Oggi voglio dire la mia sulla prossima panchina della Juventus, non so se questo avverrà quest'anno oppure il prossimo quando Massimiliano Allegri terminerà il suo contratto con la Juventus.

La questione tecnico in casa Juventus è ben noto dalla scorsa stagione, quando i tifosi più calorosi si sono fatti sentire con varie parole verso il tecnico e la società, con una scritta che è il pensiero di molti tifosi "Allegri Vattene", questo è lo specchio del tifoso juventino da Giugno 2018. Come sappiamo tutto concerne il gioco in campo, visto che di Allegri alla fine sotto il profilo di trofei nazionali non gli si può attribuire nulla, scudetto ogni anno da 5 anni, oltre alle 4 Coppe Italia e 2 Supercoppa Italiana dal 2014 al 2019.
L'uomo Allegri a volte piace a volte no, troppo schivo davanti alle telecamere, delle volte come se vuole passare per un 'Signor so tutto io', cosa che a molti non piace.

Detto questo, passiamo ai tanti nomi associati alla Juventus per il dopo Allegri, non voglio essere troppo sgarbato con chi accosta alcuni allenatori alla Juventus, certo devo dire che anche io ho sognato dietro a certe tipologie di tecnici come Pep Guardiola e Jurgen Klopp, ma se poi andiamo a stringere è normale che la Juventus 20 o 30 milioni annui ad un tecnico non li darà mai e poi mai. Forse molti si sono fatti abbindolare da 30 a Cristiano Ronaldo allora hanno pensato che se li può dare ad un calciatore, allora li potrebbe dare anche ad un tecnico, ma così facendo sarebbero 60 milioni di Euro l'anno per un calciatore ed un tecnico e gli altri? Cose davvero impensabili al momento. La Juventus con la spesa Ronaldo della scorsa stagione e con i pochi risultati ottenuti in questa stagione, non credo si rimetta le mani in tasca per sborsare simile cifra, visto che un altro insuccesso peserebbe il doppio di quello di quest'anno.
Non ci sarà la catastrofe come molti hanno pensato, ma sarebbe una perdita importante sotto il profilo monetario, visto che nemmeno le sponsorizzazioni coprirebbero tale perdita, quindi Guardiola sarà accantonato a breve.

Jurgen Klopp è sulla stessa base, sì, prende meno di Guardiola, ma sempre troppo per un tecnico per quanto riguarda la mentalità di Andrea Agnelli.
Sulla questione Conte ne ho già parlato, senza che ci torno sopra, ripeto che alla Juventus il salentino non tornerà ne in questa stagione ne in futuro vicino.

Detto questo ora entro nell'ottica del sostituto di Allegri secondo un mio pensiero personale. Io credo che il tecnico giusto per questa Juventus è Simone Inzaghi della Lazio. Perché ho scelto il tecnico piacentino? Perchè a mio avviso è il migliore sulla piazza italiana, perchè è giovane e perchè ha una mentalità molto diversa da molti tecnici italiani. Come ho spesso specificato molti tecnici in Italia hanno una mentalità vecchia, giocano con il gioco di 20 anni fa e la differenza in campo si vede eccome quando si va in Europa, per questo se tra i tre tecnici che a mio avviso potrebbero essere giusti per la Juventus futura, oltre a Giampiero Gasperini e Marco Giampaolo che a mio avviso non arriveranno alla Juventus perchè il primo chiuderà la sua carriera all'Atalanta dove si trova molto bene e il pubblico lo ama alla follia, mentre il secondo lo vedo ancora un gradino sotto e quindi potrebbe andare in un club che lotta per entrare in Europa League.
Quindi Inzaghi sarebbe perfetto.
Sì forse il suo sfogarsi contro gli arbitri non lo porta ad essere amato da molti italiani, ma se poi andiamo a vedere molte volte ha ragione... Inzaghi con la rosa della Lazio che comprende una difesa inguardabile è stato fino alla scorsa settimana in corsa per u posto in Champions League, stessa cosa la scorsa stagione quando De Vrji - già in accordo con l'Inter - si è venduto la partita proprio ai nerazzurri, altrimenti la Lazio avrebbe partecipato alla Champions. Inzaghi con pochi elementi buoni in rosa come Milinkovic Savic, Immobile, Lucas Leiva e Luis Alberto ha fatto davvero i miracoli, quindi mettergli in mano una rosa come quella della Juventus potrebbe davvero fare bene.

Come detto Inzaghi è giovane e alla Juventus serve una mentalità giovane, uno che la pensa come molti tecnici come Guardiola e Antonio Conte, ma anche Klopp, ma come ho detto prima questi nomi sono fuori portata per uno o l'altro motivo. Inzaghi però è anche nei cuori dei tifosi bianconeri per quella rete (4-2) in quella partita del 5 Maggio 2002 quando con la sua Lazio battè l'Inter strafavorita per la vittoria dello scudetto, portando il titolo a Torino. Quindi una chance va data ad un tecnico per dire se vale o no? Io ricordo Marcello Lippi prima della Juventus, qualcuno ricorda se aveva vinto qualcosa ? No, eppure l'intuizione di Boniperti fu giusta, Lippi nel giro di due anni portò la Champions. Abbiamo dato la possibilità a Gigi Delneri, perchè mai non si può dare a Simone Inzaghi ? La Juventus deve cominciare a cambiare il modo di pensare e di giocare sopratutto. Allegri lo abbiamo capito, non è da grandissimo club, da grande si, da grandissimo no, quindi Andrea Agnelli è inutile che continua a puntare sul livornese, tanto ogni anno rivedremo la stessa situazione, forse lo scudetto, forse la Coppa Italia e forse la Supercoppa Italiana, ma in termini di Europa non vedremo comunque niente, allora a cosa serve continuare a credere in questo tecnico ? Non dico che il prossimo che arriva porta la Champions, ma è una novità cosa che in un club ogni tanto serve, specialmente se non si riesce a vincere quel che si vuole vincere. Abbiamo passato 23 anni ad attendere una Champions e forse potrebbero passarne altrettanti di attesa, ma anche un orbo vedrebbe che questa squadra sotto il comano di Allegri non ha un'anima, non ha un gioco, non ha niente, solo grandi giocatori superiori a tutta la serie italiana che vincono, certo le altre sono quasi tutte pizza e fichi ! Quindi è come mettere a confronto il Brasile con il San Marino, quante volte vincerebbe la nazionale sammarinese ? Mai. La mia idea di Simone Inzaghi è soltanto quella di rinfrescare un qualcosa che sta diventando noioso, senza motivo di proseguire da due anni a questa parte.

Oggi ho deciso di chiedere al presidente di ascoltarmi, di capire che adesso è arrivato il momento di cambiare, che Allegri non è più quello che il progetto richiede e che bisognerebbe accompagnarlo all'uscita con i dovuti ringraziamenti per quello che ha fatto, ma che adesso c'è bisogno di nuovi stimoli. Quindi...

Caro Presidente, che dire...
Io sono tifoso juventino da oltre 30 anni, ho visto tante Juventus, vittorie e delusioni, ma questo non mi ha mai fatto scoraggiare, visto che sono un tifoso e non un voltagabbana, che quando vede le brutte cambia squadra, e ce ne sono... e se ce ne sono... Dopo quel 2006 e la rinascita, abbiamo avuto il primo genio sulla panchina; Antonio Conte. Lui ci ha riportato quello spirito che solo uno juventtino come noi mette quanto tifa la sua squadra da sempre, questo ha riportato l'entusiasmo e molti tifosi allo stadio. Poi il ritorno a vestire il bianconero di molti giocatori di livello internazionale, fino ad arrivare a Cristiano Ronaldo che è stato un acquisto sensazionale, sappiamo che è stato lei a contattarlo e nessun altro, quindi grazie un fenomeno mancava dai tempi di Del Piero.
Detto questo, il dopo Conte ha confermato con Allegri la serie di scudetti e trofei nazionali, che non hanno guastato nulla, ma si è rimasti sulla stessa linea di Conte, bene in Italia male in Europa. Questo mi ha fatto pensare molto, mi ha fatto credere che si pensi molto di più al piazzamento nel Ranking che nella voglia di vincere davvero quel trofeo chiamato Champions. Cosa mi ha fatto pensare questo ? Il continuare sempre con lo stesso tecnico, il mercato che porta un big e molti di livello medio, il non voler affondare il colpo ogni anno, per colpo si parla di campione, visto che la rosa c'è basta sostituire il buono con l'ottimo, forse mettere una volta sola mano al portafogli e prenderne uno a stagione ma che sia forte. Le chiedo quindi di sostituire Allegri con un tecnico che a mio avviso è il futuro del calcio italiano: Simone Inzaghi. Io nel tecnico piacentino vedo un futuro radioso, è un tecnico molto intelligente, uno che studia i minimi particolari, uno che mi ricorda il primo Marcello Lippi ma con una mentalità perfetta per il presente. Il gioco di Inzaghi mi piace molto, se avesse una rosa come quella della Juventus sono certo che farebbe molto bene, e poi ha un ingaggio che non porterebbe ad esborsi che potrebbero compromettere oltre che la stagione il passivo stagionale qualora non arrivi questa benedetta Champions, non crede?
La Juventus l'ho capito che non prenderà mai un tecnico straniero, visto che da Deschamps non ricordo altri tecnici stranieri, ma poi noi siamo la patria dei tecnici seguiti da tutto il mondo, e dovremmo andarlo a prendere all'estero? Il calcio italiano, una società italiana, necessita di un tecnico italiano... stop. Noi abbiamo vinto con gli italiani; Trapattoni,Lippi,Conte,Allegri quindi perchè mai dovremmo affidarci ad uno straniero? E se poi si rivelasse un bluff ? Sarebbero 20 o 30 milioni buttati al vento.
L'azzardo non fa parte di noi presidente, non lo è mai stato, quindi ripartire con un tecnico nuovo e italiano, giovane e con le idee nuove oltre che un gioco che manca da 5 anni.
Ci pensi bene presidente, questa volta serve uno che ci riporti ad essere quella Juventus che noi tutti abbiamo lasciato qualche anno fa.

Distinti Saluti Presidente e Forza Juventus.

#8

#finoallafine