La situazione mondiale è disastrosa. Il problema del calcio è irrisorio rispetto a quello che sta accadendo, ma esiste anche il calcio, esiste ancora e come molte altre attività umane è importante trovare soluzioni che riducano il danno, tutto questo sempre pensando che prima viene la vita e poi i profitti.
Allora ho deciso di scrivere questa mail al presidente di Serie A, questa la mia proposta:

Cari amici del calcio, caro presidente Paolo Dal Pino...
sono un tifoso e vista la situazione eccezionale quando drammatica che il mondo sta attraversando sembra quasi ingiusto e di poco conto preoccuparsi del campionato e di un gioco, ma esiste anche questo e se c'è la possibilità di risolvere una situazione complicata è bene farlo, non solo per i soliti profitti, ma per dare un sorriso a quanti amano veramente il calcio, ancor di piu del denaro.
Allora la soluzione che vi propongo, che è di una semplicità estrema, ma la sola per quanto analizzi offre la soluzione più efficace da adottare per salvare il campionato.
Mancano 12 partite, giusto? Non ha senso giocarle in tutta fretta e neppure non giocarle.
Allora perché non facciamo cosi: ripartiamo  normalmente con la stagione 2020-21 però le prime 12 partite saranno le stesse non giocate questa anno e le faremo valere doppio. Nel senso che il punteggio varrà sia per la stagione appena iniziata la 2020-21, sia per le partite non disputate nella stagione 2019-20. Idem per la coppa Italia (chiaro che per la Champion bisognerà fare, se si potrà, un mini europeo per club).

Va da sé che si assegnerà lo scudetto 2019-20 nel dicembre del 2020 e quello del 2020-21, come da sempre a fine stagione.
Mi sembra una soluzione semplice e razionale, dettata da una condizione eccezionale, ma l'unica strada percorribile a meno che non si vogliano assegnare o non assegnare scudetti e coppe a tavolino, cosa che onestamente mi sembra una soluzione ingiustificata e scongiurabile.

cordiali saluti
un tifoso



Prendetevi 5-10 minuti e provate a compilare un semplice sondaggio per ricevere subito uno sconto immediato su carte regalo Amazon, Decathlon, Eataly o Trenitalia. Questo il link da cliccare: calciomercato.com/madai