1ª dose, 11 settembre 2021: fatta!
2ª dose, 10 febbraio 2022: fatta!
3ª dose, 20 febbraio 2022: fatta!

La Fiorentina vince di misura contro l'Atalanta e completa il proprio ciclo vaccinale contro il "simpatico" Gasperini. Una vittoria firmata ancora una volta dal "pistolero" Piatek, ancora una volta da Piatek... ancora una volta Piatek contro l'Atalanta. È stata una partita difficile, poco bella dal punto di vista tecnico e molto ricca di duelli fisici(non una premessa della vigilia sicuramente). Il primo tempo è stato giocato a ritmi molto bassi, con una squadra(la Fiorentina) che aveva il dominio territoriale del campo e una che cercava di sfruttare gli spazi che lasciava l'altra(l'Atalanta). Il risultato: un tiro nello specchio della porta per entrambe, Sottil e Koopmeiners, con i portieri che hanno risposto "presente". Nella ripresa però, parte forte la Fiorentina, che dopo aver sfiorato con Castrovilli il goal dell'1-0, lo trova pochi minuti dopo con Piatek su grande assist di un ottimo Nico Gonzalez. Da quel momento la squadra di Vincenzo Italiano ha gestito il vantaggio molto bene e, se escludiamo l'episodio su Hateboer e Malinovskyi, che aveva portato l'Atalanta sull'1-1 ma che poi è stato annullato per presunto fuorigioco del terzino(e che ha fatto espellere Gasperini), la squadra bergamasca non ha mai creato particolari pericoli alla squadra Viola, in affanno negli ultimi minuti ma con concentrazione massima nel difendere il risultato. Alla fine il risultato è meritato, perché la Fiorentina ha giocato una gara audace, presente e di sostanza, dimostrando per l'ennesima volta di essere sulla strada giusta per poter tornare ad essere veramente competitiva ad alti livelli. L'Atalanta non ha fatto una buona gara, forse limitata anche dagli infortuni, perciò ha meritato di perdere(sull'episodio... siamo sempre lì... ci si lamenta sempre, senza essere a conoscenza del regolamento... è normale annullare un goal così? Per il mio modo di vedere e intendere calcio, assolutamente no... però la regola è chiara. Come detto già l'altra volta:"Dura lex, sed lex").

Tornando al campo, la Fiorentina ha veramente giocato una gara di grande personalità, riuscendola a sbloccare e gestendola molto bene, mostrando compattezza, organizzazione e spirito di sacrificio, nonostante un finale giocato con il fiato corto. Queste partite, o meglio, queste vittorie, valgono spesso doppio, e a fine campionato questi punti possono modificare le sorti di una classifica. Nonostante ciò, bisogna dire che anche oggi per 70 minuti la Fiorentina ha cercato di imporre il proprio calcio, non con grandissimi ritmi, ma con sempre il pallino del gioco il mano. Dragowski ha fatto una parata sola... la vittoria è meritata. Oggi più che mai bisogna sottolineare l'ottima prova difensiva della Fiorentina, che fino ad oggi era stata il vero punto di debolezza, ma che in questi 90 minuti ha dato segnali importanti sia collettivamente che individualmente. A centrocampo Bonaventura ha fatto una gara molto attenta in entrambe le fasi, Castro ha dato qualche piccolo segnale ma ha ancora molto da migliorare, Amrabat ha retto bene, così come Duncan e Maleh nel finale. Ha fatto bene Italiano a non rischiare troppo Torreira, vista l'importanza delle prossime gare(alla fine è stata solo una botta...). Molto bene gli esterni e gara di sacrificio per Piatek. Una vittoria di misura, una vittoria di squadra... una vittoria che vale più di tre punti.
Non è da tutti battere l'Atalanta, ma soprattutto non è da tutti batterla per ben 3 volte nell'arco di una stagione. Contro la Dea io dico sempre che la vittoria bisogna conquistarsela... beh, la Fiorentina ben 3 vittorie si è conquistata. 

PAGELLE(personali): 
Dragowski 6,5; per lui oggi era una occasione e l'ha sfruttata. Fondamentale nel primo tempo sullo 0-0. Buona prova, buoni segnali. Ora vedremo Italiano come gestirà il ballottaggio Dragowski-Terraciano.
Odriozola 6,5; oggi meno esplosivo del solito, ma molto attento in fase difensiva. Annulla Boga. 
Milenkovic 7; ottima prova, di presenza e di sostanza. Con il Sassuolo non ci sarà... dovrà essere pronto per LA PARTITA.
Igor 7; ottimo lavoro. Sta crescendo molto anche lui. Ottima prova a livello difensivo, molto bravo negli anticipi e nella conduzione della palla.
Biraghi 6,5; come Odriozola anche lui oggi meno presente in fase offensiva, però ha giocato una gara comunque molto attenta.
Bonaventura 6,5; alcune scelte poteva sfruttarle meglio, però sia tatticamente che tecnicamente la sua gara è stata positiva. Ah, non perde MAI la palla, non una novità.
Torreira 6; menomale che è stata solo una botta...
Castrovilli 5,5; qualche segnale lo sta dando, ma ancora troppo poco. Sullo 0-0 ha avuto una occasione ghiotta per sbloccarla. È la terza gara di fila che gioca da titolare... Italiano gli sta dando continuità, forse per spronarlo. Vedremo se riuscirà a crescere.
Gonzalez 7; credo sia il calciatore in Italia più picchiato... ma Nico quando prende palla, scarta gli avversari, avanza in velocità e tenta la giocata, è sempre una bellezza per gli amanti del calcio. La palla per Piatek SPETTACOLARE. Gli manca sempre quel maledetto goal... prima o poi, arriverà. Questione di tempo...
Piatek 6,5; rapace d'area di rigore, goal vittoria. Gara difficile soprattutto nel primo tempo. Demiral l'ha marcato a uomo per 89 minuti... ma gli è bastato solo un minuto per risultare decisivo. Deve continuare a lavorare, ma per il momento è solamente da applaudire, non solo per i 5 goal in 6 gare.
Sottil 6,5; nel primo tempo Musso si supera su una sua grande conclusione. Quando prende palla ha la qualità per strappare e involarsi in porta, deve migliorare però nella scelta e nel tempo della giocata. Questa è l'ennesima gara da titolare... Italiano sta avvertendo qualcosa nell'aria. Anche lui ha ancora tanti margini di miglioramento.

Subentrati:
Amrabat 6+; entra a gara in corso e aiuta la difesa. Gara sufficiente, ha dato il suo contributo
Quarta 6,5; entra molto bene in partita. Bravo.
Duncan 6,5; aiuta la squadra a gestire il vantaggio e lo fa bene. 
Maleh 6,5; stesso discorso di Duncan.
Terzic 6+; stesso discorso di Duncan e Maleh.
Italiano 7,5; questa Fiorentina inizia a farci sognare, non aggiungo altro.

Vittoria importante, la 3ª consecutiva fra campionato e coppa, che aumenta ulteriormente il morale e i sogni della Fiorentina e dei tifosi viola.
La classifica dice: 7º posto con 42 punti (+2 rispetto tutto lo scorso anno), sopra la Roma di un punto ma anche con una gara in meno rispetto alla squadra di Mourinho, a -2 dall'Atalanta ed a -5 dalla Juventus 4ª in classifica(che ha una gara in più). Non so dove arriveremo... quello che so, è che questa squadra darà tutto per continuare a far sognare i propri tifosi. Circa 10 anni fa, dopo un Fiorentina-Udinese terminato 2-1 con doppietta di Jovetic nella prima giornata della stagione 2012-13(stagione spettacolare per la Fiorentina), in telecronaca Gianluca Di Marzio disse "Jovetic segna, Firenze sogna"... questa volta voglio parafrasare questa frase in "PIATEK SEGNA, FIRENZE SOGNA". Perché adesso è giusto e tipico per Firenze sognare...
Testa alla gara contro il Sassuolo, con in testa lo stesso identico obiettivo: DIFENDERE BENE, ATTACCARE BENISSIMO!
AVANTI FIORENTINA!