Andrea Pirlo è il nuovo tecnico della Juventus... Questa notizia l'avevano data qualche giorno fa, che ripetono sempre le stesse cose... Andrà a sostituire l'esonerato Maurizio Sarri... Cosa? Ma che cavolo sta dicendo questa? Ma che si è bevuta una damigiana di vino?

La notizia di ieri sera arriva a ciel sereno, come una ghigliottina sulle teste di tutti i tifosi della Juventus; già, perchè tra chi sognava il grande ritorno nelle vesti tecniche di Zinedine Zidane, che si accarezza da quasi quattro anni, al possibile arrivo infinito di Simone Inzaghi, sempre con il permesso di Claudio Lotito, e Pochettino, che si vocifera chiedesse un ingaggio fuori portata. Addirittura si era parlato di un Luciano Spalletti, cosa caduta fin da subito nel dimenticatoio, come notizia più falsa del falso. Ma neanche tre ore dalla lettura dell'esonero di Maurizio Sarri, che per chi ha ascoltato la sua conferenza dopo l'eliminazione Champions ha fatto capire che quella sarebbe stata la sua ultima gara sulla panchina bianconera, nessuno si sarebbe aspettato l'arrivo di un non allenatore sulla panchina della squadra più forte d'Italia. Già, il nome di Andrea Pirlo, si era accettata con tanto di curiosità nel vederlo allenare la Under 23 e pensare ad un futuro in prima squadra dopo averlo visto all'opera nella seconda. Ma la notizia, delle 18, ha davvero lasciato tutti senza parole, molti hanno pensato alle solite invenzioni, ma quando Sky24 annuncia "Andrea Pirlo è ufficialmente l'allenatore della Juventus al posto di Maurizio Sarri", è sceso il gelo, il sudore della calda estate italiana si è addirittura rifiutato di scendere dalle fronti e ascelle di molti tifosi bianconeri, come a dire "Se questa è la notizia, che venga subito l'inverno, perchè non si può sentire tale cosa. Forse il sole ha dato in testa al presidente". 

Andrea Agnelli, presidente della Juventus, da 10 anni a pieno regime, sembra aver fatto una scelta affrettata, ma nessuno si è chiesto il perchè di tale scelta? I soldi. La Juventus in questa stagione ha messo sul piatto ben 14 milioni di euro, tra l'ultimo anno di Max Allegri e il primo di Sarri sulla panchina della Juventus, calcolando che nei prossimi due Sarri percepirà ancora 13 milioni di euro per i due anni di contratto rimasto, che il toscano si prenderà fino all'ultimo centesimo, questo Agnelli lo sa, per questo ha preso il meno esoso, ma sa bene anche che non può chiedere nulla a Pirlo, visto che non ha mai allenato in vita sua, quindi si deve prendere quel che arriva. Ma non è un azzardo, sembra più una pirlata. Chissà Gianni e Umberto cosa staranno dicendo sulle nuvole vedendo tale scelta, già perchè questa è la prima volta che ci si affida ad un tecnico che non ha mai allenato. Cosa può chiedere a Pirlo? Nulla, cosa vuoi chiedere ad uno che non ha mai allenato. Adesso potremmo dire davvero che è arrivato il momento di chiudere il ciclo, e come non si potrebbe chiudere mettendo un tecnico che non ha mai allenato? La gente potrebbe non arrabbiarsi, già perchè stavolta, come nella precedente, la scelta è fatta dal presidente in persona: inutile addossare le colpe a Paratici e Nedved per Sarri, che ha invece scelto lui in persona, poi per pararsi il sedere lo ha accollato come scelta errata degli altri. Spero solo che non sia una stagione simile a questa, altrimenti i tifosi devono contestare il presidente, che comincia, in tenera età, a perdere colpi. Io rispetto Pirlo, lo rispetto per la sua carriera e per il suo essere persona giusta e mai fuori dagli schemi, ma come tecnico a mio avviso doveva dire no alla prima squadra, comportandosi proprio come un pivello che iniziava la sua carriera dal basso.

Questo azzardo mi ricorda il Milan, che si affidò a Filippo Inzaghi, che però aveva allenato la Primavera, quindi quel pizzico di campo da tecnico lo aveva visto, stessa cosa Rino Gattuso. Se vado a ritroso non ricordo un non allenatore allenare direttamente in Serie A, l'unico caso fu Gianluca Vialli nel Chelsea, addirittura ricopriva il doppio ruolo di giocatore e allenatore, poi il nulla, se parliamo di grandissimi club. Zidane non aveva mai allenato e ha vinto tre Champions? Ok, può succedere, anzi è successo soltanto a lui, visto che se vediamo sia lui che Guardiola allenavano le squadre più forti degli ultimi 10 anni, quindi, come molti dicevano un tempo, ci sono club che anche senza allenatore vincerebbero, e quel Barcelona e quei Real Madrid erano incontrastati in quegli anni. Non metto in dubbio i tecnici, ma Guardiola è bastato spostarlo per vedere che non vince nulla al di fuori dell'Inghilterra, Zidane dovremmo vederlo con un altro club che non sia il Real Madrid, alla fine togliendo l'incursione del Liverpool lo scorso anno, negli ultimi 10 anni 7 Champions su 10 sono divise tra le due potenze spagnole, ci sarà un motivo? Forse hanno un budget che può permettersi di prendere giocatori superiori alla media delle altre squadre europee. Avrebbero mai preso un Ramsey o un Rabiot? Mh...

Andrea Pirlo non farà nessun mercato, ma si accontenterà di nuovo degli arrivi tra svincolati e buone occasioni, forse un grande colpo in attacco, poi il lancio di giovani, come Luca Pellegrini, forse qualche giocatore dell'Under 23 che sale, come Muratore e Olivieri, che sembrano pronti per andare almeno in panchina nella prossima stagione. La Juventus il nuovo anno avrà per la maggiore la stessa rosa di questo appena terminato, i soliti Rugani e De Sciglio sul mercato, che tutti li vogliono ma nessuno se li piglia, l'addio di Sami Khedira e Gonzalo Higuian, per il resto dovrebbe restare tutto come prima. Chi arriverà? Ripeto nessuno che voglia il tecnico, ma solo opportunità. Come sarà il 4-3-3 di Pirlo? Stile Allegri? Nulla di più, nulla di meno. Al posto di Pjanic giocherà Bentancur, al posto di Sami Khedira ci sarà Arthur, e il terzo di centrocampo sarà diviso tra Rabiot e Kulusevski, con Ramsey come alternativa dalla panchina. Purtroppo la frase detta da Gigi Buffon da un gusto dolce-amaro, già proprio perchè quel "Da oggi dovrà chiamarti mister" sa più di presa per i fondelli che altro. Pirlo ha giocato nella Juve, ma sarà un tecnico che non si farà avvolgere dagli affetti per la vecchia guardia e mettere dentro chi merita davvero? Avrà le palle per mettere fuori Chiellini che non è più lui e farà giocare De Ligt e Demiral come titolari, riuscirà a tenere fuori Bonucci, che ha stancato con i suoi errori? Sarà un tecnico che si farà rispettare e non dovrà essere un amico dei vecchi compagni, ma il loro allenatore? Questa cosa mi preoccupa, perchè l'essere amico dei vari Chiellini, Bonucci potrebbe rovinare la carriera ai vari De Ligt, Demiral, Romero, nella speranza che non si affidi a Gigi Buffon come consigliere, anche perchè sappiamo il legame fra i tre della 'vecchia' Juventus, spalleggiandosi a vinceda. Speriamo soltanto che Andrea Pirlo si vesta da allenatore in tutto e per tutto, e che non si faccia amalgamare dalle conoscenze di lunga data, perchè i senatori potrebbero rovinare la sua esperienza oltre che la sua carriera da tecnico.

E ricordando la canzone di Ivan Graziani del SanRemo 1994: Maledette Malelingue

...Ma il presidente non lo sa che... Andrea Pirlo non ha mai allenato, non sa nemmeno come si fa, come si può chiedere il mare, quando il mare non porterà. Lui non sa cosa significa, accettare questa squadra qua, si pensa che sia tutto rosa e fiori, ma al primo errore se ne pentirà... Pensa che sia facile allenare, ed ha acettato per cordialità, ma il suo si sembra un favore, al presidente che vuole risparmiar. Non ha preso Pochettino, perchè ha un ingaggio troppo da VIP, pensa che con Andreino, il sogno è vincere la Champions League. Dall'arrivo all'Under23, appena dieci giorni fa, non sapendo come si allena, lo portano su una panchina di Serie A. Lui non fa obiezioni varie, ma dice sempre di sì, tanto al massimo che vada male, lo rispediscono il Serie C...

Scherzi a parte... Buona Fortuna Mister!