La partita inaugurale dell'Europeo di calcio 2020 si giocherà a Roma, allo stadio Olimpico, e appunto aprirà la rassegna continentale che dovrà incoronare la regina che succederà al Portogallo. La partita vedrà impegnata l'Italia padrona di casa contro la squadra che le sarà assegnata tramite sorteggio. Immergendoci già in questa giornata di giugno, la città è piena di tifosi avversari che sono qui per sostenere la propria squadra ed è presente un gran numero di forze dell'ordine per garantire la sicurezza di tutti, minacciata soprattutto da ultrà che forse possono intervenire per rovinare una festa come è l'attesa e l'evento stesso di una partita dell'Europeo. Un evento parallelo alla partita dovrà tenere conto anche delle aspettative e delle richieste di queste parti importanti per la correttezza e la bellezza di questo evento.

L'area prescelta per un evento del genere a Roma è una cornice che rappresenta il centro nevralgico della capitale d'Italia e del calcio europeo di questa sera: il Colosseo. Ovviamente non può essere all'interno dell'anfiteatro Flavio, ma al suo esterno, in un'area ampia che possa contenere un gran numero di persone. In quest'area si svolge un evento simile a quello che può aprire l'edizione degli Europei allo Stadio Olimpico, ma invece che in uno stadio si trova in una piazza e nelle zone affini che possono essere ben controllate. Per ravvivare il pomeriggio di festa chiederei un accompagnamento musicale da una famosa band italiana come Benji e Fede che attirano sempre pubblico, con anche il supporto di Umberto Tozzi, almeno abbiamo cantanti che possano interessare a tutte le età e garantisce una presenza sempre costante. Poi sono sempre importanti i giovani che ti accompagnano durante la giornata e possono ravvivarla che avranno il compito di aiutarci con la parte più specificatamente sportiva dell'evento. Non possono poi mancare degli stand con giochi come nelle serate delle feste cittadine che ti accompagnano alla parte sportiva, ma che ti fanno svagare e divertire. Tutti questi elementi concorrono al risultato finale e al centro dell'evento sportivo che consisterà in numerosi campi da pallavolo, disegnati sulla strada, che possono far svagare le persone che hanno assiepato queste zone in sinergia con piccoli giochi per grandi e bambini come il ping pong, il canestro da basket e così via.

Questo è dunque l'evento: Benji e Fede insieme a Umberto tozzi animano il pomeriggio tra le 13:00 e le 17:00 con le persone che arrivano in questa piazza e girano per questi stand con giochi vari per grandi e piccoli prima di organizzarsi per andare allo stadio Olimpico e... buona partita.