Qualcuno disse un po' di tempo fa che a pensare male si peccava, ma spesso si azzeccava.
Nel guazzabuglio dei playoff che si sono appena conclusi con la promozione del Frosinone, in aggiunta a Empoli e Parma che rispettivamente prima e seconda nella classifica finale, avevano meritato la promozione diretta in Serie A.

Purtroppo però le cose non sono andate lisce come l'olio: dalle parti di Parma si sono alzati nuvoloni per un presunto tentativo di illecito compiuto da due calciatori biancoscudati nei confronti di altri due omologhi dello Spezia, quattro giorni prima del confronto diretto chiuso con la vittoria del Parma per 2-0. E' di oggi la notizia che tesserati del Parma e società sono stati deferiti dalla Procura e rischiano sanzioni pesantissime, tra le quali una penalizzazione in classifica che annullerebbe la promozione in serie A.

Ma cosa è successo esattamente? I due calciatori del Parma, qualche giorno prima della trasferta a La Spezia, hanno inviato degli SMS a due calciatori dello squadra locale; il contenuto di tali messaggi non è esplicito, ma certamente ambiguo e inopportuno, perchè i due del Parma invitavano i colleghi a non esagerare con il loro impegno durante la gara. Il problema è che tale contenuto è risultato "strano" agli stessi destinatari dei messaggi, che -per evitare ogni dubbio a loro carico- hanno informato la Procura federale e fatto scattare l'indagine.
Benchè sull'indagine gravi il massimo riserbo, il deferimento dei tesserati e della società parmense chiarisce bene quale sia stato l'orientamento del Procuratore e quindi ora finanche la promozione in A viene ad essere messa in discussione.

Come detto la notizia del deferimento è di oggi e non possiamo fare a meno di collegare questa notizia, con la notizia di ieri con cui la Lega di serie B, esaminato il ricorso del Palermo circa la regolarità della partita di finale dei playoff Frosinone vs Palermo, ha omologato il risultato. Che però sia stata una decisione sofferta ed opinabile lo dimostrano i provvedimenti sanzionatori a carico del Frosinone per alcune irregolarità che effettivamente si sono verificati durante l'incontro e che hanno trovato riscontro sia nel referto dei giudici di gara, sia nelle motivazioni che hanno corredato le sanzioni.

Non sappiamo se la somma di più comportamenti antisportivi, che presi singolarmente non giustificherebbero la mancata omologazione, se considerati nell'insieme rendono la gara non valida; il calcio non è matematica... Ma abbiamo seri dubbi che la partita e soprattutto l'arbitro non siano stati condizionati dal "clima" e questo di per sé è già un elemento di irregolarità tale da invalidare la gara.

Ma visto che la partita è stata omologata, resta il malcontento del Palermo e del suo proprietario Zamparini, che si è dichiarato tutt'altro che rassegnato a subire passivamente e senza ulteriore seguito, quello che lui considera un sopruso tecnico ma soprattutto (e qui concordiamo) un danno economico.
La botta di... fortuna per la Lega di serie B è quindi questo coinvolgimento del Parma nel tentativo di illecito sportivo; non ci stupiremmo se, incastrando opportunamente ogni tassello del puzzle, troveremo alla fine Empoli, Frosinone e Palermo in A e il Parma penalizzato in B. 

Tutti felici, tranne il Parma si intende, ma con chi potrà prendersela?