Sono passati tre mesi e di novità ce ne sono abbastanza per riempire un bell'articolo.
Bhè la prima cosa che salta all'occhio non è certo il primato della Juventus, visto che siamo abituati da questi ultimi otto anni ad averla vista sempre o quasi in vetta in Gennaio, la cosa che ci lascia a bocca aperta è il vedere il Napoli così in difficoltà, cosa che se qualcuno lo avesse detto dopo l'arrivo di Carlo Ancelotti gli avrebbero riso in faccia.
Un'altra sorpresa è vedere l'Inter lottare per la prima posizione con la Juventus, non accadeva dalla stagione 2015-2016 quando con al comando Roberto Mancini si era imposta davanti a tutti divenendo campione d'inverno, quest'anno i nerazzurri sono stati costruiti per vincere e la prima posizione persa sul finire del 2019 ne è la prova.
La terza sorpresa è la Lazio di Simone Inzaghi, 10 vittorie di fila e un terzo posto che sembra stare molto stretto ai laziali. Per quanto riguarda le altre vediamo una confermatisima Atalanta e una Roma in risalita, il Milan con l'arrivo di Ibraimovic che tenta di risorgere dalle proprie ceneri come l'araba Fenice.

Fin qui sembra tutto da copione, ma adesso vorrei dilungare questa stagione fino a Maggio, quando ci saranno i verdetti finali e che a mio avviso saranno molto diversi da questi attuali.
La Juventus anche se non ha ancora trovato quel gioco del quale millantava chi alla scelta di Maurizio Sarri, avrebbe dovuto spaccare il campionato fin da subito e imposta distaccando tutto e tutti da lei, cosa che in questa Juventus attuale non si è visto se non a tratti, piace questa Juve perchè alla fine concretizza e porta a casa per la maggiore i tre punti, anche se le critiche di quel troppo giro palla infastidisce i propri tifosi, portando la critica dei non a puntarle il dito soprattutto per il gioco non gioco. Forse andrebbe aggiunto un qualcosa che a molti non balza all'occhio, le avversarie della Juventus dall'Inter all'ultima incontrata cioè il Parma hanno giocato tutti con il contropiede, questo porta al non gioco bianconero, che non avendo spazi non è riuscito e non riesce ad imporre il proprio gioco e alla fine si affida ai singoli che di grande livello riescono alla fine a decidere una partita anche ostica.
Dietro la Juventus credo ci saranno molte novità, a mio avviso l'Inter non lotterà per lo scudetto, lo dico in modo esplicito, vedo un calo anche della Lazio che presa dall'euforia sembra non trovare più intoppi, galvanizzata dalla vittoria della Supercoppa italiana e della vittoria in campionato entrambe sulla Juventus, la vena di Ciro Immobile che ha messo ad oggi la bellezza di 23 reti in stagione anche se c'è da ricordare che dei 23 gol 9 sono su calcio di rigore, competendo per la corsa alla scarpa d'oro 2019-2020 con un vantaggio di 3 reti su Robert Lewandowski fermo a 20.
La squadra che non mi sorprende è l'Atalanta, oramai una sicurezza tra le prime posizioni, la squadra di Gasperini ha stravolto la Champions League dalla prima volta nella competizione ad una insperata qualificazione e ad una possibilità di passare il turno contro i modesti del Valencia. Come detto non credo che alla fine la classifica dei primi quattro posti possa essere questo attuale, vi spiego la mia.

La Juventus è abituata a fare quattro competizioni annualmente, già la Supercoppa Italiana all'estero - cosa davvero scandalosa se non per un rientro monetario - Campionato, Coppa Italia e Champions League e alla fine se non porta la Champions a casa, ogni anno almeno un trofeo come il campionato ogni anno alla fine non è proprio da scartare, visto che molti pagherebbero per strapparglielo. Per questo credo che la Juventus avrà come sempre quella pressione che ha avuto da Napoli e Roma in questi anni, ma se alza leggermente il suo ritmo farà di nuovo terra bruciata almeno in campionato.
Per quanto riguarda l'Inter e la Lazio li metto sullo stesso livello, perchè entrambe si sono giocate alle ultime giornate in due stagioni il posto in Champions 2017-2018 e 2018-2019 e che si trovano sulle ali dell'entusiasmo, quindi credo anche in questa stagione si giocheranno all'ultimo l'arrivo in Champions, di questo non vedo un nuovo ritorno dell'Atalanta che quest'anno vedo fuori dalle prime quattro, chi invece vedo di rientro è la Roma, che a mio avviso ritornerà alla grande in questo ritorno, la piazzo dietro la Juventus a fine stagione, con un distacco importante, ma comunque seconda.
Al terzo posto l'Inter che avrà il suo calo ma non abissale, a mio avviso punterà a vincere l'Europa League e la rosa al momento non sembra essere all'altezza di tre competizioni, anche se poi in Coppa Italia potrebbe mettere in campo le riserve e snobbarla quel tanto per puntare forte per campionato ed Europa League. Conte è un uomo campionato, lo dice il passaggio dalla Juventus dove ne ha vinti tre al Chelsea - dopo la parentesi nella Nazionale italiana - dove ha alzato un altro scudetto, quindi è possibile che vorrebbe quel tris su tre club negli ultimi 8 anni.
Passiamo quindi alla Lazio, che ad oggi gioca il miglior calcio nel nostro campionato insieme all'Atalanta anche se è più concreta anche grazie alla vena realizzativa di Ciro Immobile, ma siamo un po' abituati a vedere queste squadre che sembrano restare ad altissimi livelli per poi incappare nella prima sconfitta che poi porta al tracollo e all'uscita delle prime posizioni. Vedo invece il ritorno alla grande della Roma, che a mio avviso è entrata nell'ottica giusta, la squadra non è ancora al cento per cento, ma comincia a dare i suoi frutti, l'infortunio di Nicolò Zaniolo non sembra aver indebolito il gruppo, che non ha accolto Matteo Politano, ma che sembra restare con un ottimo umore anche tenendosi stretta Leonardo Spinazzola che si è subito imposto nelle ceneri del Genoa, facendo un ottima gara... altro che rotto.
Per quanto riguarda l'Europa League la vedo durissima per il Napoli, a mio avviso quel contrasto tra società e giocatori sta costando a Gennaro Gattuso come il suo predecessore Carlo Ancelotti la panchina, oltre al vedere quasi tutti gli artefici del grande Napoli farsi da parte e giocare come passatempo, le tre sconfitte di fila sembrano solo l'inizio del fine, molti credono che alla fine questo Napoli sarà dall'altra parte della classifica - quella della salvezza - con un campionato anonimo. Il Cagliari sarà la nuova sorpresa per la zona Europa, la squadra sarda quest'anno sostituirà il Napoli in Europa, e il centenario sembra davvero portare molto bene a Maran e co.

La mia classifica delle prime sette posizioni, recita così a fine campionato: 1.Juventus 2.Roma 3.Inter 4.Lazio 5.Atalanta 6.Cagliari 7.Milan
sempre che al di fuori di queste squadre non ci sia una non contata che vince la Coppa Italia e va di diritto ai preliminari di Europa League e scalsa la settima clasificata, a meno che sia una delle prime sette a vincerla.