Domenica è sempre domenica...
Cantava negli anni 60 Mario Riva, nella trasmissione omonima. Ma se quella era sempre domenica, come il calcio di una volta al pomeriggio, al quale dopo un buon pranzo in famiglia, alle 14:30 ci si posizionava davanti alle radioline ad ascoltare Minuto per Minuto che apriva con la voce di Roberto Bortoluzzi, e il gira voce dei vari inviati su i campi; Dal palermitano Nicolò Carosio, al piacentino Piero Pasini, dal lucchese  Enrico Ameri, al novarese Nico Sapio. Oggi ci sono ancora i telecronisti che ti fanno sentire le partite, ma per la maggiore si parla sempre di come potrebbe essere una gara, più che fare una vera e propria telecronaca, si sente, ma molto meno di allora. Le gare? Beh, il Dio Sponsor e Tv private, hanno avuto la meglio, e quindi addio le partite alla stessa ora, e via allo 'spezzatino' che fa fare i conti a chi deve giocare dopo, il giorno dopo, o due addirittura, se non arrivare a rinvio in questo 2020 causa il Covid-19. Con questo ci spostiamo a fare un breve ma intenso pensiero per le gare di questo fine settimana, che arrivano dopo le polemiche per il 3-0 a tavolino per la Juventus sul Napoli, i continui botta e risposta tra Vincenzo Spadafora, ministro per le politiche giovanili e lo sport nel Governo Conte II, e la situazione Cristiano Ronaldo, con l'accusa di violazione del Protocollo, cosa che poi la Juventus ha invece provato tutto in regola. Quindi in una settimana che colpisce ancora molti giocatori, molti per il derby Inter-Milan, andiamo a vedere come potrebbero terminare le gare di questo fine settimana.

Napoli-Atalanta 1
La squadra di Rino Gattuso si troverà davanti l'Atalanta dei miracoli, squadra che oramai non è più una mina vagante, ma una solida realtà, la squadra che li ha sostituiti negli ultimi due anni nelle posizioni Champions. Il Napoli qiuest'anno sembra pronta a tornare alla grande, quindi siamo certi che non si farà sfuggire la vittoria, cosa che mettiamo sempre tra le virgolette 'Vittoria', anche perchè di certezze non ce ne sono. L'Atalanta da parte sua, farà la solita gara perfetta, squadra tosta e rodata che anche in questa stagione è pronta a fare la sua porca figura tra le grandi. Detto questo vediamo, vedo, preferiti i partenopei per la questione campo, ma soprattutto per dare subito un segnale forte alle favorite Juventus e Inter per lo scudetto.

Sampdoria-Lazio X2
La gara di domani è un derby tra Claudio Ranieri, romanista fino alle ossa, e la Lazio, anche se sembrea difficile quasi impossibile che la squadra blucerchiata riesca ad avere la meglio su i biancocelesti, forti di una squadra pronta a dare quel colpo alla botte per non staccarsi dal gruppo di testa. La Samp dalla sua spera sempre nel 'Grande Vecchio' capitano Fabio Quagliarella, e in un pareggio che potrebbe sapere di vittoria.

Inter-Milan 2
Si chiama Derby, ma potrebbe essere soprannominata 'La Gara Dei Grandi Assenti'. Domani alle 18, stessa ora si Sampdoria-Lazio, andranno in campo le due sorelle di Milano, che ritroveranno in campo, i guariti Zlatan Ibrahimovic e Alessio Romagnoli, ma che avrà la bellezza di ben 14 elementi, tra titolarissimi e titolari prestati alla panchina, tra Covid, infortuni e squalifiche; Bastoni, Young, Skriniar, Radu, Sensi, Vecino, Gagliardini e Nainggolan dalla parte nerazzurra, e; Duarte, Musacchio, Gabbia, Conti, Rebic, dalla parte rossonera. La gara trova davanti la copolista Milan, coabitazione con l'Atalanta, e la seconda classificata, al pari di Sassuolo e Juventus, Inter, pronte a battagliare in una gara difficilissima per le assenze. Con le rose e formazioni al completo, non ci sarebbero stati dubbi, con la lancia spezzata a favore dei nerazzurri, ma in questa situazione l'ago pende dalla parte rossonera, con quell'Ibra che potrebbe fare 'Magie'.

Crotone-Juventus 2
Mancherà Cristiano Ronaldo, mancherà McKennie, ma alla fine la supremazia bianconera, cotro la difesa più bersagliata di Serie A, 10 subite ad oggi, sembra impari fin dall'inizio. La gara avrà la difficoltà del campo, ma se la calcoliamo avara di tifosi, allora si potrebbe pensare ad una gara che si mette dalla parte bianconera fin dai primi minuti di gioco. Detto questo, il Crotone ha fatto il suo mercato 'riparativo' nell'ultimo giorno (5 ottobre), ma questo non dovrebbe cambiare o servire più di tanto contro la Juventus. Pirlo dalla sua sembra avere in tasca la vittoria prima di giocarla, ma Hasta La Vista...

Bologna-Sassuolo X
Come ogni anno la gara tra le due sembra essere un X spaccata in partenza. Le due squadre non si sono mai fatte tanto male nelle passate stagioni, e crediamo che anche in questa si curino e si accompagnino con un pari che sta bene ad enrambe.

Spezia-Fiorentina X2
Non dare per certa la vittoria della Fiorentina? Mi sembra scontato, anzi, devo essere sincero mi sento che sarà una gara più difficile di come possa sembrare. Lo Spezia nel suo complesso ha dato prova sia di debolezza, ma anche di grande forza, soprattutto nella vittoria a Udine nella seconda di campionato. La Fiorentina arriverà prima del suo ex capitano Federico Chiesa, passato alla Juventus nelle ultime battute del calciomercato. Si presenta in terra ligure con la consapevolezza di essere superiore ai bianconeri, ma con quel pizzico di attenzione, soprattutto a quel Galabinov che di testa sembra avere pochi rivali.

Torino-Cagliari 1
Belotti in nazionale non fa gol, se li tiene per la gara di domenica contro i sardi. Il Torino non sembra avere timore, anzi è pronta a mettersi in mostra in casa, contro la squadra che nella passata stagione sembrava più compatta, ma con la perdita di Nainggolan sembra aver perso quel tanto che la potrebbe riportare ad essere più normale che mai. D'altra parte i sardi, si andranno a giocare la gara come sempre, e perchè tenteranno di mettere pressione quel tanto, anche se non sembra poter sbancare e nemmeno portare via il punto prezioso.

Udinese-Parma 1
La squadra friulana, dopo lo scivolone in caa con la neo promossa Spezia, si rifà bella contro la Roma prendendosi un pari, domani sembra che dopo una sconfitta ed un pari ci sia una vittoria per chiudere il cerchio. D'altra parte il Parma dopo una partenza di bassissimo livello, con una vittoria e due sconfitte, sembra presentarsi a Udine con la paura di non riuscire a confermare la superiorità della rosa. Si pensa ad un Udinese vincente.

Roma-Benevento 1
La squadra giallorossa dopo lo stop imprevisto di Udinese, non sembra aver problemi con un Benevento che partito con il botto in questa stagione con due vittorie e una sconfitta, ma che sembra non poter dare fastidio alla più forte armata Brancaleone giallorossa, che sembra pronta a fare un sol boccone dei giallorossi meno titolati. Dzeko ha ancora le pive nel sacco.

H. Verona-Genoa 1X
Ed ecco l'ultima gara della giornata. Gara da tripla? No, ma forze anche il pareggio sembra stare stretto ai gialloblù, che come squadra sembra davvero superiore ai rivali del grifone. Detto questo si potrebbe dare scontata la vittoria dei veneti, ma teniamoci larghi con la doppia chance.