Manca solo l'annuncio ma è ormai certo il rinnovo di contratto di Luciano Spalletti con l'Inter fino al 2021. Un rinnovo che è anche un segnale, quello della società, di voler accontentare il tecnico nerazzurro nelle sue richieste in vista della prossima sessione di calciomercato.

E' impensabile pensare di poter affrontare la Champions League con la rosa attuale viste alcune carenze soprattutto in panchina, con alcuni ruoli scoperti. In difesa la necessità è quella di reperire un terzino destro dopo il ritorno di Joao Cancelo al Valencia, e il nome in cima alla lista del direttore sportivo, Piero Ausilio, è quello del terzino croato dell'Atletico Madrid, Sime Vrsaljko, che conosce già il calcio italiano avendo giocato con le maglie di Genoa e Sassuolo. L'affare può andare in porto per una cifra intorno ai 15 milioni di euro.

La secondo richiesta è quella di un centrocampista da affiancare a Brozovic. Il sogno è Mateo Kovacic, ma molto dipenderà anche dal futuro di Zidane. Con la permanenza del francese sulla panchina del Real Madrid sarà difficile strappare il centrocampista croato, ma con l'addio del tecnico allora anche il giocatore potrebbe lasciare la capitale spagnola. 

La terza richiesta è un esterno alto, che sia in grado di giocare su tutta la trequarti. I nomi presi al vaglio dalla società nerazzurra sono due: Federico Chiesa e Angel Di Maria. Il primo potrebbe lasciare la Fiorentina solo dinanzia ad un'offerta da 60 milioni di euro, il secondo invece può lasciare Parigi anche per meno di 50 milioni di euro in virtù del contratto in scadenza a giugno 2019. In questo caso molto dipenderà anche dalle richieste economiche dei club e dei giocatori, con l'argentino che dovrebbe accettare di decurtarsi l'attuale ingaggio da 9 milioni di euro a stagione più bonus.

L'ultima richiesta, invece, è un assaltatore a centrocampo, da posizionare sulla trequarti. In attesa di conoscere il futuro di Rafinha, infatti, Spalletti è tornato a chiedere alla dirigenza Radja Nainggolan. Il centrocampista belga è stato seguito anche l'estate scorsa dall'Inter ma adesso la Roma sembrerebbe disposta a trattarne la cessione. La cifra si aggira tra i 40 e i 50 milioni di euro.

Un mercato sontuoso ma, come affermato da Spalletti in conferenza stampa, se si vuole fare lo step successivo e competere per lo scudetto sarà necessario fare più di un sacrificio sul mercato. Questa l'Inter che sogna Spalletti:

Inter (4-2-3-1): Handanovic, Vrsaljko, Skriniar, De Vrij, Asamoah, Brozovic, Kovacic, Chiesa, Nainggolan, Perisic, Icardi.