra Pogba e Milinkovic Savic in questo contesto ci starebbe.

Emre Can resterebbe a protezione della difesa e Pjanic occuperebbe un ruolo di mezzala di regia alla Modric.

L'innesto in difesa di Caldara non chiude la risistemazione del reparto perchè la dirigenza temo stia rigettando Benatia, o per richieste inopportune di rinnovo o per atteggiamenti fuori dal campo che mal si tollerano in terra sabauda. Se come sembra la Juve acconsentirà alla cessione di Rugani ci sarebbero 3 difensori, di cui due stagionati e fragili, Chiellini e Barzagli, e dovrebbe esser portato in squadra almeno un altro elemento, De Ligt se si vuole andare ad un bel esborso, per avere un Bonucci che mi dicono più solido difensivamente del nostro ex eroe, o l'usato sicuro ed affidabile Godin, che ha l'età di Chiellini ma non i suoi acciacchi. A sinistra dipenderà da Alex Sandro, se rimane un onesto rincalzo, Darmian?, basta, se va una prima scelta ci vorrà, lo è Bernat?

Uscite: considero un capolavoro l'uscita di Cerri, Mandragora e Audero per 35milioni, con diritto di recompra e probabilmente lo sarà anche la cessione di uno o tutti e due i centrali difensivi in bilico (35milioni per Rugani son tanta roba e anche con Benatia se va, va realizzando una plusvalenza....). Che vogliamo dire poi della cessione a 20milioni di euro di Sturaro?

Non vedo queste cessioni come un tesoretto pro Milinkovic Savic, sembrandomi piuttosto il cash necessario ad arrivare a Cancelo (40milioni più o meno) e Golovin e ne resta per un centrale tra Godin e De Ligt, facendo una campagna acquisti che, al netto dell'innesto di Perin, pagato con la dismissione di Buffon, sarebbe quasi a saldo zero.