La corazzata Juventus ha messo le mani sull'ottavo scudetto consecutivo. O, meglio ancora, lo scudetto quest'anno, dopo la sontuosa e faraonica campagna acquisti dei bianconeri, sembra essere stato assegnato la prima giornata di campionato.
La Juventus ha dalla sua anche un cammino in campionato che un calendario non poteva stilare migliore. La prima parte infatti è stata costellata da incontri con squadre di bassa e media classifica. Questo le ha permesso di accumulare tanti punti di vantaggio sulle contendenti che le hanno consentito di gestire al meglio anche il cammino in Champions. L'acquisto di giocatori come Cristiano Ronaldo e Emre Can ha alzato il tasso tecnico della squadra torinese già piena di giocatori di ottimo livello.
Un fatturato di oltre 400 milioni all'anno consente alla Juve di poter acquistare il meglio in Italia e di approfittare delle occasioni di giocatori a parametro zero che si lasciano ingolosire da ingaggi che in Italia si possono permettere solo i bianconeri. Ma l'idea fissa è quella di vincere la Champions e questo porta i torinesi ad acquistare altri giocatori che rendono ancora più ampio il divario con il resto delle squadre italiane. L'unico neo è che la Juventus non brilla per il proprio gioco ma vince perchè ha i singoli ai quali basta poco per illuminare la partita. La collaudata difesa fa il resto. 

Il Napoli, l'Inter e il Milan sono le principali antagoniste della Juve ma sono ancora lontane dai livelli espressi dai bianconeri. Il Napoli ha dalla sua un gioco che si è sviluppato dopo che Benitez, Sarri e adesso Ancelotti l'hanno europizata.
Adesso il Napoli è consapevole dei propri mezzi ma deve far sempre conto del bilancio al quale tiene ADL. Il fatto di vendere ogni anno un pezzo pregiato per acquistare poi giocatori di prospettiva non li rafforza. Ed è proprio questa la differenza con la Juve che ogni anno aggiunge mentre il Napoli vende i pezzi migliori. Sarà questo l'anno del sacrificio di Koulibaly ? ADL se non lo vende adesso quando potrà avere un plusvalenza monstre come quella ventilata per il centrale napoletano ?

L'Inter e il Milan hanno dalla loro società alle spalle più solide ma di contro devono ancora costruire la squadra. L'Inter è alle prese con il problema Icardi mentre il Milan ha pescato il jolly acquistando Paquetà e Piotek due giocatori che hanno elevato il livello e fatto quadrare i settori che sembravano più carenti. Al momento  l'obiettivo delle milanesi è quello di arrivare in Champions mentre il Napoli, che sa di avere una squadra da alta classifica, ritiene sufficiente arrivare al secondo posto.
Se le intenzioni di ADL sono quelle di rinforzare la squadra l'anno prossimo potrebbe esserci l'addio di Mertens e l'acquisto di tre pedine di prima fascia. Basteranno o la Juve potrà ancora dormire sonni tranquilli?