Come dimostra la disfatta di Verona il nostro centrocampo è troppo compassato con giocatori sì tecnici, ma poco bravi ad aggredire l'avversario e soprattutto a proteggere la difesa, sono anni che dico che Pjanic per caratteristiche non può fare il vertice basso perché poco fisico e soprattutto non capace nel fare filtro e soprattutto poco bravo con la copertura del pallone, spesso gli avversari riescono nel recupero dello stesso in manie anche semplice.

Vista la notevole crescita prenderei seriamente in considerazione l'idea di far giocare Rabiot vertice basso e Pjanic dietro le punte con mezzale veloci e tecniche con strappo, come Bentancur e Bernardeschi, dove anche qui è anni che sentiamo allenatori dire che quello sarà il suo ruolo, ma effettivamente nessuno lo sta provando con continuità.
Questa credo sia la svolta tattica perchè ridarebbe Quadrado al suo ruolo naturale, terzino non convince rende molto di più in fase offensiva, Pjanic come trequartista porterebbe qualche goal dalla distanza come i tempi della Roma.

Formazione: Szhernik, Danilo, De Light, Chiellini, Alex Sandro, Bentancur, Rabiot, Bernardeschi, Pjanic, Dybala, Ronaldo.

Buffon, De Sciglio, Rugani, Bonucci, De Sciglio, Khedira, Ramsey, Mautidi, Quadrado, Higuain, Costa.