Sui giornali, specie dopo la dipartita delle italiane nelle competizioni europee, dove è bene sottolinearlo a differenza di chi non ne ha "voglia di farlo" che le italiane hanno fallito MISERAMENTE. Tutte. Senza scuse o giri di parole, partendo da chi quest'estate ha effettuato un operazione da 350 mln € passando da chi aveva in panchina il re delle coppe, e finendo per chi aveva il pass per gli ottavi già timbrato e si è ritrovata al piano di sotto di quel torneo che finisce per snobbarlo sempre. Nonostante dalla creazione di questo trofeo fino ad inizi millennio era la squadra dati e calcoli alla mano, migliore che aveva calcato i campi di questa competizione.

Tornando a noi, visto che si parla tanto di toto-allenatore per Inter, Juve, Milan e Roma, vorrei analizzare la situazione nerazzurra. Perchè la tanto decantata onerosa sostituzione di Spalletti, come da titolo "potrebbe costare molto meno di quanto si pensi".

Perchè tenere Spalletti senza migliorargli la squadra non avrebbe senso. In quanto entrambi hanno ormai palesato i loro limiti. Nonostante il valore della rosa Inter secondo gli addetti ai lavori non si discostava più di tanto (CR7 a parte) da quella della Juventus. Quindi Zhang dovrebbe mettersi le mani in tasca, e molto a fondo pure, per riqualificare una squadra per farla lottare per gli obiettivi nobili di questo campionato (anche se questo campionato di nobile a molto poco).
E quindi perchè non giocarsi la carta Conte? Perchè il tecnico salentino avrebbe, vorrebbe, che si facessero una serie di acquisti molto pesanti? E non, visto che anche famoso per questo, spremere e tirare il meglio da quelli che già ci sono? Se è vero come dicono gli esperti che l'Inter ha già la seconda rosa migliore del campionato basterebbero due-tre giocatori scelti dal nuovo AD Marotta, per limare il gap coi bianconeri campioni di tutto ma mai d'europa, risparmiando pure. Per me la risposta è affermativa. Si può, ed eccome. E vi spiego il perchè.

Se come abbiamo detto, Conte sa cavare il sangue dalle rape, come ha fatto in una Juventus che escluso Pirlo e Buffon era davvero priva di nomi e campioni, facendola trionfare a dispetto di un Milan infarcito di tutto questo, allenato dal sopravvalutato Allegri. E con una nazionale, che ha detta di tutti era la più scarsa di sempre battendo la  Spagna e sfiorando le semi-finali eliminata dagli allora campioni del mondo in carica ai rigori, potrebbe rifarlo anche con l'Inter, che sicuramente parte più avanti della Juventus di quasi 8 anni fa ed ancora più sicuramente ha molta più qualità rispetto a quella nazionale.

Per non parlare del modulo, quel 3-5-2 tanto caro al mister di Lecce. L'Inter avrebbe già i giocatori in campo ed anche in panchina per attuarlo. Dove vi è abbondanza in difesa e a centrocampo, ed eviterebbe cessioni che potrebbe costare una minusvalenza a bilancio. Come quella di Candreva e Gagliardini. Perchè il giovane bergamasco, che arrivò come un talento ed una promessa sicura, come testimoniano i primi mesi sotto la casacca nerazzurra non potrebbe avere una cura dal tecnico, che tanti giocatori ha lanciato e rilanciato? Perchè Candreva non potrebbe essere un'ottima riserva vista anche l'età, visto che con l'ex CT in nazionale, ha sempre mostrato prestazioni poderose? Si potrebbe evitare anche la cessione forzata di Miranda, visto che il brasiliano ha ancora un anno di contratto, e non vuole andare via da Milano. E con il rinnovo di contratto avvenuto a Ranocchia e l'arrivo del sempre irreprensibile Godin, e inserendo un giovane a godere dell'esperienza e bravura dei 5, si completerebbe il reparto.
Sulla fascia destra D'Ambrosio e Candreva, su quella sinistra la conoscenza del ghanese Asamoah ed un Perisic che le sirene inglesi sembra si stiano affievolendo. In mezzo al campo in rosa ci sono Brozovic, Borja Valero, Vecino, Nainggolan, Gagliardini, e magari far partire Joao Mario senza causare una minusvalenza e con quel danaro pagare mettendoci qualcosina, l'affare ritenuto fatto da una nota testata giornalistica-sportiva, De Paul -Inter. In attacco Icardi se non partisse, potrebbe formare coppia con Lautaro. Altrimenti inserire Politano e tenere Keita rinnovando il prestito coi monegaschi. E magari far ritornare, visto che il ritorno in patria non ha giovato, Karamoh come jolly offensivo. Che tanto bene stava facendo la scorsa estate nel pre-campionato prima di essere mandato via a forza, seppur solo in prestito secco.

Per me l'Inter già così e con un tecnico del genere ad allenarla, sarebbe da 2° posto. E con una ventina di punti in più di quelli che ha. La Juventus anche il prossimo non può vincerle tutte fino a marzo. E chissà cosa potrebbe succedere...