Dopo i fasti (e nefasti) delle coppe europee, ecco di nuovo il campionato con la 5° giornata.

Si parte con Sassuolo-Empoli, due squadre che stanno mostrando un buon calcio e con due allenatori, il giovane De Zerbi e il più attempato Andreazzoli, che si stanno mettendo in luce nella grande ribalta della serie A.

Anche in Parma-Cagliari troveremo due squadre chiamate a cercare  di confermare con i risultati il buon inizio di stagione. 

Pure in Fiorentina-Spal si troveranno di fronte due squadre che hanno avuto un buon inizio di torneo, addirittura ottimo per la Spal. Si può ipotizzare una vittoria viola, con la Fiorentina che sembra attrezzata per essere la grande vera sorpresa positiva del campionato, se i suoi giovani sapranno abbinare all'indubbio talento, anche la necessaria maturità. 

Nel match di Marassi contro la Sampdoria, l'Inter proverà a dare una svolta al brutto inizio di campionato, cercando di confermare la preziosa, seppur fortunata, vittoria ottenuta in Champions: non sarà facile contro l'11 dell'ottimo Giampaolo.

In Torino-Napoli, il grande ex Mazzarri cercherà di tirare un brutto scherzo alla sua ex squadra; massima all'erta per i partenopei: una seconda sconfitta esterna in campionato, dopo il negativo risultato di Champions, sarebbe preoccupante per il raggiungimento degli obiettivi di stagione.

In Bologna-Roma si troveranno di fronte due deluse dall'inizio di campionato. La panchina di Filippo Inzaghi sembra già ad alto rischio e anche quella di Di Francesco sembra un po' traballante. La qualità della rosa della Roma dovrebbe orientare il risultato verso una vittoria esterna. Tenendo conto che nel turno successivo il Bologna sarà ospite della Juventus, forse bisognerà cominciare a pensare al nome del nuovo allenatore per la squadra felsinea.

Nel derby del triveneto si troveranno di fronte Chievo e Udinese, che finora hanno mostrato luci ed ombre; questa potrebbe essere la partita che può dare una dimensione al loro inizio di campionato.

La Lazio è chiamata al successo nella partita interna col Genoa, per recuperare in classifica i punti persi a causa del difficilissimo calendario iniziale; in caso di mancata vittoria dei padroni di casa non si potrebbe più usare il calendario quale alibi per i punti mancanti e nello stesso tempo si lancerebbe il Genoa come autentica sorpresa positiva del torneo .

Milan-Atalanta potrebbe essere la partita della svolta per entrambe. in caso di successo interno il Milan si lancerebbe nella lotta per i primi posti, mentre per l'Atalanta si aprirebbe una piccola crisi; in caso contrario si rilancerebbe l'Atalanta e si avrebbe un netto ridimensionamento del Milan.

Frosinone-Juventus sembra la partita dal risultato scontato, con l'occasione, forse irripetibile, per la Ciociaria di vedere all'opera dal vivo i campioni d'Italia della Juventus, impreziositi dalla  presenza di Cristiano Ronaldo. Qualsiasi risultato diverso dalla vittoria della Juve avrebbe un valore storico.