"Caro Antonello ... ma perché non ti radi con il rasoio elettrico come fa' mio padre, così non mi occuperesti il bagno la mattina quando sai bene che soffrendo di stitichezza ...ho bisogno del mio tempo..."  "Ed io Cesarina non posso presentarmi in ufficio con la barba non rasata...." " ...e allora svegliati prima!!!" "..ahhh...Cesarina...certo...ma tu vuoi vedere fino a notte inoltrata gli ultimi film di successo..."  "...e allora che pago a fare l'abbonamento a Netflix!!!...ma perché 4/5 ore di sonno non ti bastano!?"  " No...proprio no... Cesarina!!...a te bastano...forse perché sei fumatrice e golosa di caffè...ma io ho un mio bioritmo diverso dal tuo...."  "...ohhh!!...che barba!! ..adesso non ricominciare con la solita litania...non bevo...non fumo...non amo il gioco...non mi piace sperperare il denaro!! Ma perché non ti sei fatto prete!?!...ehhh?!?...sai che sballo!!..Don Nello!!...oppure ...adesso che cominci a perdere i capelli e ti sta già comparendo un accenno di chierica....se tu fossi un frate...Fra' Nello!!!...ehhh!!! ....che ne dici!?!...ti vedresti meglio nei panni di un prete o di un frate?!?"  

Antonello cerca di affrettarsi, è in ritardo e come ogni mattina dopo aver liberato vesciche ed intestino a turno, sempre secondo la regola ormai famosa dell' App. *CdC* "C...o di Cane" la diffusissima Applicazione subdolamente intrufolatasi nelle occupazioni e preoccupazioni della nostra vita (tradotto il CdC oltre che albergare perennemente tra gli attributi maschili potrebbe in alcuni momenti topici e spinosi delle nostre difficoltose giornate anche farsi solennemente i cacchi propri ed andare ad importunare altra gente) e renderla sempre più amara...ma per fortuna esiste la nostra piccola cucina...o meglio l'angolo cattura(cottura) situato nel nostro monolocale a fianco dell'SC(Sala Cesso)  e quindi l'olezzo dei servizi igienici, la sera a cena dopo un intensa giornata di lavoro per ambedue, si fonde in un coacerbo armonioso ma perfettamente decifrabile dall'invitante effluvio di una peperonata al forno con salsicce a fine cottura!  È il nostro pasto per poi passare il resto della serata con la visione di un paio di film....tanto per ripagarsi il prezzo dell'abbonamento!  Ahhh...ma  meno male che è giunta l'ora del caffè!!...ci voleva proprio...un bel caffè!!...ma...noo!!... non dirmi..cara !!!...ti sei dimenticata di prendere il caffè al supermarket...vero!?". " Ma non le dovevi comprare tu le nuove cialde per il caffè...Nello!?!...mi avevi detto di aver scoperto una nuova rivendita...od ho capito male!?" No Problem!! Scarica l'App. Gratuita  *CCCV* tradotto " CheCacchioeCaffe'Vuoi? " sottolineo l'esatta pronuncia dell'App. da dire al receptionist al momento dell'ordine: "Ci al cubo Vu"...Vu cumpra'??... ma certo(in risposta)...mi mandi 200 capsule di S'arabica LaMazza... è un nuovo marchio ....tosto ed intenso!! ...un toccasana per le vostre giornate di m...a!! "Cara!!.....-entro in Sala Cesso- mi debbo radere...se suonano dovrebbe essere il corriere che ci consegna....LaMazza..". "...LaMazza?!.. Antonello..ma che roba è??"..." È un innovativo marchio di caffè ..e poi...per averlo prima, mi sono premunito ed ho scaricato l'App. *STSMP* " "SeTeSonoMentrePisci" che nel caso di scampanellio durante la minzione, onde scongiurare una precoce prostatite, devia in automatico la chiamata al citofono del portiere. Drin...drinnn! " ..chi è??".  "... è il corriere BRT signora!" "..ah..Bartolini!...prego ...". "..no signora BRT sta per "BenemeritaRiciclataTrufferia"..e je sto a porta' ducento capsule de 'sto LaMazza...sinne' bono... sicuramente t'ammazza!... vabbè...ecchile!!....ahhh ..tante grazie... sì ma a me chimmepaga!?!". No Problem!! Chiama il Numero Bianco 000.000 oppure scarica l'App *M1PP* "Manco1EuroPe'Piagne" vedrai che risolverai ogni tua spesa. Per qualsiasi difficoltà ricordati di consultare la più vicina sede INPS (IndustriaNazionalePrelievoSoldi) che risolverà ogni problema consegnandovi il neo nato SPID! "StavoltaPigliatelaInDeldidietro"

È sabato pomeriggio e la nostra coppia di giovani Cesarina ed Antonello decide di andare al Centro Commerciale per acquistare prodotti per la casa e provviste alimentari per tutta la settimana.  Antonello, il revisore dei conti in casa ha scaricato l'APP *SSSMM*  "SpendoSoloSeMeManca" dopo che per 4 sabati di fila la dispensa si era riempita di una scorta vettovaglie tipica solo nei tempi di guerra con il risultato di andare a consumare alcuni prodotti dopo la loro data di scadenza. Ma mentre Nello con il carrello e la lista dei prodotti da acquistare gira nel supermarket, la sua compagna Cesarina se ne va al piano superiore dove regnano solo negozi di vestiario, scarpe, gioiellerie ed elettronica. All'uopo ha scaricato l'innovativa App *GCLH* " GiàCeL'Hai "...Nun ce prova!!...e così Nello lavorando nel settore dei programmi informatici bancari, sarebbe riuscito ( sinceramente non so dirvi come ) a far rispondere ad ogni strisciata del suo Bancomat, in tutti i weekend, la glaciale risposta: "Transazione non eseguibile per assenza collegamento"

Ovviamente la compagna dopo il terzo weekend di fila con i ripetuti dinieghi e forzosa riconsegna merce al negoziante, non l'avrebbe più bevuta architettando la sua vendetta nel nascondere la tessera di SKY e DAZN dove Nello da incallito tifoso seguiva morbosamente il suo calcio. Alla fine riuscirono a fare pace addivenendo ad un patto di non belligeranza con l'aiuto di una recentissima App opera di una congrega di Frati Camaldolesi sulle Alpi Apuane passati dalla deliziosa ricetta di un aleatico centerbe all'elaborazione di un programma atto a ridonare pace e serenità: *PDPSDM* "PregaDiPiuSpendiDiMeno"....ed in questi tempi di pandemia e di greenpass non è certo roba da poco! Forse tutto il mondo necessiterebbe di una vera e sincera preghiera.... potrebbe funzionare meglio di un qualsiasi vaccino...e torneremmo tutti a proseguire la nostra vita...interrotta!    .            

     Un caro abbraccio.              
          Massimo 48                        

Per gentile concessione di: Edizioni Staondostai - Fermo Via del Campanile Cascato,17 - Fermo Email: @chemmescriviafa'