Dopo due vittorie consecutive in campionato contro Chievo e Udinese, domani pomeriggio alle ore 18:00 i ragazzi di Stefano Pioli faranno visita al Napoli di Carlo Ancelotti.

Per i viola si tratta del primo impegno, sulla carta, veramente proibitivo. Si affronterà una big del nostro campionato e riuscire a tornare dal San Paolo con un risultato positivo sarà tutt'altro che semplice. Il Napoli è una corazzata, Ancelotti uno dei migliori allenatori al mondo. La Fiorentina avrà vita dura ma anche la consapevolezza d'avere due risultati utili su tre a disposizione.

Se non ora, quando? Provaci Fiorentina! Il momento positivo dei viola, la flessione mostrata dal Napoli a Genoa contro la Sampdoria, autorizzano a pensare che per la viola c'è l'occasione di fare bottino pieno in Campania. Certo, non sarà facile ma la Fiorentina dovrà provarci, mettendo in campo non solo il coraggio ma anche e soprattutto la testa. Partite come queste difficilmente si possono vincere se in campo non si tiene alta l'attenzione e la concentrazione per 90 minuti. Pioli lo sa bene e per questo, domani, non potrà prescindere dall'utilizzo dei suoi calciatori migliori, anche se poi mercoledì sera ci sarà da affrontare a Genova la Sampdoria nel recupero della prima giornata. 

Al San Paolo, la Fiorentina si presenterà con il collaudato 4-3-3, lo stesso modulo che utilizzerà dall'altra parte Carlo Ancelotti. Difficile il recupero del portiere francese Lafont, il quale dovrebbe essere sostituito dal polacco Dragowski; linea difensiva a quattro con Milenkovic, Pezzella, Hugo e Biraghi. A centrocampo la prima grande novità in casa viola: debutto per il francese Veretout nel ruolo di regista basso davanti alla difesa. Pioli è convinto che il calciatore abbia le caratteristiche giuste per interpretare il ruolo e sostiene che al francese basteranno poche partite per calarsi pienamente nella parte. Insieme a Veretout, a centrocampo agiranno Benassi e Gerson. In attacco, accanto al Cholito Simeone, che ancora assapora la tripletta rifilata ai partenopei lo scorso aprile al Franchi, ci saranno Chiesa e uno solo tra Pjaca e Esseyric. Non è da escludere che il croato possa, finalmente, trovare una maglia da titolare. Pioli ci penserà ancora qualche ora su.

Ancelotti, invece, deve fare i conti con la stanchezza di Mertens e Milik. Uno soltanto giocherà da punta centrale nel tridente composto da Callejon e Insigne. Il tecnico partenopeo è convinto che la partita di Marassi contro la Sampdoria è stata soltanto uno spiacevole incidente di percorso e che agli azzurri manca soltanto un punto in classifica rispetto ai 6 collezionati nelle prime due giornate di campionato. Hamsik continuerà ad agire nel ruolo di regista davanti alla difesa, mentre Allan e Zielinski completeranno il settore nevralgico del campo. Davanti al portiere Ospina, invece, agirà il quartetto difensivo composto da Hysaj, Albiol, Koulibaly e Mario Rui.

Per Napoli-Fiorentina al San Paolo è tutto pronto! Probabilmente, causa il caro prezzi dei biglietti, lo stadio non si presenterà pieno come solitamente accade quando gioca il Napoli, ma nonostante questo, per la viola sarà comunque una partita difficilissima. Provaci Fiorentina!