Sta per partire la seconda giornata del campionato di serie A, ecco una breve presentazione delle partite in programma:

- Si parte sabato alle 18 con Juventus-Lazio: la prima in casa allo Stadium per CR7. Juve ovvia favorita se riuscirà ad evitare l'atteggiamento superficiale  e un po' spocchioso avuto contro il Chievo. La Lazio dovrà cercare di evitare la seconda sconfitta in due partite, che renderebbe un po' irrequieto l'ambiente attorno alla squadra, una situazione ben diversa dall'entusiasmo che ha accompagnato la Lazio durante tutta la stagione scorsa.

- Nella serata di sabato il big match Napoli-Milan, con la squadra di Ancellotti che deve confermare l'ottimo esordio con la vittoria in casa della Lazio e il Milan che fa il suo debutto in campionato (dopo il rinvio del match col Genoa), per cercare di non fare subito evaporare l'aria di ottimisno che si respira dopo l'arrivo di Leonardo e Maldini e la campagna acquisti; il clima in casa Milan sembra "sinistramente" simile a quello dell'anno precedente prima dell'inizio del campionato, chissà se gli esiti saranno diversi.

- Domenica alle 18 il derby emiliano fra Spal e Parma, con la squadra di mister Semplici tesa  a confermare la solidità mostrata nell'esordio vittorioso al Dall'Ara di Bologna, mentre sembra ancora da scoprire e inquadrare la  squadra di D'Aversa. dopo i molti volti nuovi arrivati in estate e l'inizio di  campionato in cui ha dilapidato un doppio vantaggio, consentendo il pareggio all'Udinese e correndo anche qualche rischio nel finale.

-  Il Cagliari nell'incontro interno col Sassuolo dovrà subito cercare di ottenere i 3 punti per evitare un inizio di stagione subito in salita, dopo la sconfitta di Empoli. Da parte sua il Sassuolo dovrà cercare di evitare la sconfitta per non dilapidare il credito ottenuto con la vittoria d'esordio sull'Inter e cercare di qualificarsi come squadra che possa ambire  a risultati migliori che non la semplice salvezza.

- La Fiorentina debutta in campionato contro il Chievo, dopo il rinvio del match con la Sampdoria. La vittoria è d'obbligo per i gigliati. Il Chievo rischia di rimanere a zero punti in due gare, nonostatnte il bell'esordio contro la Juve.

- Frosinone-Bologna si presenta come una partita  alquanto strana: in teoria è in casa il Frosinone, in realtà si gioca "a porte chiuse" allo statdio di Torino (Boh!?). Il Bologna visto all'esordio sembra in una fase involutiva con scarsa pericolosità offensiva; il Frosinone è l'unica squadra ad avere subito una goleada nella prima giornata (contro l'Atalanta), però nella prima fase della partita  aveva mostrato sprazzi interessanti, con azioni pericolose.

- A Marassi debutto del Genoa che punta decisamente alla vittoria contro l'Empoli di Andreazzoli, che cercherà di confermare l'ottimo esordio contro il Cagliari.

- Nel match di San Siro l'Inter dovrà obbligatoriamente ottenere i 3 punti, per non dare continuità al pessimo esordio contro il Sassuolo, contro un Torino che venderà comunque cara la pelle, così come già fatto contro la Roma nel turno precedente, anche se senza risultato alla fine.

- In Udinese-Sampdoria, i padroni di casa dovranno cercare di dare continuità al buon pareggio esterno ottenuto alla prima giornata, mentre i blucerchiati cercheranno di debuttare in campionato con un risultato positivo. Dall'esame delle squadre, sembramo migliori le chances della compagine di mister Giampaolo, che sembra avere più qualità ed esperienza. 

- La 2° giornata si chiude col Monday night,  che vedrà in scena allìOlimpico Roma  e Atalanta, con i padroni di casa chiaramente favoriti sull'Atalanta reduce (e probabilmente un po' distratta) dagli impegni nei play off di Europa League.