E anche la seconda parte del girone d'andata l'abbiamo lasciata alle spalle. Vediamo le 3 squadre top e flop.

TOP

Lazio: la squadra più in forma del campionato in questo momento. Viene da un filotto di vittorie importanti come quelle con Milan e infine con la Juve. Inzaghi, che in estate era dato per partente, si sta togliendo delle belle soddisfazione. Sugli scudi da segnale il capocannoniere Ciro Immobile e i rifinitori Luis Alberto e Milinkovic Savic. 

Cagliari: partito con il freno a mano tirato, visto le due sconfitte nelle prime due giornate di campionato contro Brescia e Inter. Da lì non ha più perso, facendo vedere anche un buon calcio. La forza sembra proprio essere l'unione del gruppo dove ognuno si sente parte integrante di questo progetto. Certo che dopo l’inizio non roseo e la partita di giocatori come Cragno e Pavoletti, nessuno lo avrebbe mai detto…

Roma: si conferma la mina vagante, tanti dubbi riguardo il nuovo allenatore e alcune scelte tecniche, invece la squadra sta rispondendo bene alle direttive di Fonseca. Anche la squadra capitolina ha dovuto fare a meno di giocatori importanti, visto che in alcune partite abbiamo visto avanzare Mancini a centrocampo. L’idea di gioco c’è ed è chiara; giocatori cardine: il solito Dzeko, Pellegrini e Mancini.

 

FLOP

Napoli: sembra una stagione da zero titoli per la squadra partenopea. Una pentola a pressione pronta a scoppiare al primo sussulto. Vedremo se Ancelotti saprà con la sua diplomazia far ritornare la tranquillità in campo e fuori.

Fiorentina: Montella non sembra in grado di dare una marcia diversa a questa squadra, la cui unica attenuante sembra la giovane età media. Sicuramente le aspettative di Commisso non si stanno esaurendo.

Spal: continua la fiducia a Semplici, fautore del miracolo delle squadra Ferrarese. La squadra non è di grande livello e questo si sapeva, però i 9 punti in 15 giornate sembrano pochini. Serve un immediato cambio di passo, prima di essere risucchiati dal fondo della classifica e di non riuscire più a rialzarsi.