In tempi normali le due tifoserie sarebbero immerse, in questi giorni, nei preparativi delle magnifiche coreografie da presentare contrapposte pochi minuti prima dell’inizio della partita e la febbre del Derby starebbe per giungere all’apice dell’esplosione festosa che si verifica all’ingresso in campo delle squadre.
Questa volta sarà diverso? Indubbiamente sì, molto diverso! Causa Covid il pubblico non potrà recarsi allo stadio per fornire il suo pittoresco supporto, con scenografie, cori, urla di gioia per i goal. Potremo però ascoltare le voci dei protagonisti e, in mille tane, centinaia di gruppetti di tifosi, radunati davanti alle televisioni, faranno un tifo ed un baccano indescrivibile.

Tutto ciò accadrà sicuramente, ma potrebbe succedere anche qualcosa di più, di inedito. Prima del Derby, alla TV, appariranno gli spalti dello stadio coperti da simulacri. Chiudendo gli occhi ogni tifoso potrà immaginare di essere idealmente seduto al proprio posto allo stadio per godersi lo spettacolo, dando il proprio apporto di passione e irrazionalità.
Lo stadio vuoto diventerebbe uno stadio stracolmo ed ai presenti virtuali si aggiungerebbero ospiti illustri, come gli Invincibili del Grande Torino, Rosetta e Baloncieri, vincitori del nostro 8° scudetto, Gigi Meroni, Giorgio Ferrini, così come Scirea, Parola, Picchi, gli spettatori dell’Heysel e tanti altri ancora, anch’essi sugli spalti coperti da immagini virtuali trasformando le due curve in due infernali fosse dei leoni dal tifo frenetico.

Noi del Toro azioneremmo la nostra magia: percepiremo i goal prima che vengano realizzati, spingeremo all’attacco i nostri beniamini e sorreggeremo nell’aere chiunque del Toro tentasse una rovesciata o un colpo di testa.
Altrettanto faranno i Bianconeri, anche se loro non sono tanto abituati al trascendente, se ne vanno a casa sul 2 a e poi ne perdono 3, con goal di Torrisi. Ne fanno 3 nel primo tempo, poi il Toro rimonta e non si accorgono della buca di Maspero sul dischetto del rigore a pochi secondi dal termine. Sono “pragmatici”, che volete!
Anche se altre volte, ad onor del vero, furono dolori per noi Granata.

Anche queste cose potrebbero succedere e quando guarderemo il Grande Torino vuoto, in realtà sapremo che sarà gremito dai nostri sentimenti, dalla nostra voglia di vincere il derby e… dal Covid.
Già perché, stavolta, ci sarà anch’esso. Ma tutti noi Bianconeri e Granata lasceremo che il virus scorrazzi sulle tribune vuote, tanto non potrà avvertire la nostra presenza immanente capace di colmare ogni angolo dello stadio e di urlare ad ogni azione spettacolare, ad ogni goal.

Sì, lo so, questa è solo fantasia perché sabato sarebbe meglio vedere l’Olimpico Grande Torino gremito di tifosi, di bandiere che sventolano al vento, di fantastiche coreografie; sarebbe decisamente meglio! Però, quando dallo schermo guarderemo lo stadio vuoto, se sentiremo idealmente di essere tutti là, Bianconeri e Granata avranno dimenticato il Covid ed il Derby… l'avremo vinto tutti!