Alle 22.40 del 10/3/17, Paulo Dybala batteva Gianluigi Donnarumma dagli 11 metri allo Juventus Stadium, consegnando ai bianconeri una preziosa vittoria in chiave scudetto e togliendo al Milan, proprio sulla linea del traguado, la possibilità di conquistare il primo punto a Torino contro la Juventus, da quando i bianconeri giocano nel loro nuovo impianto(2011), oggi Allianz Stadium. Quello dei rossoneri è un vero e proprio tabù: per i milanisti, i viaggi a Torino, sponda Juve, negli ultimi sei anni sono sempre stati scanditi da sconfitte, a cominciare dal primo Juventus-Milan allo Juventus Stadium, nell'ottobre 2011, deciso dalla doppietta di Marchisio nel finale di partita. Allegri all'epoca era il tecnico dei rossoneri, reduci dalla vittoria del campionato, mentre la Juve apriva il suo ciclo vincente di sei scudetti consecutivi sotto la guida di Antonio Conte.Analizzando le 9 sfide giocate nel nuovo stadio bianconero tra Juve e Milan, si può notare come nei 6 confronti di serie A, la Juventus abbia vinto per 4 volte di misura(1-0 nella stagione 12-13, 3-2 in quella 13-14, 1-0 in quella 15-16 e 2-1 in quella 16-17) e due volte in maniera più larga(2-0 nella stagione 11-12, 3-1 in quella 14-15), mentre nei 3 confronti di Coppa Italia giocati allo Stadium, il Milan nel 2011-12 ha addirittura vinto nei novanta minuti per 2-1, ma avendo perso l'andata a San Siro con lo stesso risultato, la partita si è protratta ai supplementari, in cui la Juve, pareggiando per 2-2, si qualificò alla finale di Coppa. Negli altri due confronti in Coppa, il Milan perse per 2-1 ai tempi supplementari , dopo essere stato in vantaggio, nella stagione 2012-13, mentre in quella 2016-17, la Juve chiuse la pratica nei 90 minuti per 2-1.Da questi dati, possiamo dedurre come il Milan abbia quasi sempre combattuto ad armi pari sul nuovo terreno juventino, ma per via della bravura degli avversari e a degli episodi sfortunati , ha conosciuto solamente la parola sconfitta all'Allianz Stadium. Per risalire all'ultimo successo rossonero in casa della Juventus, bisogna tornare al 2011, quando il Milan guidato da Allegri sbancò il "Comunale" di Torino per 1-0 grazie ad un gol di Gattuso, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria del campionato. Domani, proprio Gattuso ed Allegri si sfideranno per la prima volta da tecnici, dopo anni passati assieme sia da compagni di squadra( a Perugia, fine anni '90), sia rispettivamente da giocatore e allenatore ai tempi del Milan

.La ventata di entusiasmo portata da Gattuso, sia a livello di gioco che di risultati, può dare la spinta al Milan per uscire domani dall'Allianz Stadium senza l'ennesima sconfitta? La legge dei grandi numeri lo potrebbe confermare, ma dall'altra parte c'è una Juventus che vuole riprendersi i punti persi a Ferrara, cercando di mantere il vantaggio sul Napoli, e potendosi in questo modo concentrare al meglio sulla sfida di Champions contro il Real Madrid. Il Milan, guidato dal grande ex di turno Bonucci, ha bisogno di punti per continuare a credere alla qualificazione alla prossima Coppa dei Campioni, giocandosi le ultime chance nello scontro diretto di settimana prossima nel derby con l'Inter.

Che verdetto emetterà quindi il big match di domani? Sarà ancora egemonia bianconera, oppure i rossoneri riusciranno a conquistare il loro primo risultato utile allo Stadium? Appuntamento domani sera all'Allianz Stadium di Torino, ore 20.45, per conoscere la risposta.